Heaven's Gate

Davvero un film brutto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    Stanotte sono finalmente riuscito a visionare l'opera maledetta che mandò in fallimento la United Artists (costata 44 milioni di dollari, ne incassò solamente 3 negli USA) e stroncò la carriera di Michael Cimino dopo il successo de "Il cacciatore".
    Mi è strapiaciuto.
    Ok, non è un film perfetto. La sceneggiatura ha qualche lacuna, principalmente riguardo la parte ambientata ad Harvard (che dura abbastanza poco se si pensa all'importanza che ha nel finale) e i personaggi di Bill e Nate: perché Bill all'inizio sembra essere il protagonista assieme a Jim quando poi nel resto del film viene relegato ad un ruolo marginale (senza capire per altro da che parte stia)? E Nate invece da dove è venuto fuori? Era anche lui ad Harvard o che?
    Dimenticavo di dirlo: quella che ho guardato io è la versione director's cut uscita in America (sottotitolata da qualche anima pia) della durata di 219 minuti. Però malgrado la durata di 3 ore e mezza (che comunque scorrono via senza problemi, come nei film di Leone) la storia è incompleta. Voglio pensare che le parti mancanti siano contenute nella versione completa di 325 minuti che i produttori si rifiutarono di rilasciare (cosa in parte comprensibile per la durata "eccessiva", ma diamine un genio come Cimino andava fatto lavorare in pace!).
    Detto questo, al di là della sceneggiatura incompleta (anche se comunque il fatto che un sol uomo abbia immaginato tutto ciò lo ritengo grandioso), credo che stilisticamente sia perfetto. PERFETTO. E davvero non capisco come possa essere considerato uno tra i peggiori film della storia, tanto da guadagnarsi 5 nomination ai Razzie Awards del 1981 "vincendo" il premio per la Peggior regia (!!!). Per me si meritava benissimo l'Oscar per Migliore regia, Miglior attore protagonista, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Migliori costumi e Miglior scenografia (per il quale guadagnò realmente la nomination).
    Mi auguro che in futuro qualcuno abbia voglia di mettere in commercio la versione di 325 minuti, io la comprerei fisso. Magari Cimino ha realizzato il film più bello della storia e non lo sapremo mai.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Per chi non lo conoscesse: il titolo italiano di sto mattone epico simil-western è I Cancelli Del Cielo e, quasi sicuramente, con questo titolo lo avete sicuramente gia sentito altre volte da altre fonti.

    Manco il cast hai citato: Kris Kristofferson, Christopher Walken, John Hurt, Isabelle Huppert, Sam Waterston, Brad Dourif, Jeff Bridges, Mickey Rourke.

    Varre, che dio ti fulmini, eccazzo!
     
    .
  3. Varre
     
    .

    User deleted


    Ho messo il titolo originale apposta perché quello italiano non gli rende giustizia (come in miliardi di altri casi che sappiamo), oltre che per il fatto che la versione italiana è quella tagliata della durata di 2 ore e mezza che non ho nessuna voglia di vedere.
    Per il cast ok, almeno i protagonisti potevo citarli, ma non credo ci voglia un genio per andare a scorrerlo su Imdb: www.imdb.com/title/tt0080855/
    Keep calm V ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il titolo italiano NON gli rende giustizia!!!!! Ma che stai a dì?? E' la stessa identica frase!
     
    .
  5. Varre
     
    .

    User deleted


    Mah, che io sappia heaven si traduce con paradiso, che è un filino diverso da cielo; potevano chiamarlo "Il cancello del paradiso" o "I cancelli del paradiso", o volendo anche "Le porte del paradiso", avrebbe avuto più senso.
    Comunque ripeto, visto che la versione italiana è mutilata preferisco chiamarlo col titolo originale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Varre @ 4/3/2012, 12:17) 
    Mah, che io sappia heaven si traduce con paradiso, che è un filino diverso da cielo

    ora chiediamo aiuto agli esperti linguisti, ma credo che si possa tradurre in entrambi i modi, non a caso il pessimo telefilm settimo Cielo aveva come titolo originale "seventh heaven"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Settimo Cielo=Seventh Heaven (anche per per la rima in inglese)

    Sulla tua "scusa" potrrei rispondere:"Bullshit", ma preferisco rispondere: "Stronzate"

    Che cazzo di senso ha citare un topic e un film, conosciutissimo a tutti, e soprattutto col suo cazzo di titolo originale, quando in italia è conosciutissimo col suo titolo italiano???? Porcatrota, manco in una mezza riga lo hai citato il titolo italiano! E chi conosceva I Cancelli Del Cielo poteva non sapere di che cazzo di film stavi parlando?

