Hunger Games

Mi stupisco che non se ne sia parlato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    Visto il secondo giorno dell'uscita: una figata spaziale.
    Un film un po' Battle Royale, un po' Mito di Teseo, un po' Barbara D'Urso che merita tutto. Alcune cose sono diverse dal libro e quasi lo fanno sembrare una versione post-apocalittica di Twilight ed alcuni spunti narrativi sembrano stupidi, invece sono (quasi) tutti spiegabilissimi e sensatissimi.

    Riassumo la trama:
    In seguito ad una rivoluzione accaduta in nord America dopo una serie di catastrofi, ora esiste Panem, una nazione divisa in 12 distretti, in base alle loro competenze, governata dalla Città Capitale (Capitol City). Ogni anno, a memoria della loro subordinazione e gratitudine nei confronti della capitale, vengono organizzati gli Hunger Games, cioè una sfida/reality show dove tutti i selezionati - ragazzi tra i 12 ed i 18 anni estratti casualmente, ma con probabilità differenti, chiamati "tributi" - devono sfidarsi cercando di sopravvivere. Inutile dire che ne scaturisce ogni anno una carneficina, per la gioia degli abitanti della città capitale, che seguono emozionati le vicende dei protagonisti con tanto di telecronaca in diretta, interviste ai partecipanti e storie strazianti da vendere ai giornalisti.
    La protagonista è Katniss, interpretata dalla tizia che faceva Mystica, tributo del dodicesimo distretto, che va a caccia per la propria famiglia e le cui abilità con l'arco le saranno particolarmente utile, riuscendo anche in prove "attoriali" veramente azzeccate per il personaggio.
    Leggendo il libro inoltre, si può dire che l'attrice è veramente eccellente, anche se alcuni punti di questo complessissimo personaggio rimangono adombrati durante il film.
    Tutti gli attori sono azzeccatissimi, le scene di massa e nella capitale spettacolari. Il film riesce anche a non risultare morboso e "gore" nonostante la tematica trattata. Se siete fan degli squartamenti o simili il film non fa per voi, in quanto la violenza, seppur molto presente, comunque non è mostrata.
    Un film in definitiva che riesce ad essere adolescenziale ma allo stesso tempo crudo, un film d'azione ma allo stesso tempo drammatico senza scadere nel patetico (anche se magari alcune cose possono apparire tali, ma sono funzionali alla trama), dove tutto funziona alla perfezione.
    Nota di demerito è che il carattere della protagonista non è mostrato in maniera perfetta.
    Infatti
    SPOILER (click to view)
    la protagonista sembrerebbe innamorata di Peeta, cosa falsa, sta solo fingendo per "fregare" il gioco. Nel libro è molto chiaro, nel film no. E se è per questo, non è manco innamorata dell'altro tizio.

    Altra nota di demerito per la tecnologia: non è chiarissimo come funzionino certi aspetti di essa, forse ologrammi solidi, non vedo altra soluzione.
     
    .
  2. Tabrith
     
    .

    User deleted


    Sarà, ma a me le scopiazzature fanno sempre storcere il naso
     
    .
  3. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    Ma guarda non c'è nulla di scopiazzato... Prende direzioni diverse rispetto alle opere sopraccitate.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    Secondo me questo Hunger Games è un buon film. Niente di rivoluzionario o di fantastico, però un buon film... sono contento che per una volta il rapporto Box Office/Qualità sia ottimo: confido in questo nuovo franchise! (La regia di questo capitolo in alcuni punti è veramente squallida come direbbe Richard Benson, nelle scene d'azione è talmente confusionaria che viene il mal di testa... meno male che la regia del sequel è passata al regista di Io sono leggenda :D )
     
    .
  5. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Mmm...prendi L'iimplacabile, togli Swarzy e mettici una bimbetta...
    hai le mele marce nel cervello...

    Mi fido sul fatto che possa essere un buon film, ma continua a non ispirarmi.

    Curiosità, c'è una valida spiegazione del perchè a giochi simili partecipino inutili bimbetti e non nerboruti culturisti?
     
    .
  6. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    Vengono estratti a caso. Alcuni si allenano per anni nell'eventualità che vengano scelti. In alcuni distretti è un onore essere scelti.
    Comunque, è tutto spiegato e logico, non c'è nulla messo lì perché è così o con buchi di trama.
     
    .
  7. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    sì, ma voglio dire, è un gioco al massacro...
    c'è una ragione per cui gli scelti a caso sono ragazzini e non combattenti?
     
