Nightbeast

mostraccio di gomma dallo spazio profondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Old(Boy)
     
    .

    User deleted


    Seconda tappa della mia tromaratona (topic ufficiale su Carnosaur)!

    NIGHTBEAST (1982)
    Un film di scritto e diretto da Don Dohler, prodotto da Ted Bohus e Tom Griffith
    con Donald Leifert, Tom Griffith, George Stover, Jamie Zemarel, Eleonor Herman, Anne Frith
    musicato da J. J. Abrams (sì, proprio lui!) e Rob Walsh, fotografato e montato da Richard Gaiwits e Don Dohler
    una produzione Troma Enterteinment
    90 minuti, lingua originale: inglese


    NIGHTBEAST_web

    Siamo alla 2a tappa della tromaratona, con l'alienante Nightbeast: anche stavolta posso tranquillamente dire che il film mi è piaciuto, anche se molto meno del precedente Blood Hook. Si ride un sacco, ma sfortunamente si lascia rovinare da una parte centrale davvero noiosa ed inutile. Siamo davanti, praticamente, al solito monster-movie anni '80: un alieno strano cade sulla terra, l'astronave esplode, ovviamente lui comincia a far fuori gente così, alla cazzo di cane, i protagonisti quando scoprono cos'è successo e cosa sta succedendo, direi, cercano dapprima di farlo fuori con le armi da fuoco, ma dopo un'ora circa, dopo aver capito (grazie al signore) che le armi contro l'alieno non servono a una minchia, escogitano un piano per friggerlo come una patatina in un fast food. Il film, per poter essere bene descritto, deve essere diviso in 2 parti: una che comprende i primi 20 minuti e gli ultimi 30, e l'altra che comprende la parte centrale, ovvero i 30 minuti che dividono i 20 e i 30 prima citati.

    1a parte: l'inizio e la fine probabilmente sono le 2 parti più divertenti di tutto il film; l'inizio, che comprende molte scene come le prime uccisioni e l'atterraggio dell'alieno, è tra le 2 la meno interessante... l'atterraggio, subito dopo i titoli di testa, è tra le scene più divertenti del film: gli effetti speciali sono veramente una roba indegna, e non può non scappare una risata mentre un'astronave abbastanza immobile si sposta su uno sfondo con pianeti e parti dello spazio tra l'altro rovinato da artefatti e graffi da pellicola! Le prime uccisioni, invece, hanno meno appeal delle altre perché fatte con una pistola a raggi laser, quindi i personaggi si polverizzano (in un modo che fa abbastanza sorridere, comunque) in fretta e furia. Sicuramente da ricordare la prima morte, con lui che si polverizza lasciando un mucchietto di merda fumante che i suoi amici commentano con un mal recitato "ma che cazzo è?". Spostandosi sulla fine, il film prende una piega diversa e comincia a diventare molto più movimentato, con l'alieno che strappa budella, trancia le carni e strappa teste a profusione (per la gioia del gorehound), e i personaggi che sembrano diventare sempre più deficienti, e che in alcuni momenti offendono spudoratamente la logica umana. Si assiste, inoltre, alla scena più esilarante dell'intero film, per modo di dire: la scena di sesso. Sì, ecco, qui bisognerebbe parlarne a parte: la scena è veramente patetica, ma patetica... lui si era ferito a una gamba, allora la sua partner vuole vedere la ferita, gli slaccia i pantaloni e glieli cava, si va a fare una doccia, lui dorme, e quando si sveglia lei gli da un bacio, così, per fare, e poi si spogliano... per 10 secondi ci sono inquadrature (dalla vita in su of course) alternate di lei nuda e lui nudo, con un sorriso ebete in faccia, poi si avvicinano, si abbracciano e si buttano sul letto a corpo morto, per poi rimanere fermi. Impagabile.

    2a parte: qui non c'è molto da dire; praticamente è la parte che rovina (in parte, dato che il film è comunque carino) l'intera pellicola, poichè caratterizzata da infiniti tempi morti, che smorzano l'entusiasmo dell'inizio e non preparano all'esuberanza della fine... una vera sfortuna, non c'è che dire. Credo che l'unica scena di vero interesse in questa parte sia quella della lavatrice, dove si ha (stranamente) molta suspense.

    Una nota di merito per il costume del mostro-alieno-thingamajig che è ben fatto considerata la media degli effetti speciali del film e che ogni volta che si fa vedere suscita una leggera forma di ilarità nello spettatore... sì, proprio così, leggera, moooolto leggera... in definitiva Nightbeast si colloca tra i classici film del periodo e, troma o non troma, non si discosta molto da essi. Sicuramente da vedere, ma in compagnia: da soli fa molto meno ridere.



    È consigliato a: amanti dello slasher e del monster-movie
    Se ti è piaciuto guarda anche: the Deadly Spawn, tutto ciò dove c'è un mostro che uccide
    È reperibile: sempre in dvd in America, sennò potete sempre andare a prendere l'asino alla fattoria...
    È stato votato con: 3 zombi fulciani


    Edited by Old(Boy) - 15/7/2011, 11:46
     
    .
0 replies since 15/7/2011, 09:39   143 views
  Share  
.