Stanlio e Ollio

nessuno li aveva tirati in ballo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Proponendo un duo colossale della comicità di fine anni 20, 30 e inizio 40, chiedo secondo voi, quale sia stata la loro punta di diamante, e sopratutto la chiave della loro genialità.

    Io ritengo che l'inserimento dell'elemento bizzarro ( come le assurdità di stanlio) come se fosse quotidianità, e sopratutto le reazioni di ollio ( uomo "intelligente" e di buon senso) siano state una delle chiavi di successo del duo.

    Tra i loro capolavori, non posso che citare : Allegri eroi e C'era una volta un piccolo naviglio e i figli del deserto, Fra diavolo .. ( dannazione sono tutti troppo belli) insomma grosse fette della mia infanzia :lol: :lol:

    E voi, perchè l' amate? o cosa non vi piace di loro? io li adoro e basta, non riesco a dire che uno mi piace più dell'altro o che uno sia meno bravo, li adoro tutti e due, non trovo pecche nella loro comicità.
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Più che i film, preferivo i loro corti comici... comunque non sono la mia coppia comica preferita, anche perchè il mio ideale di comicità è piuttosto basso :)
     
    .
  3. il portinaio
     
    .

    User deleted


    Ottimo post! :D
    Ritengo che il loro successo, e il fatto che siano rimasti comunque "attuali", sia nella ricerca di quello che Aldo, Giovanni e Giacomo hanno definito "lo zero comico assoluto", non nel senso delle bottigliate all'inguine del Tafazzi, ma della gag che trae origine da un linguaggio universale e a-temporale e fa ridere perché QUELLO è ciò che fa ridere. Ogni altro comico può costruire cose più complesse partendo però dal nucleo originale che loro hanno colto.
    Per questo anche io li preferisco nei corti e non sopporto i comici moderni che per ridere tirano in ballo sempre le stesse cose: politica, rapporto uomo/donna, volgarità...
     
    .
  4. santley rubik
     
    .

    User deleted


    oltre ai corti , io amo molto i film. :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    Da piccolo ne ero innamorato, ma ancora oggi ogni tanto un loro film me lo riguardo volentieri :D :D mi ero riempito casa di tutte le VHS possibili, ci saranno 5 Metri quadri solo di Stanlio e Ollio nel mio sgabuzzino... i film che da piccolo guardavo di più erano Fra Diavolo, "Teste dure" e Muraglie (che poi purtroppo ho perso :( ) ma anche "Noi siamo le colonne" era fantastico :D e nella sua povertà/tristezza anche "Atollo K" a me non è mai dispiaciuto :rolleyes:
    La loro comicità sotto alcuni aspetti sarà pure passata ma per me è il punto più genuino e spassoso che un film comico possa toccare :D
     
    .
  6. acaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 25/3/2012, 14:11) 
    Più che i film, preferivo i loro corti comici

    Anche io, da piccolo ne ero drogato. Giravo i canali sperando di trovarli.

    Il corto a cui sono più affezionato è senz'altro Sotto Zero (Below Zero)
     
    .
  7. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    Io li adoro, a mio parere sono stati probabilmente i più grandi in assoluto. A oggi sono gli unici, insieme a Totò e Villaggio, in grado di farmi morire dal ridere nonostante conosca i loro film a memoria. Il merito del loro successo è l'assoluto genio comico di Stan Laurel autore di tutte le gag della coppia (oltre che autore per altri comici, su tutti Jerry Lewis). L'elemento assurdo è stato importantissimo nella loro carriera, ricordo solo le gag della pipa di Stanlio e del bicchiere d'acqua e del ghiaccio in tasca! Per quanto riguarda i film forse la vetta più alta resta I figli del deserto, ma assolutamente memorabili anche 20 anni dopo, Fra' Diavolo, La ragazza di Boemia, Noi siamo le colonne, I diavoli volanti e Il compagno B. Da segnalare anche un corto intitolato in italiano "Andando a spasso", se non sbaglio, che termina con una scena di una violenza inaudita per un film dell'epoca, con Stanlio che dopo aver subito le angherie di Ollio per tutto il film ed essere stato accusato da questi di essere un ladro, si vendica inseguendolo con un'ascia e abbattendo un capanno di legno che crolla sulla testa dell'amico!
     
    .
  8. IlBarese
     
    .

    User deleted


    Sono stati dei grandi ai loro tempi, tuttavia all'epoca il senso di comicità era diverso da ora: era piu' una questione di gag e situazioni imbarazzanti. Oggi i comici dicono solo cazzo, tette, culo, sperando di far ridere; che tristezza :(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    qualcuno di voi ha visto il loro ultimo film, Atollo K? da quel che si legge in giro è (purtroppo) uno dei loro rari insuccessi, dato che devìa abbastanza dagli standard (buoni, più che buoni anzi) dei loro film... è una produzione italofrancese con Ollio e Stanlio allo stremo delle forze, girato quando erano vecchi e pieni di malanni
    Web
     
    .
  10. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto, purtroppo è uno spettacolo molto triste perché erano entrambi malati, in più il loro ruolo era abbastanza ridimensionato come in tutti gli ultimi film che hanno fatto, tuttavia è ammirevole la professionalità che hanno mantenuto anche in una produzione decisamente mediocre e nonostante le condizioni di salute
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    immaginavo fosse una cosa del genere, avevo già visto che negli ultimi film il loro ruolo veniva abbastanza marginalizzato tra l'altro (anche quelli americani)
    Web
     
    .
  12. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    si, infatti ce ne sono altri assolutamente pessimi se non fosse per qualche guizzo della coppia che vergognosamente era relegata a un ruolo minore in favore di personaggi e situazioni assolutamente mediocri, ne ricordo uno in cui finivano dentro a una situazione assurda che coinvolgeva una bomba atomica, la stronzata fantapolitica dominava sulle parti dei due, assolutamente inconcepibile...
     
    .
  13. plissken86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 26/3/2012, 11:25) 
    Totò e Villaggio

    Senza dimenticare i fratelli Marx. Hanno avuto tutti il talento di far ridere senza essere volgari e con cose semplci ed è forse anche questo il segreto del loro successo. Ancora oggi, dopo circa 70 anni, le loro scenette risultano ancora divertenti e moderne.
     
    .
  14. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    è vero! sono pienamente d'accordo, la comicità surreale dei Marx era fantastica, Animal Crackers è uno dei film più assurdi e divertenti che abbia mai visto!
     
    .
  15. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    forse sarò banale, ma io trovo ancora esilarante il grande Chaplin! in "tempi moderni" riesce a essere attualissimo!

    Comunque anche a me stalio e olio fanno ancora ridere, recentemente mi e' capitato di rivedere dopo anni un loro film! E noto con piacere che non sono l'unico ad aver passato un infanzia a vedere le loro gag! :lol:
     
    .
21 replies since 24/3/2012, 23:12   732 views
  Share  
.