    .
  8. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    Film godibilissimo.
    Vale la pena vederlo. Non aspettatevi jodorowsky ma si lascia guardare, diverte e tiene davanti alla tv per tutta la durata.
    Trall'altro la protagonista è di una bellezza disarmante, il che non guasta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ShiroIshii @ 5/5/2012, 02:39) 
    Film godibilissimo.
    Vale la pena vederlo. Non aspettatevi jodorowsky ma si lascia guardare, diverte e tiene davanti alla tv per tutta la durata.
    Trall'altro la protagonista è di una bellezza disarmante, il che non guasta

    E' quella la parolina magica, appunto. Se tu avessi scritto "allo schermo del cinema" di avrei creduto di piu.
    Motivo in piu per perdermi questa ennesimo mix tra Battle Royale e un pizzico di L'Implacabile e, magari, recuperarla chissà quando, in dvd-noleggio o in download.
    Ma non credo meriti una serata al buio di una sala cinematografica. E, implicitamente, anche tu me lo hai confermato.
     
    .
  10. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    Beh V, quali sono i film che davvero meritano di essere visti al cinema col famigerato biglietto da 7.5 euro (se va bene)?
    Non è un'idea originalissima (vedi battle royale) ma è un film ben costruito, che diverte e scorre via leggero.
    Non partire prevenuto, scaricatel..., ehm, volevo dire, guardalo e vedrai che non te ne pentirai.
    Non l'ho visto al cinema perché non vado da anni ma in un'altra vita l'avrei visto sul grande schermo.

    Per concludere, trovo che rispetto alle solite robe hollywoodiane sia nettamente una spanna sopra (mi sto riferendo ai vari film sui supereroi, omoragno, omodefero, omocieco, omoverde, omocolmartellone etc etc etc)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ShiroIshii @ 7/5/2012, 01:06) 
    Beh V, quali sono i film che davvero meritano di essere visti al cinema col famigerato biglietto da 7.5 euro (se va bene)?

    The Avenger, per esempio. Oppure i film di Nolan (da Inception a quelli su Batman). Se va male pago 7 euro, max 7,5. Se va bene pago 3 o 4 euro. vedi te.


    CITAZIONE (ShiroIshii @ 7/5/2012, 01:06) 
    Non l'ho visto al cinema perché non vado da anni ma in un'altra vita l'avrei visto sul grande schermo.

    E non sai che ti perdi, davvero. Almeno una volta ogni tanto (io ci vado una o due volte alla settimana) nel buio della sala ci devi davvero andare.
    Se il tuo problema son solo quei miseri 7 euro....bhe....mi meraviglio che tu abbia un pc e che possa pagare la connessione internet e la bolletta del telefono :lol:
    (eh, dai, me le tiri proprio fuori ;))

    Edited by v for vendetta - 7/5/2012, 12:22
     
    .
  12. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Io prendo i biglietti del cinema coi punti dell'Esselunga... :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Good!!
     
    .
  14. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    svarzenegghe tutta la vita ma hunger games me lo guardo (gratis)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Visto oggi: maratona Battle Royale (seconda volta sto mese) e poi subito Hunger Games, forse avrò fatto male ma chissenefotte.

    Film davvero noiosissimo e soprattutto alquanto irritante, palesemente concepito, costruito e indirizzato verso un target ancora piu irritante! Sarà che non ho piu l'età, sarà che i bimbiminkia mi irritano (il vero target del film), ma Hunger Games è davvero fatto male, oltre che noioso.

    Un inizio lentissimo, la prima parte dedicata tutta all'addestramento (seee, e quello sarebbe addestramento?), le turbe ormonali/amorose adolescenziali della coppietta protagonista (Kripstak e Petrektek?? Cazzo i nomi son simili!), il non mostrare altro che un cortile per il mondo esterno, un prato e un bosco (sarà quello della Asylum) per il campo di battaglia e un paio di stanze buie coi neon per gli interni....amazza che originalità e che dispendio di mezzi!!!
    Spettacolarità ai minimi termini, scene madri come se piovesse (gente agonizzante che ci mette ore a morire e intanto, in un profluvio di lacrime generali, hanno pure la forza di fare dei discorsoni tra di loro!), splatter e sangue zero, situazione sociale davvero sciocca, finale affretato.
    Una merda insomma.
    E sorprende che ci sia un cast davvero sontuoso e pieno di brave star: Elizabeth Banks (una delle mie preferite), Wes Bentely, Donald Sutherland, Woody Harrelson, Jennifer "Giovane Mystica" Lawrence, Stanley Tucci e (dato che dopo Battleship pare vada di moda inserire a random delle rockstar/popstar nei cast) pure Lenny Kravitz (la cui figlia aveva gia lavorato con la Lawrence in X-Men - L'Inizio) senza occhiali scuri!!!

    Capisco che a molti possa esser piaciuto (del resto pare sia campione di incassi ora) ma a me non è piaciuto e i rimandi a L'Implacabile o film simili (giochi televisivi futuristici con la vita in palio) sono davvero esili.
     
    .
38 replies since 4/5/2012, 01:57   1043 views
  Share  
.