Martyrs

Simil-Hostel fatto bene (al contrario di Hostel)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. worstman
     
    .

    User deleted


    Lucie scappa in preda al panico lungo una via desolata, scappa da quel mattatoio dove è stata picchiata e torturata, lei però non vuole parlare, non si lascia avvicinare da nessuno tranne dalla sua nuova amica/fidanzata Anna. Quindici anni dopo Lucie trova le persone che le hanno rovinato la vita.

    Ieri dopo tanto tempo sono riuscito a rivisionare questo film, il film ricorda molto Hostel ( come dice il titolo) ma tutto è ricamato con più classe: Le torture nella trama hanno una base più solida, in Hostel le torture erano inserite nel film alla CDC, lasciando l'amaro in bocca e provocando nello spettatore il fatidico " Eh?"; in Martyrs la violenza sfocia addirittura nel mistico, mantenendo comunque una sceneggiatura di buona fattura, senza bisogno di arrampicarsi sugli specchi e senza ridicolizzare la trama.
    Tutto scorre sullo schermo senza fermarsi, senza dar tregua allo spettatore, gli unici attimi di respiro sono gli stacchi neri tra una scena e l'altra, la fotografia volutamente sporca, aiuta a provocare nausea e ribrezzo nelle nostre candide menti, claustrofobia e angoscia regnano sovrane senza abbandonarci mai.
    Date una possibilità al martirio.

    martyrs-02
    Regia, soggetto e sceneggiatura: Pascal Laugier
    Anno: 2008
    Durata: '97 min.

    La pseudo-recensione ci è gentilmente offerta da Edoardogabriele ( Ex Worstman)
     
    .
  2. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, è un film di notevola fattura decisamente superiore ai vari Hostel. Aggiungo che nonostante abbia visto godzillioni di film di questo genere o simili senza che m'impressionassi minimamente, in questo caso ho dovuto sospendere temporaneamente la visione durante la scena finale, in quanto mi era montato dentro un leggero senso di nausea. Non mi è mai successo prima una cosa del genere; ho dovuto fare quattro passi in casa per riprendermi prima di ricominciarne la visione.
     
    .
  3. worstman
     
    .

    User deleted


    Il truccatore è stato mostruoso, la bocca sfregiata di Anna verso fine film è uan della cose più nauseanti e malsane che abbia visto ultimamente
     
    .
  4. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film, strano che se ne discuta qui ...
     
    .
  5. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    Infatti non lo considero affatto un filmbrutto o di serie B. :D
    D'altra parte in questa sezione si parla occasionalmente anche di film che non rientrano propriamente nella categoria a cui è dedicato forum; magari chi non l'ha visto (o non lo conosce) legge il thread e s'incuriosisce...
     
    .
  6. worstman
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io lo considero un filmbrutto, basta leggere la recensione per capire che non viene considerato un B, ma un film ben fatto :lol:
    Su Latitudine cè addirittura Three of Life, non penso sai fuoriluogo, ogni tanto qualche film per uscire dalla trashosità ci stà :lol:
     
    .
  7. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Bel film, ma sappiate che l'idea è stata praticamente rubata ad una storia pubblicata sullo storico mensile "Splatter", credo, nell'89 (possono ricordarlo solo i più vecchi),

    anche in quel fumetto c'è uno psicopatico, non una donna, che tortura la gente per chiedergli in punto di morte cosa c'è aldilà della vita, la sua ultima vittima ha una visione dell'oltretomba, ma spira dicendogli di provare lui stesso a morire per vedere con i propri occhi di cosa si tratta, in pratica il finale di Martyrs è una sorta di epilogo a questo racconto


    il titolo della storia oramai l'ho dimenticato, purtroppo sono passati più di vent'anni e all'epoca ero un bambino, non riescoa ricordare molto altro, ma chi avesse ancora qualcuno di quei giornaletti può controllare di persona, e magari postare una scansione del finale
     
    .
  8. worstman
     
    .

    User deleted


    Rubata, avranno preso spunto è totalmente diversa la cosa
     
    .
  9. magpie
     
    .

    User deleted


    Bello e molto di effetto (nemmeno lontanamente paragonabile con Hostel per quel che mi riguarda), per quanto la sceneggiatura, a mio parere abbia qualche buco qua e là;

    Un'organizzazione supersegreta di assassini/torturatori/occultisti deve creare una camera di tortura supersegreta e dove lo fa? Nella cantina di una casa abitata da una famiglia i cui membri non sembrano essere tutti consapevoli del fatto, nonostante abbiano una martire incatenata che agonizza di sotto? Detta famiglia viene sterminata e nessuna indagine viene avviata per capire che fine abbiano fatto? Peraltro con casa ridotta a un simil-mattatoio e cadaveri bellamente seppelliti in giardino?
     
    .
  10. worstman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (magpie @ 6/7/2011, 01:27) 
    Bello e molto di effetto (nemmeno lontanamente paragonabile con Hostel per quel che mi riguarda), per quanto la sceneggiatura, a mio parere abbia qualche buco qua e là;

    Un'organizzazione supersegreta di assassini/torturatori/occultisti deve creare una camera di tortura supersegreta e dove lo fa? Nella cantina di una casa abitata da una famiglia i cui membri non sembrano essere tutti consapevoli del fatto, nonostante abbiano una martire incatenata che agonizza di sotto? Detta famiglia viene sterminata e nessuna indagine viene avviata per capire che fine abbiano fatto? Peraltro con casa ridotta a un simil-mattatoio e cadaveri bellamente seppelliti in giardino?

    Il film si basa completamente sulle due ragazze, alle protagoniste non viene spiegato in alcun modo questo e quindi il regista volutamente ha fatto si che nemmeno lo spettatore sapesse, per quanto riguarda l'indagine, pure li non è dato a sapere perchè tutta la soggettiva è spostata unicamente su Anna
     
    .
  11. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    in una discussione sul film perché infilate tutto in spoiler chi entra dovrebbe essere già conscio che si parla del film
     
    .
  12. worstman
     
    .

    User deleted


    magari non vogliono rovinarsi la trama, se uno vuole leggere basta cliccare un pulsante, non penso sia complicata come cosa. Oltretutto le cose infilate sotto spoiler sono due
     
    .
  13. magpie
     
    .

    User deleted


    Quoto...comunque ok il punto di vista molto soggettivo, ma quando ci attacchi dietro una struttura "esterna", questa deve reggere: il film non parla di un incubo o di uno svaso mentale, bensì di avvenimenti concreti che devono sottostare a un minimo di logica! Poi per dio, il film mi è piaciuto un sacco, e le scene finali sono davvero d'effetto, ma questi piccoli buchi di trama sono sassolini fastidiosi nella scarpa a ogni visione!
     
    .
  14. worstman
     
    .

    User deleted


    Ti dò ragione sul fatto che non è spiegata bene l'associazione ecc, però non per il discorso dell'indagine, non ne dò troppo peso e sinceramente nel contesto del film non la trovo una cosa essenziale :lol:
     
    .
  15. Spetsnaz
     
    .

    User deleted


    Bah, io non ho ben capito il senso di questo film, l'ho trovato gratuito e fastidioso in parecchie scene. Sinceramente non ci vedo sto gran capolavoro... parere personale, ovviamente.
     
    .
21 replies since 4/7/2011, 18:02   1078 views
  Share  
.