    Cazzo Varre, ma te, no dico TE, che mi fai l'intellettualoide sinistroide snob radical-chic, che aborre versioni, doppiaggi e titoli italiani, solo per far vedere quanto è "colto" e figo, no eh! E' come Piero Angela che rutta in tv! Eccazzo dai su!!

    Poi vorrei dire la mia sul film:
    Non fu un flop perchè fu una cagata, fu un flop per due motivi: l'incertezza della United Artist a pubbliciarlo come si deve (arrivò nelle sale ad un pubblico quasi totalmente impreparato) e sui costi, lievitati per i capricci degli attori, piu che per reali bisogni di produzione (tipo effeti speciali, location in luoghi impervi, costi di permessi di girare in location). La troupe era davvero numerosissima e, visto che stavano dispersi tra i monti americani, molte delle spese furono per vitto, alloggio, catering, trasporti, scenografie e costumi.
    La United Artist poteva pubblicizzarlo in pompa magna, anche con conferenze stampa ad esempio, pompandolo come un filmone lungo ma epico, insomma "preparando" il pubblico. Non lo fece, arrivò in sala, spiazzò il pubblicò, fece passaparola e non incassò quanto meritava.

    Quindi non è affatto colpa del film se il film fu un floppone. La United Artist è chioppata? Chi causa il suo mal pianga se stesso. Facile dare la colpa al (pen)ultimo regista gggiovane arrivato ad Hollywood!


    OT on:
    Cmq, per i titoli, io sono un fan di Guerre Stellari, non di Star Wars. E mi piace guardarmeli in italiano, concentrandomi di piu sulla ricchezza di immagini e sui dettagli visivi anzichè sulla lettura dei sottotitoli
    OT off
     
    .
  8. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    ma questo film è una mattonata sulle palle tipo piccolo grande uomo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Bhe, è il classico filmone epico, corale e lunghissimo tipico di una certa cinematografia anni 70/80 (Il Padrino, C'Era Una Volta L'America per esempio) ma siccome li dirigevano registi molto molto ben considerati, allora nessuno osava dire che fossero delle lunghissime mattonate sulle palle :lol:
    Anche Piccolo Grande Uomo fa parte di quella categoria ma, visto 30 anni fa, la gente non lo percepì come tale (mattonata sulle palle), anche e soprattutto perchè all'epoca non c'era la steadycam, le riprese aeree ipercinetiche, il montaggio velocissimo, i tramonti digitali e gli effetti speciali che permettevano qualsiasi cosa.
    E' solo una cosa relativa.

    Cmq oh, Soshito: parliamo di un film (I Cancelli Del Cielo) che dura ben oltre i 300 (TRECENTO) minuti, mica pippole!! 300 minuti non fatti di inseguimenti, colpi di scena, battaglie, sparatorie, espolsioni, ecc...ma 300 minuti di chiacchiere, danze e cavalcate all'orizzonte. Cmq un bella botta. Non un film leggero, certo. Puo piacere o non piacere. A me non piace affatto il genere e, anche leggendo il soggetto, non mi viene su il minimo interesse a vederlo. Però purtoppo lo vidi una notte in tv, anni e anni fa, forse per via dell'ora, lo trovai estremamente lento e palloso (mai quanto i film sovietici! :lol:)
     
    .
  10. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    5 ORE???? no, è troppo anche se fosse rambo vestito da terminator che cavalca un transformer con la faccia di chuck norris
     
    .
  11. Varre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 4/3/2012, 13:27) 
    Che cazzo di senso ha citare un topic e un film, conosciutissimo a tutti, e soprattutto col suo cazzo di titolo originale, quando in italia è conosciutissimo col suo titolo italiano???? Porcatrota, manco in una mezza riga lo hai citato il titolo italiano! E chi conosceva I Cancelli Del Cielo poteva non sapere di che cazzo di film stavi parlando?

    Davvero è così conosciuto? Magari io sono fuori dal mondo ma ho saputo dell'esistenza di questo film, uhmmm, quest'estate credo, è così grave che prima non l'abbia mai sentito nominare?
    Comunque aspetteremo l'intervento del Presidente che correggerà questa mia incredibile mancanza di riguardo, chiedo umilmente venia.

