Lobster man from mars

un capolavoro immenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mboma Gì
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuovo nel forum, anche se conoscevo già il sito...
    Sono un appassionato di film brutti(che io chiamo semplicemente capolavori).
    Vorrei iniziare a postare chiedendo se conoscete questo film, che secondo me merita:

    image

    Non è un vero e proprio B-movie, anzi in teoria dovrebbe essere pure un film abbastanza quotato...è una parodia della produzione americana degli anni 50', e nel cast figura pure un attore quotato come Tony Curtis...invece è una delle boiate più grandi che abbia mai visto...la trama in breve(purtroppo non l'ho trovato neanche in rete, l'ho visto solo una volta e non tutto...):

    Nel pianeta Marte manca l'ossigeno, e il re di Marte decide di mandare sulla terra per rubarlo agli umani il più valoroso tra i marziani:L'uomo aragosta!

    Se qualcuno l'ha visto magari potrà dire la trama esatta, se qualcuno non l'ha visto, beh...non so che dire, anche perchè non so dove trovarlo!

     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto benvenuto!
    Purtroppo non ho visto nè conosco questo film, spero che qualcuno possa illuminarci un pò di più!
     
    .
  3. Santoro
     
    .

    User deleted


    Molto interessante! Welcome!
     
    .
  4. Kyrabuby
     
    .

    User deleted


    Sul mulo c'è, ma in inglese... :angry:
     
    .
  5. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    uffi, io non riesco a vedere l'immagine :°(
     
    .
  6. Kinski mon amour
     
    .

    User deleted


    vi interesserà sapere che il film in questione è una vera pietra miliare del cinema di fantascienza degli anni 50,quello vero...coi mostri di gomma e le astronavi rette dai fili.la parodia,invece,è un pallido tentativo di far ridere schernendo i mezzi poveri e le intuizioni ingenue del suo predecessore.
    ad ogni modo,questo film ha un sito e un fan club molto ben organizzato; qui potete vedere il trailer,sentire i file WAV del film e comprare il dvd e qualche gadget:

    lobster
     
    .
  7. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    caspita! addirittura un sito e un fan club!!! mi viene quasi da chiedermi : ma perchè??
     
    .
  8. Kinski mon amour
     
    .

    User deleted


    la mia opinione è ke questo fosse,ai tempi,uno di quei film fantascientifici zoomorfici (vedi "the fly") che avesse avuto più successo,e quindi,una volta prodotto il remake,il fan club era inevitabile...
     
    .
  9. Venticello
     
    .

    User deleted


    Segnalo questa ennesima cag...ehm perla filmbruttistica più che altro perchè si trova in italiano e perchè qui c'è gente con lo stomaco forte.

    image

    Avendolo trovato segnalato come una "perla" da più parti ho reperito su un dorso di mulo questa curiosa pellicola dell'89 (col titolo originale e ben più evocativo di Lobster Man from Mars), sperando di trovarmi di fronte anche solo qualcosa di vagamente analogo ai film nostalgici della cinematografia fantahorror anni '5o, insomma sul genere di Ed wood, Matineè, magari fatto con meno soldi ma perlomeno con un po' di amore per il genere in cui si va a pescare.

    Mi sono trovato invece di fronte a una pellicola raffazzonata, che inizialmente tenta la citazione "intelligente" ma forse a corto di idee ricorre subito e in più occasioni alla parodia sopra le righe alla "pallottola spuntata" e, esaurendo in fretta anche qui il filone ricorre nientemeno che alle basi della comicità muta con gli inseguimenti a velocità accellerata. Ah tutto questo senza mai far ridere ovviamente :cry:

    La trama del film è presto detta: un produttore cialtrone interpretato da un inaspettato Tony Curtis per motivi di evasione fiscale ha bisogno di realizzare una grossa perdita fiscale e quindi di produrre un fiasco cinematografico. Gli viene in aiuto un ragazzino che ha già prodotto una pellicola immonda (Lobster Man from Mars appunto) e la visionano insieme, trasportando anche lo spettatore nel fantastico mondo del film.

    Da questo spunto fin simpatico cominciano le rogne: il film dovrebbe essere ambientato negli anni '50 ma a parte negli abiti degli attori non si son presi la briga di creare un ambiente vagamente credibile (persino nei veicoli), le citazioni alla filmografia di quegli anni si limitano alla famosa grotta a hollywood e al costume di uno dei mostri, le battute sono veramente oscene e pure ripetute più e più volte. Ciliegina sulla torta è l'inserimento dell'elemento "noir" col personaggio del detective che si comporta seguendo gli schemi dei romanzi hard-boiled: c'entra qualcosa con il cinema che si vuole parodiare? Nulla, ma probabilmente han pensato bene che basta copiare malamente "una pallottola spuntata" per far scompisciare il pubblico.

