The Descent

discesa nelle tenebre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il portinaio
     
    .

    User deleted


    1356_big

    Sei giovani donne amanti dello sport estremo si perdono in una grotta inesplorata... O quasi...

    Horror definito cult da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Descent_-...a_nelle_tenebre ) e passato in internet come uno dei film più paurosi degli ultimi anni.
    Io lo definirei un classico film horror della new-generation-made-in-usa: ben realizzato, buoni ambienti, tensione sempre alta ma con storia che, nello sviluppo e nel finale, è decisamente banale, personaggi spacconi e fotografia che troppe volte cede al verde fluo o arancione in ambienti che dovrebbero essere bui...

    Ma soprattutto:
    The_Descent
    her-first-time-outside-the-kitchen

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Made in USA? Sei sicuro? Eroi convinto fosse un film inglese. Cmq è un gran filmone e il regista, dopo di questo, ha firmato lo splendido e celebrativo Doomsday
     
    .
  3. il portinaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 6/6/2012, 18:51) 
    Made in USA? Sei sicuro? Eroi convinto fosse un film inglese. Cmq è un gran filmone e il regista, dopo di questo, ha firmato lo splendido e celebrativo Doomsday

    Errore mio, è inglese! Pensavo fosse statunitense dallo stile!
     
    .
  4. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    sentito parlare sempre bene ma mai visto...
    se me ne avessero parlato male probabilmente lo avrei visto subito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Porca trota, porca trota e porca trota che filmone!!! Ma perché cazzo non l'ho visto prima?! La trama non è niente male con le tre amiche amanti dello sport estremo che fanno rafting.
    Sarah shauna%20macdonald,
    Juno 241806-c88bd9fa_htf_imgcache_38523_box_art
    e Beth MV5BMTcwMzMwMzA2Nl5BMl5BanBnXkFtZTcwOTA1NTcxOA@@._V1._SY314_CR28,0,214,314_
    Solo per queste tre, il film vale la visione. Comunque arriva il marito e la figlia di Sarah a prendere le tre a riva. Si capisce subito che quel marpione del marito ha una storia con Juno (cazzo beato lui), comunque moglie marito e figlia partono per tornare a casa. Sul tragitto di ritorno la famigliola ha un bruttissimo incidente, dove muoiono il marito e la figlia di Sarah. Si riprende l'avventura un'anno dopo quando Sarah sembra aver metabolizzato il dolore per la perdita dei suoi cari. Alle tre amiche si aggiungono altre tre signorine e tutte insieme decidono di discendere una grotta. Arrivate a queste grotte le ragazze iniziano la discesa, fino a quando una frana blocca loro l'uscita obbligandole a cercane un'altra. Qua Juno ammette che le grotte non sono quelle che dovevano esplorare, ma bensì delle grotte ancora inesplorate e quindi sconosciute anche ai soccorritori (vi lascio immaginare la felicità delle cinque amiche). Le sei iniziano a percorrere la grotta fra diverse difficoltà, dove devono mettere a dura prova il loro fisico e i loro nervi. A un certo punto una delle ragazze dice di aver trovato un'uscita e correndo cade in un buco rompendosi una gamba (vi lascio immaginare la felicità delle altre cinque amiche). Scoperto che quella che sembrava un'uscita altro non era che un'esalazione di fosforo vanno a recuperare la ragazza caduta. Facendo un piccolo resoconto abbiamo sei amiche intrappolate in grotte sconosciute, con una di loro con la gamba rotta senza sapere minimamente come uscire. Può andare peggio di così? Assolutamente sì, perché iniziano a farsi vedere le creature che abitano queste grotte. Qui il film inizia a dare il meglio, con le creature affamate che cercano di mangiare le ragazze e queste che le suonano di santa ragione. IL resto lo metto sotto spoiler :)
    se volete sapere come va a finire guardatevi il film!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Giuro, non credo a quello che sto leggendo. E su questo forum dove bene o male di gente competente ce n'è a secchi, si è aspettata l'estate del 2012 per parlare di un gioiellino come il primo The Descent...? :blink:

    Onta e ludibrio su tutti noi...
     
    .
  7. IlNiko
     
    .

    User deleted


    magari si è aspettato perchè non è un filmbrutto! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (IlNiko @ 8/1/2013, 22:18) 
    magari si è aspettato perchè non è un filmbrutto! :D

    Precisamente :)
     
    .
  9. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Se è quello che dico io (comincio a far confusione con i titoli) non ho mai capito perché le creature, che non vedono al buio, non abbiano sviluppato (come sarebbe naturale) il senso dell'olfatto, e quindi non rilevino la presenza di esseri umani fermi a pochi centimetri di distanza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 8/1/2013, 23:10) 
    Se è quello che dico io (comincio a far confusione con i titoli) non ho mai capito perché le creature, che non vedono al buio, non abbiano sviluppato (come sarebbe naturale) il senso dell'olfatto, e quindi non rilevino la presenza di esseri umani fermi a pochi centimetri di distanza.

    E' semplice...
    non lo so...
     
    .
  11. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Me lo sono chiesto anch'io. E' un errore piuttosto evidente, simile a quello visto in Jurassic Park (il Tirannosauro che non vede - errore già grave di per sè, il T-Rex aveva un'ottima vista - il professor Grant e Lex, ma non ne avverte nemmeno l'odore, pur avendoli a due centimetri dal muso). Apparte questo, un bel filmetto, Marshall mi piace molto come regista (Dog Soldiers e Doomsday sono altri due film molto gradevoli).
     
    .
  12. Monjoie
     
    .

    User deleted


    ... perché l'adattamento evolutivo, nelle generazioni, delle specie per sviluppare capacità che facilitino la sopravvivenza (in questo caso la caccia) può accadere come può non accadere.
    Non è mica una legge di natura che chi ci vede poco ci debba per forza sentire benissimo od avere un olfatto da pastore tedesco. :)

    Occhio a non cadere nelle favolette di sapore tra il paternal consolatorio ed il paradisneyano che ci raccontavano alle elementari ed alle medie, che la natura compensa sempre... palle. :)

    Certo va ammesso che in linea generale, a dirla darwinianamente, gli individui con olfatto migliore avrebbero dovuto essere avvantaggiati nella caccia, quindi nella riproduzione, quindi nelle decine di millenni tutti gli individui avrebbero dovuto riportare la caratteristica dell'olfatto sviluppato.
    Oltretutto effettivamente diventa ancor meno spiegabile pensare che le bestiacce potessero ogni tanto cacciare anche in superficie (le scene all'inizio del film con la carcassa del cervo [cervo, vero?]), cecati e basandosi solo sull'udito...
     
    .
  13. Memnone
     
    .

    User deleted


    Interviene il Memnone in veste di speleologo:

    IL film, speleologicamente parlando, è una ciofeca.
    Scendere in grotta vestite da sorca è una cazzata pazzesca! come minimo ti trovi il fango sin fin dentro il c--o.
    Per non parlare delle escoriazioni varie.
    Poi gli ominidi: se parliamo di una specie umanoide che vive in una grotta mi chiedo dove razzo trovi il cibo necessario per vivere (sempre che non escano fuori a cacciare) visto che gli animali cavernicoli sono pochi e di piccola taglia (insetti e una sottospecie di ramarri albini) per non parlare delle forma umanoide... LA PIU' INADATTA (dopo l'elefantina) a vivere li sotto.
    UNa specie predatrice speleologica non potrebbe esistere.

    Tolto questo,
    il film è godibile.
     
    .
12 replies since 6/6/2012, 17:40   228 views
  Share  
.