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 4/3/2012, 13:27) 
    OT on:
    Cmq, per i titoli, io sono un fan di Guerre Stellari, non di Star Wars. E mi piace guardarmeli in italiano, concentrandomi di piu sulla ricchezza di immagini e sui dettagli visivi anzichè sulla lettura dei sottotitoli
    OT off

    Eh già perché io invece mi guardo i film coi sottotitoli perché sono una fighetta e mi interessano solo i dialoghi, chemmefrega delle scene. (a parte ovviamente l'occhio della madre, il montaggio analoggico, ecc.)

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 4/3/2012, 13:27) 
    Cazzo Varre, ma te, no dico TE, che mi fai l'intellettualoide sinistroide snob radical-chic, che aborre versioni, doppiaggi e titoli italiani, solo per far vedere quanto è "colto" e figo, no eh! E' come Piero Angela che rutta in tv! Eccazzo dai su!!

    Ti risponderei volentieri ma ora devo staccare visto che voglio sottoporre la mia ragazza alla visione non-stop dell'intera filmografia del maestro Ėjzenštejn, anzi Эйзенштейн, rigorosamente in lingua originale (ma coi sottotitoli in tedesco!), e se si azzarda ad addormentarsi o a dire che è una cagata pazzesca la faccio stare in ginocchio sui ceci.

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 4/3/2012, 13:27) 
    Poi vorrei dire la mia sul film:
    Non fu un flop perchè fu una cagata, fu un flop per due motivi: l'incertezza della United Artist a pubbliciarlo come si deve (arrivò nelle sale ad un pubblico quasi totalmente impreparato) e sui costi, lievitati per i capricci degli attori, piu che per reali bisogni di produzione (tipo effeti speciali, location in luoghi impervi, costi di permessi di girare in location). La troupe era davvero numerosissima e, visto che stavano dispersi tra i monti americani, molte delle spese furono per vitto, alloggio, catering, trasporti, scenografie e costumi.
    La United Artist poteva pubblicizzarlo in pompa magna, anche con conferenze stampa ad esempio, pompandolo come un filmone lungo ma epico, insomma "preparando" il pubblico. Non lo fece, arrivò in sala, spiazzò il pubblicò, fece passaparola e non incassò quanto meritava.

    Quindi non è affatto colpa del film se il film fu un floppone. La United Artist è chioppata? Chi causa il suo mal pianga se stesso. Facile dare la colpa al (pen)ultimo regista gggiovane arrivato ad Hollywood!

    Ecco, è per questo che ho aperto il topic, per avere opinioni altrui e conoscere i motivi dell'insuccesso del film, non per polemizzare su stronzate tipo il titolo italiano e quello originale, grazie V :)

    Comunque Heaven's gate, I cancelli del cielo, chiamalo come cazzo te pare (cit. non mi ricordo più quale cinepanettone).
     
    .
  12. Creativo
     
    .

    User deleted


    Gran bel film, profondo e con grand eidee (Parliamo di Cimino comunque)

    Trovo l'idea del Varre molto bella, usare il titolo originale E' rendere giustizia alla pellicola, la sua versione italiana non omaggia.
    Beh, del resto chi guarda film doppiati in italiano che ne vuol capire di cinematografia?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Creativo @ 4/3/2012, 17:14) 
    Beh, del resto chi guarda film doppiati in italiano che ne vuol capire di cinematografia?

    Se è una battuta, ti risponderò ironicamente :)
    Se è una domanda seria, ti risponderò "Mavaffanculo và"
     
    .
  14. Memnone
     
    .

    User deleted


    Questo Cerativo è solo al 5 messaggio e già V lo sfancula? un record!
    Questo film non lo avevo mai sentito, ma 300 minuti e le critiche di voi filmbruttari mi fanno desistere................
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ma la versione ridotta non va oltre i 220 minuti, dai quasi fattibile. Oppure ne pianifichi la visione di tre quarti d'ora a sera e alla fine sarà come se avessi visto un'ottima miniserie, una spanna sopra i normali prodotti tv :)

    E poi davvero non conoscevate un titolone importante come I Cancelli Del Cielo? Titolo famosisssssssimo!

    Certo è che, se entrate in videoteca e chiedete"Heaven's Gate", poi trovate stocazzo :lol:

     
    .
47 replies since 3/3/2012, 14:25   727 views
  Share  
.