DRIVE

un filmbello in filmbrutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    scusate, so che qui siamo a film brutti ma non resisto!
    ho appena visto questo film ed ho un bisogno viscerale di dire che è il miglior film visto di questo 2011 e direi anche un cult movie a tutti gli effetti.
    il film è diretto da Nicolas Winding Refn e devo dire che se l'è cavata davvero bene, mentre il protagonista è Ryan Gosling che perfetto in questa parte. a dire il vero tutto il cast è perfetto.

    la trama.

    il protagonista (che non ha nome) è un meccanico stuntman per riprese automobilistiche e per arrotondare fa da autista ai rapinatori. tutto fila lisco fino a quando non si innamora di Irene, una sua vicina di casa che ha anche un figlio di nome Benicio. Irene però è sposata con Standard che appena uscito dal carcere, incasina tutto non riuscendo a pagare un grosso debito con il boss di turno. qui il protagonista decide di aiutare Standard in una rapina, con la promessa del boss che una volta finito il tutto, il debito sarebbe stato cancellato... ma non sarà così...

    drive_1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo.
    Visto ed è un gioiello. Film molto molto molto poco americano e molto....."danese". Lento, acquoso, intenso. Pieno di ottime inquadrature e altrettanto ottimi attori.

    Chi si aspetta una specie di Fast & Furious rimarrà (per fortuna) deluso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Devo vederlo, spero di poter andare al cinema in questi giorni....
     
    .
  4. Frank L. Dawson
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo: a me è sembrato solo un pot-pourri di contenuti, stile(mi) e rubacchiature (non citazioni, è diverso!) mischiato con l'unico criterio di creare un prodotto "giovanile" e "moderno". Lo ritengo una furba e ben riuscita operazione di targeting, ma cinematograficamente è solo un prodotto di genere che si dà troppe arie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Dove l'hai visto "giovanile" e "moderno"??? E' quasi "kabuki" direi, sembra un dramma teatrale, tanto non hanno importanza le pochissime e rarefatte scene d'azione. Piutosto hanno importanza, aldilà dei dialoghi, i silenzi, le stupende e precise inquadrature (finalmente son tornati i registi che non usano la camera a mano!!!), le espressioni facciali.
    Un ottimo film, tra l'altro diretto da un regista che ha molto poco a che fare con il prodotto di genere, le operazioni di targeting, e i prodotti giovanili e moderni, come sostieni te.
    Il regista aveva gia dato prova di se nell'ottimo Bronson, questo non è Micheal Bay ma l'esatto opposto e premiato a Cannes come miglior regia, proprio con questo film.

    Se poi a te non è piaciuto perchè ti aspettavi un film acrobatico, ultracinetico e adrenalinico alla Fast & Furious, problemi tuoi :D
    Qui siamo molto piu dalle parti di Driver di Walter Hill (anche se questo Drive è tratto da un romanzo)

    Edited by V for Vendetta - 7/10/2011, 21:14
     
    .
  6. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    ...intanto Nicolas Winding Refn non sbaglia un film. Capolavoro!!! Che atmosfera, colonna sonora... L.A. che detesto non m'aveva affascinato così tanto dai tempi di Mulholland Drive.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    la colonna sonora! ecco cosa mi sono dimenticato per colpa della fretta! il pezzo iniziale è di Kavinsky e si chiama nightcall, veramente bella. comunque il film può piacere e non piacere, il bello di filmbrutti è che ognuno è libero di dare il proprio parere, magari di cambiarlo pure, ma sempre in totale libertà.
    V for vendetta tu riesci a dire quello che io non riesco... grazie.
     
    .
  8. Frank L. Dawson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 7/10/2011, 15:57) 
    Dove l'hai visto "giovanile" e "moderno"??? [...]

    Nella costruzione dei personaggi, e nella narrazione subordinata allo stile piuttoso che il contrario, ad esempio

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 7/10/2011, 15:57) 
    Se poi a te non è piaciuto perchè ti aspettavi un film acrobatico, ultracinetico e adrenalinico alla Fast & Furious, problemi tuoi :D

    t'assicuro che quella roba la detesto... piuttosto alcuni punti me l'hanno fatto confrontare con Vivere e morire a Los Angeles, e il confronto non lo regge
     
    .
  9. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Ieri sera sono andato al cinema per vedere le scimmie, visto che tutti ne parlano bene. Alla cassa ci dicono che sono libere solo le prime cinque file.... Allora decidiamo di ripiegare su Drive. Beh, che dire? Veramente un bel film! La trama è abbastanza banale (solita storia di vendetta), ma la regia è fantastica, la colonna sonora è azzeccata e la fotografia veramente curata.
    Uniche pecche:
    -il ritmo a volte davvero troppo lento
    -la faccia da pesce lesso di Ryan Gosling, è peggio di Nicholas Cage. In alcuni punti il suo personaggio sembrava ritardato, tipo quando guarda la tv con il bambino, che parevano due Forrest Gump.

    A parte questi difetti, è un film veramente riuscito, dimostrazione del fatto che se si vuole veramente, è ancora possibile fare un bel film con pochi soldi, alla faccia di quelli che vogliono girarne uno solo per metterci un effetto speciale!
    Tuttavia penso che non tutti lo capiranno. All'uscita della sala, alle nostre spalle abbiamo colto commenti negativi riguardo la lentezza del film ed il film in generale. Forse, come ha detto V, si aspettavano esplosioni e inseguimenti alla Need for Speed e tamarrate alla Fast & Furious. Beh, si fottano. Se non riescono a riconoscere un bel film quando ce l'hanno davanti, cazzi loro!
     
    .
  10. AWL kyo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    All'uscita della sala, alle nostre spalle abbiamo colto commenti negativi riguardo la lentezza del film ed il film in generale. Forse, come ha detto V, si aspettavano esplosioni e inseguimenti alla Need for Speed e tamarrate alla Fast & Furious. Beh, si fottano. Se non riescono a riconoscere un bel film quando ce l'hanno davanti, cazzi loro!

    Mi è successo lo stesso, gente che non capisce un cazzo, magari si aspettava nell'ultima cacca ( anche quelli precedente faceva schifo) Fast & Frocius, ossia gente che si lancia dai treni, auto che passano sotto camion che esplodono e la veridicità di due anabolizzati in uno scontro di wrestling.
    Drive è veramente un bel film, ma per un pubblico dal palato fine, non per dementi che aspettano con ansia natale per un film con De Sica...solo quello si meritano.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    visto anch'io: davvero bello (e ovviamente lontano anni luce da fast an furious), film molto lento con un protagonista assolutamente taciturno (dirà 3 o 4 parole nei primi 10 minuti).
    una parola su ryan Gosling: per me ha davanti una signora carriera (ho già visto Lars e una ragazza tutta sua e mi è piaciuto molto anche quello), e la cosa risalta anche di più se penso che si era fatto conoscere con il pessimo telefilm Young Hercules.

    comunque Drive merita di essere consigliato a tutti.
     
    .
10 replies since 5/10/2011, 22:11   285 views
  Share  
.