    C'è anche tutta una porzione di seduta spiritica che non c'entra una fava, fatta tanto per aumentare il minutaggio immagino, che è tedio allo stato puro e raggiunge lo zenith con l'inseguimento "alla Benny Hill" già detto sopra... :(

    Insomma si salva qualcosa? Molto poco, l'unica situazione "azzeccata" per parodiare il genere di film è come viene trattata la figura femminile dagli altri personaggi. Ben poca roba. Ah gli effetti speciali non sono malaccio e riescono a dare l'illusione del volutamente finto. Non altrettanto bene i costumi, nè il doppiaggio italiano, che è fatto con l'entusiasmo di chi deve leggere un elenco telefonico.

    Insomma lo sconsiglio su tutta la linea, persino a chi dovesse adorare il genere di riferimento (qualunque esso sia, almeno nella testa degli autori)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Mi sorprendo sempre quanto, a volte, sembriate non capire na mazza di cinema.
    Passi che qui dentro di pensi che Avatar sia doverosamente snobbabile, passi per voler uccidere Micheal Bay o Roland Emmerich per via dei loro film, passi per bearsi con tavanate come Il Bosco 1 (quando Robojox, Megaforce e 4 Carogne A Malopasso li inserisco quasi tra i cafolavori imperdibili), quelli si, cazzo!).
    Son gusti, ci stanno. Se poi siete pseudo intellettualoidi o nerd o gente esperta o appassionati, i gusti ovviamente cambiano.

    Questo I Marziani Invadono La Terra è un gioiellino del nonsense voluto e cercato a bella posta. Ma si vede lontano uin miglio che tutta l'imperfezione del film e l'apparente non sense di alcune scene fa parte del gioco, che puo piacere o meno. Ma è un'operazione citazionistica per omaggiare non tanto un genere di cinema (come fece gia piu che egregiamente sia Ed Wood che Matineè ovviamente) quanto un determinato tipo di pubblico: NOI!!!!
    E' un film che non è rivolto a quelli come noi ma omaggia quelli come noi, una sottile quanto mai labile differenza (e vediamo se la capite)
    Non c'è solo Tony Curtis (che non si è mai accorto di essere a fine carriera e che credeva, pora buonanima, di essere ancora sulla breccia) ma anche piu che valenti interpreti come Patrick McNee (l'indimenticato John Steed della serie tv The Avenger - Agente Speciale) piccoli nomi per richiamo ma di qualità, se non altro del passato (anni 60 e 70, dove essi infatti spopolavano)

    Se avete ancora dubbi sulla validità del filmino sappiate che in USA ha un grande codazzo di fan, un suo sito: http://lobstermanfrommars.com
    E un sito itlaiano ne parla pure meglio di me, leggetevelo e fatevene un'idea: www.fantafilm.net/Schede/1981g/89-50.htm

    P.S.: per inciso, il film l'ho scaricato stamattina, visto stasera e mi ha divertito. credo proprio che abbia centrato il bersaglio, no?
     
    .
  11. Venticello
     
    .

    User deleted


    Uè V contento di averti stimolato

    premesso che: Avatar non lo snobbo nè lo incenso e che non sono nè un esperto nè un intellettualoide in nessuna misura (studi troppo labili), al massimo mi ritrovo nella categoria dell'appassionato/nerd (ma anche qui avrei da dire...).
    Su Bay e Emmerich ho un'opinione un po' bassina, ma non a prescindere eh, in entrambi i casi c'è il film che mi è piaciuto di più e quello che mi è piaciuto di meno ...ma moooolto di meno
    Passami la noiosa premessa lunghetta giusto perchè non vorrei essere "catalogato" solo perchè ho trovato malriuscito un film che tu hai apprezzato. Visto che nel post usi il plurale (sembrate..capite etc etc) mi sembrava doveroso chiarirti che ho espresso le mie opinioni in completa autonomia, quindi ti tocca parlare (virtualmente) con me, non con l'intero forum. Facendo un discorso "alle masse" fai torto a me quanto a loro (te lo dico in simpatia).

    E ripeto, per me il film è malriuscito, ho detto io stesso che l'ho visto in seguito a segnalazioni positive da varie parti, ma sono rimasto veramente deluso.

    Chettedevodì? l'uscita facile sarebbe dire che anche Twilight ha i suoi fan, ma permettimi il parallelo con quanto hai detto tu: come secondo te a volte si attacca a priori secondo me altre volte i nerd/appassionati difendono aprioristicamente cose che non è che siano poi effettivamente eccelse, o magari sono "invecchiate" male.
    Magari gli estimatori di Lobster Man apprezzano i riferimenti alle pellicole di fantascienza anni '50, io per esempio quelle elencate da fantafilm le ho viste tutte, ma il film non mi è piaciuto proprio perchè le butta nel calderone insieme ad alien e altra roba che secondo me non c'entra una fava.

