La mala ordina

Di Fernando Di Leo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiganticTager
     
    .

    User deleted


    Nessuno parla di questo bellissimo b-movie - dannatamente crudo e spietato con chiunque, tragico, addirittura didascalico (il crimine non paga, non paga affatto) e oserei dire anche commovente - povera la piccola pulzellina e la signora! D:
    I due killer ringo - uno bianco e uno nero - che ispirano quelli di Pulp Fiction - "ENGLISH MADAFACCA DO YOU SPEAK IT?!" by Samuel Jackson - sono un tocco di classe.
    Questa pellicola è anche una delle preferite di Tarantino - il sin troppo sopravvalutato regista, a mio parere.


    www.youtube.com/watch?v=YcnvLrQRkDA

    Edited by GiganticTager - 3/7/2011, 18:35
     
    .
  2. Night Walker
     
    .

    User deleted


    E' sicuramente un film bellissimo.

    Di Leo ha girato forse film più raffinati e complessi (anche dal punto di vista concettuale), ma La mala ordina resta insuperabile per quanto riguarda il ritmo e la capacità di coinvolgere.

    Assieme a Milano Calibro 9 e Il boss costituisce l'imperdibile "Trilogia del Milieu", che qualsiasi patito di cinema -non solo 'di genere'- dovrebbe conservare gelosamente nella propria videoteca.
     
    .
  3. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Ottimo film, un gradino inferiore a Milano Calibro 9 e a Il Boss.
     
    .
  4. GiganticTager
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frank Costello @ 3/7/2011, 18:33) 
    Ottimo film, un gradino inferiore a Milano Calibro 9 e a Il Boss.

    Per me li batte tutti e due, forse perchè ha una morale estremamente forte dietro. Punti forti di Milano Calibro 9 e "il Boss", Sir Costella?
     
    .
  5. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiganticTager @ 3/7/2011, 18:33) 
    Per me li batte tutti e due, forse perchè ha una morale estremamente forte dietro. Punti forti di Milano Calibro 9 e "il Boss", Sir Costella?

    Pure Milano Calibro 9 ha una morale forte dietro, mentre ne Il Boss della morale non c'è manco l'ombra. Non ho detto che sia un brutto film, è un ottimo action alla Don Siegel (mentre per Calibro 9 il paragone con le opere di Melville c'è tutto).
    Punti forti? Gli stessi de La Mala Ordina, forse la malinconia del primo film e le caratterizzazioni dei personaggi (Ugo Piazza, Rocco Musco, i poliziotti, l'Americano) me lo fanno preferire, ma è una questione personale; ne Il Boss abbiamo invece il cinismo estremo di fondo, la ferocia animale e il comandamento ''Homo homini lupus'' che vige tra i delinquenti, senza onore e rispetto.
     
    .
  6. toxic avanger
     
    .

    User deleted


    Confesso che dei tre che compongono la trilogia è quello che mi convince meno.

    Sia chiaro il film è un gran bel film ottimamente diretto da quel genio che era Di Leo e interpretato alla grande da Adolf e da Celi,ma....ma la storia di un semplice magniaccia che riesce a far fuori il boss della mala milanese e tutti i suoi uomini,e poi ripetersi con deu killer professionisti americana mi è sempre sembrata tirata per i capelli,diciamo decisamente esagerata.

    Non ho mai capito poi perchè gli ammazzano moglie e figlia visto che era dispostissimo a consegnarsi al boss.

    Comunque sia chiaro che il film resta uno dei migliori del genere e la caratterizzazione che Mario Adolf fa del suo personaggio è davvero super.
     
    .
5 replies since 2/7/2011, 21:45   113 views
  Share  
.