Heaven's Gate

Davvero un film brutto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    Stanotte sono finalmente riuscito a visionare l'opera maledetta che mandò in fallimento la United Artists (costata 44 milioni di dollari, ne incassò solamente 3 negli USA) e stroncò la carriera di Michael Cimino dopo il successo de "Il cacciatore".
    Mi è strapiaciuto.
    Ok, non è un film perfetto. La sceneggiatura ha qualche lacuna, principalmente riguardo la parte ambientata ad Harvard (che dura abbastanza poco se si pensa all'importanza che ha nel finale) e i personaggi di Bill e Nate: perché Bill all'inizio sembra essere il protagonista assieme a Jim quando poi nel resto del film viene relegato ad un ruolo marginale (senza capire per altro da che parte stia)? E Nate invece da dove è venuto fuori? Era anche lui ad Harvard o che?
    Dimenticavo di dirlo: quella che ho guardato io è la versione director's cut uscita in America (sottotitolata da qualche anima pia) della durata di 219 minuti. Però malgrado la durata di 3 ore e mezza (che comunque scorrono via senza problemi, come nei film di Leone) la storia è incompleta. Voglio pensare che le parti mancanti siano contenute nella versione completa di 325 minuti che i produttori si rifiutarono di rilasciare (cosa in parte comprensibile per la durata "eccessiva", ma diamine un genio come Cimino andava fatto lavorare in pace!).
    Detto questo, al di là della sceneggiatura incompleta (anche se comunque il fatto che un sol uomo abbia immaginato tutto ciò lo ritengo grandioso), credo che stilisticamente sia perfetto. PERFETTO. E davvero non capisco come possa essere considerato uno tra i peggiori film della storia, tanto da guadagnarsi 5 nomination ai Razzie Awards del 1981 "vincendo" il premio per la Peggior regia (!!!). Per me si meritava benissimo l'Oscar per Migliore regia, Miglior attore protagonista, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Migliori costumi e Miglior scenografia (per il quale guadagnò realmente la nomination).
    Mi auguro che in futuro qualcuno abbia voglia di mettere in commercio la versione di 325 minuti, io la comprerei fisso. Magari Cimino ha realizzato il film più bello della storia e non lo sapremo mai.
     
    .
47 replies since 3/3/2012, 14:25   728 views
  Share  
.