Aitanic

che dire...tipica commedia del sud italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IAmAirman
     
    .

    User deleted


    Vi racconto di questo film un po' oscuro,che sinceramente a me é piaciuto tantissimo.
    E' del 2000 (uscito 10 giorni dopo Alex l'Ariete),ed é diretto da Nino D'Angelo,noto cantante napoletano,e tratta in un modo abbastanza ironico della crisi economica e dei problemi sociali. E' povero di effetti speciali,ha una regia buona e i dialoghi non sono male,infatti l'italiano e il dialetto campano si accordano l'un l'altro nei vari contesti. Il filo della trama é semplice,anche se spesso si intracciano varie situazioni dei vari personaggi (tipo le varie gag).
    Praticamente Gaetano,detto "Aitano",per raccimolare qualche soldo,ruba un traghetto in disarmo per usarlo sulla Napoli-Capri (se ve lo chiedete:sì,hanno veramente noleggiato un traghetto per girare varie scene del film).tutto ciò incrociato con le vicende di Leonardo di Capri,un disoccupato abbandonato dalla moglie con il figlio piccolo in affidamento,di Giulia Roberti,una ex-prostituta che sta insieme a un industriale milanese xenofobo,e di Neon,un cantante che é in forte squilibrio economico a causa dei troppi debiti con Gegè,il suo manager.
    Le scene del traghetto iniziano dal 40esimo minuto. famosissima (si trova anche su youtube) la scena della "Terroni Dance".
    Parodizzando il film Titanic,il ferry si schianta contro un faraglione facendolo affondare (il faraglione),e per questo viene arrestato dal Maresciallo Cocca.
    Il finale vede il matrimonio di Leonardo e Giulia,con Neon che fa il concertino,per cercare di pagare i debiti.
    In finale é un film un pochino Trash,ma che lascia un sapore un po' strano negli occhi.

    Paese:ITA
    Attori principali:Nino d'Angelo,Sabrina Began,Maurizio di Francesco,Giacomo Rizzo
    Genere:altro
    A chi é consigliato:agli ufficiali della Caremar
    Se ti piace guarda anche:Grazie Padre Pio,un qualunque film con i Cantanapoli
    Reperibilità:bassa
    Voto:quattro teschi e mezzo

    Edited by ErMoffetta - 20/1/2013, 14:40
     
    .
  2. Frank L. Dawson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IAmAirman @ 29/8/2011, 22:33) 
    [...] é diretto da Nino D'Angelo [...]

    Questa informazione basta e avanza... il "caschetto d'oro" dietro la macchina da presa è un abbbominio di fronte a te Ossignore


    e comunque "Leonardo di Capri" nun se po' senti'!!
     
    .
  3. acaso
     
    .

    User deleted


    Oscenità notevole :lol:
     
    .
  4. IAmAirman
     
    .

    User deleted


    Dici in senso positivo o negativo?
     
    .
  5. acaso
     
    .

    User deleted


    Il punto è quello, ancora non saprei dirti :lol:
     
    .
  6. santley rubik
     
    .

    User deleted


    a me suona divertente!!
     
    .
  7. FedericoThezombi
     
    .

    User deleted


    Avevo visto questo film TANTISSIMO tempo fà, non mi ricordo assolutamente niente di questo film e non mi dispiacerebbe rivederlo
     
    .
  8. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Nino D'Angelo, all'epoca in cui faceva i film con Mario Merola, molto mi fece rimpiangere essere andata in disuso la civilissima prassi di mandare siffatti personaggi al soggiorno coatto a Carbonia od a Molentargius, guadagnandosi il pane con quantomai opportuno lavoro nelle locali miniere o saline rispettivamente.

    La cosa che mi dà da pensare è che negli ultimi 10 anni gli schermi grandi o piccoli che siano si sono popolati di ceffi a confronto dei quali il nostro ci fa la figura di un misto tra Schopenhauer per lo spessore culturale e Gary Cooper per la presenza e la recitazione.
     
    .
  9. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    A me Nino D'Angelo ha sempre ispirato molta simpatia, e il brano ''O'Spinello'' mi è sempre piaciuto molto, un bel reggae alla pummarola.
     
    .
8 replies since 29/8/2011, 21:33   524 views
  Share  
.