    Pensavo anche che leggendo la mia opinione fosse chiaro che lo trovo proprio poco riuscito a livello di sceneggiatura, non ho parlato degli attori nemmeno di sghimbescio, quindi perchè me li vieni a "difendere" quando non è che sono stati "attaccati", boh la mia impressione anche qui è che dici a me di giudicare a priori ma mi dai l'impressione di essere tu a difendere a priori, partendo forse dall'ipotesi che io sia o voglia essere una sorta di critico cinematografico che sdegna Patrick Mcnee (che per motivi anagrafici so pure chi è :O)

    I motivi per cui li ho argomentati sopra, e ti confermo che se il film vuole essere un omaggio al nonsense, non solo non l'ho capito, ma non ce lo vedo proprio, ho visto solo un film che inizia bene e mi dà l'impressione di avere una direzione e si trasforma strada facendo in una copia sbiadita della pallottola spuntata e di balle spaziali, non nel senso di omaggio/ispirazione, proprio copia (dò per scontato che li abbia visti anche tu quindi non mi dilungo sul dove e come)

    L'unica cosa che ti chiedo è questa: ma tu hai trovato davvero divertente il detective che ogni volta che entra in scena parte il monologo con la stessa identica frase (dicono che la coscienza...), ora non vorrei mettermi a contarle ma quante volte viene ripetuta? E la sequenza della seduta spiritica o quella del lobster man che inganna la ragazza son divertenti? io le trovo aggiunte sconsclusionate e non mi han divertito

    Anche qui mi ripeto, l'unica cosa che mi ha genuinamente divertito è la scena in cui il dottore il generale e i due fidanzati si riuniscono e discutono il piano per sconfiggere il lobster man, e i tre con fare maschilista mandano la ragazza (l'unica che sta avendo idee intelligenti) a fare il thè, parodiando lo sciovinismo dei film anni '50. Avrei voluto vedere più di "quello" e meno Zuckerman e Brooks (non perchè non mi piacciano ovvio, ma perchè se voglio vedere Brooks guardo direttamente lui, non le imitazioni)

    boh poi magari sono una persona che non coglie l'umorismo (per sicurezza mi rivedo per l'ennesima volta il nonsense dei fratelli Marx, quello oibò mi fa sempre ridere), ma la scelta del mio nick dovrebbe darti un suggerimento che non sono certo uno con la puzza sotto al naso XD

    Non vorrei poi che aver citato Burton e Dante voglia indicare comunque che la produzione deve essere "alta" e ricca per essere riuscita, se ti è piaciuto lobster man sullo stesso genere, e in certi casi con addirittura meno budget (Tony Curtis si è beccato 100.000 svanziche solo lui per partecipare a questo film eh), ci sono film secondo me mooolto più riusciti: il ritorno dei pomodori assassini, la notte della cometa, arac attack (prodotto dal tanto vituperato emmerich) e altri ancora.

    oh poi V tanto per dire che non sono io ad accanirmi contro un film di cui non ho colto la chiave secondo te, il sito in inglese che hai segnalato rimanda a recensioni che più o meno sottolineano quello che dico io (gli evidenti anacronismi e il detective che c'entra solo per gli stessi anni di riferimento, tanta roba messa dentro a casaccio etc etc) e ora, potrai non credermi, ma non ne avevo letta neanche una di critica negativa prima della tua segnalazione :alienff:

    Edited by Venticello - 21/2/2011, 11:30
     
    .
  12. jeangrey
     
    .

    User deleted


    madò che hai ripescato!!!!
    l'ho visto secoli fa.......imperdibile tony curtis nn ancora mummia :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (jeangrey @ 22/2/2011, 15:21) 
    tony curtis nn ancora mummia

    Tu sei troppo buona
     
    .
  14. JonathanGrass
     
    .

    User deleted


    Senza filosofeggiarci troppo sopra, come ogni film tendente al trash (voluto o involontario che sia) ha la doppia lettura, c'è chi ne vede il capolavoro, chi la cagata pazzesca. Secondo me è un colpo di genio e molto divertente proprio per il modo in cui sono ricercate le perle e citazioni. Però non mi sorprenderebbe se uno pensasse che in realtà tutto il progetto nasce per creare un film di fantascienza trash citativo, ma era talmente bassa la possibilità di far piglio sul pubblico che hanno aggiunto la storia "esterna" del produttore (tra l'altro un nome,Tony Curtis, ED Wood insegna) che vuole fallire. Pensandoci bene, in questa seconda opzione forse sarebbe ancora più geniale :D
     
    .
13 replies since 14/12/2006, 01:15   227 views
  Share  
.