Fuori orario - Martin Scorsese

Grottesco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 32Luglio
     
    .

    User deleted


    Non si tratta di un B-movie e tantomeno di un film trash, ma a mio avviso di un ottimo film: da quello che leggo sul web addirittura di un capolavoro. Sto parlando di Fuori orario (After Hours) di Martin Scorsese del 1985, che ho visionato per la prima volta in questi giorni, con grande soddisfazione. I film grotteschi di solito mi incuriosiscono, in particolare questo assume le fattezze di una commedia / thriller permeata di stranezze e di humor, inglese e non; per questo mi ha colpito positivamente. Per chi non l'avesse visto, non andatevi a leggere la trama su Wikipedia, perché il finale è spoilerato.

    In due righe: il protagonista Paul (Un fantastico Griffin Dunne), un uomo solo come un altro, conosce quasi per caso una ragazza, Marcy (Rosanna Arquette) in un ristorante e viene invitato a raggiungerla poco dopo a casa dell'amica Kiki (Linda Fiorentino), scultrice che realizza "dei bellissimi fermacarte a forma di panini al formaggio" (?). Solo che, nel quartiere dove abita Kiki gli abitanti sono uno più strano dell'altro e Paul si trova ben presto implicato in una serie di equivoci, situazioni grottesche e spiacevoli del quale sarà giudicato l'unico colpevole. Non scendo nei particolari, ma alcune situazioni sono al limite dell'assurdo.

    Trailer:


    Mi piacerebbe molto sapere da chi l'ha già visto, cosa ne pensa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io.
    Film fantastico e divertentissimo!! Imitatissimo ma inarrivabile!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    a me piacque tantissimo, non so se difinirlo capolavoro o no, di certo ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata, e non è poco.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bambino Cinese grigio
    MALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    montecassini

    Status
    OFFLINE
    è da molto che non accedo al forum così siccome l'ho rivisto di recente dico che per me è il film più bello fra quelli che ho visto di scorsese...capolavoro...!!!!
    Contacts
     
    .
  5. Varre
     
    .

    User deleted


    ora dirò una cosa che farà accapponare le ginocchie di tutti i cinefili perbene:
    questo film non solo mi è piaciuto, ma, restando nella filmografia scorsesiana, l'ho preferito a Mean streets, Taxi driver e Toro scatenato, per dire.

    e non solo questo, anche Re per una notte.

    e non solo questi due, ma anche Il colore dei soldi. cioè, se arrivasse l'omino magico dei film e mi chiedesse "preferisci rivedere Taxi driver o Il colore dei soldi?", io risponderei la seconda.

    comunque è un film molto bello che piacerà molto alle mamme.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordisssimo con Varre!!! Re Per Una Notte e Fuori Orario i migliori di Scorsese anche per me!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    L'ho visto al cinema un paio di mesi fa, m'è piaciuto tantissimo!! Grottesco al punto giusto, trasmette benissimo la sensazione di disordine e afflizione del protagonista!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Bambino Cinese grigio
    MALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    montecassini

    Status
    OFFLINE
    al più presto mi sparerò re per una notte!
    Contacts
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Padre McGruder "il ninja di dio"
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    458
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Che ci fa in questa lista uno dei CAPOLAVORI assoluti del più grande regista di tutti i tempi?
    Per me Fuori Orario è fantastico, il vero cinema cult...
     
    .
  10. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    bellissima fotografia e regia ma non mi convinse tanto, era una sorta di commedia girata però come un dramma . Poi l'attore, griffin dunne, proprio l'allure del prim'attore, non l'ha.
     
    .
9 replies since 10/4/2012, 13:36   286 views
  Share  
.