La cavalcata dei resuscitati ciechi

l'attesissima recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Io conoscevo "La cavalcata dei resuscitati ciechi"!
    Qui a Ravenna lo hanno proiettato al Cinemacity in occasione del Nightmare Film Fest dell'anno scorso insieme a tanti altri dello stesso livello (salvo qualche eccezione).

    Non ricordo quanti giorni e' durata la manifestazione, ma praticamente potevi partecipare ad estenuanti maratone di 8 e passa ore consecutive di autopunizione cinematografica ...ricordo anche titoli come ""La morte e' senza occhi , ma ci sente benissimo" :lol:

    Come ospite finale c'era Brian Yuzna in persona, che purtroppo ho mancato in quanto quella sera arrivai in ritardo!
     
    .
  2. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    La cavalcata dei resuscitati ciechi lo danno martedì prossimo su TVR Teleitalia, come al solito i pratesi son fortunati.

    http://www.tvrteleitalia.it/00000%20-%20037.htm
     
    .
  3. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Prato:
    Capitale del "FILMBRUTTO".
    :woot:
     
    .
  4. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hanging Garden @ 2/8/2006, 18:43)
    Prato:
    Capitale del "FILMBRUTTO".
    :woot:

    Ditelo al sindaco, oltre che per il calcio a 5 e la pallamano Prato si distingue per il "cattivo gusto" cinematografico :)

    Edited by Hywel - 18/4/2017, 13:45
     
    .
  5. jagerhans
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 2/8/2006, 16:34)
    La cavalcata dei resuscitati ciechi lo danno martedì prossimo su TVR Teleitalia, come al solito i pratesi son fortunati.

    http://www.tvrteleitalia.it/00000%20-%20037.htm

    E invece non l' hanno dato, accidentalloro. :angry: Quasi quasi sequestro la grassona e propongo a scaravilli lo scanbio di prigionieri: hai 24 ore di tenpo per mandare la cavalcata dei resuscitati cèi , poi inizio a restituirgliela a fettine.
    Mandare i film di ultramerda a notte fonda ed essere professionali NON sono la stessa cosa...


    aiuta e sostieni il FSMICN !
    ( Fronte per la Sostituzione delle M Innanzi a una Consonante con le N !)
     
    .
  6. jagerhans
     
    .

    User deleted


    Ho scritto a pierpaolo dainelli , cioè il colpevole de "i b-movie di teleitalia" , il quale - spiegando che l' inserzione della "cavalcata dei RR. CC." in palinsesto era dovuta ad un errore - mi ha segnalato la presenza in edicola della "cavalcata" , per giunta a buon prezzo, a suo dire .

     
    .
  7. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Ma qualcuno di voi ha riconosciuto Pedro Almodovar nel secondo film ("La cavalcata dei resscitati ciechi")? Perché io non mi ero proprio accorto che ci fosse....
     
    .
  8. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Grazie per la segnalazione Jimmy, ora me lo guardo con gusto, e appena individuo il mitico Pedro, provo a beccare uno screenshot.
     
    .
  9. francy_777
     
    .

    User deleted


    Io ho visto La Cavalcata dei resuscitati ciechi e, beh, che dire...

    :blink:

    Di certo non mi è venuta voglia di recuperare gli altri 3 film della tetralogia!

    A chi si chiedeva il perchè della definizione "resuscitati ciechi", dalla regia mi hanno suggerito che il motivo sta nel fatto che i templari fossero stati appunto accecati prima di esser dati alle fiamme.

     
    .
  10. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Torna alla ribalta un topic assai interessante grazie a francy_777!

    Saluti
    Il vostro
    Hanging Garden.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (francy_777 @ 6/2/2011, 19:18) 
    Io ho visto La Cavalcata dei resuscitati ciechi e, beh, che dire...

    :blink:

    Di certo non mi è venuta voglia di recuperare gli altri 3 film della tetralogia!

    A chi si chiedeva il perchè della definizione "resuscitati ciechi", dalla regia mi hanno suggerito che il motivo sta nel fatto che i templari fossero stati appunto accecati prima di esser dati alle fiamme.

    l'ho visto anch'io, l'estate scorsa, in un cinema all'aperto! per la serie I giardini della paura, un'iniziativa estiva del comune di Parma...
    la cosa che mi ricordo è che il film pur essendo spagnolo è ambientato in Portogallo per via della censura franchista (come facevano poi dei templari zombi a danneggiare Francisco Franco non lo so ;) )
    Web
     
    .
  12. francy_777
     
    .

    User deleted


    prego Hanging Garden, piacere mio (bè, forse nel caso di questo film non tanto ^_^ )

    sì, un amico mi ha parlato di questa cosa della censura cinematografica spagnola in quegli anni!
    non so cosa avesse Franco contro i templari resuscitati, l'unico attentato che fanno questi film è al buon gusto semmai :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (francy_777 @ 9/2/2011, 11:03) 
    non so cosa avesse Franco contro i templari resuscitati, l'unico attentato che fanno questi film è al buon gusto semmai :P

    sì infatti, la propaganda negativa di offire un cinema spagnolo fatto di ste cagate anzi doveva essere ancor più controproducente :lol:
    Web
     
    .
  14. Doctor Strangelove
     
    .

    User deleted


    Il secondo terribile capitolo dell' insulsa saga dei Resuscitati Ciechi di De Ossorio, si rivela prevedibilmente (visto che erano disponibili ben 5 copie intonse in libreria) un lungometraggio di rara noia. Gli incapaci attori dalle espressioni ingessate e grottesche non sapranno regalare allo sventurato spettatore la minima emozione durante gli interminabili 85 minuti della pellicola.
    Nel 1500 (i templari vengono scolti nel 1312-14 ndr) i temibili Cavalieri Templari terrorizzano un tranquillo villaggio iberico per procurarsi vittime da sacrificare a Satana in cambio dell'immortalità. I popolani si ribellano dal giogo dei malefici difensori del santo sepolcro e li ardono al rogo, avendo cura di acciecarli, giusto per gradire. Immancabile l'anatema del capo templare nei confronti del villaggio. La scena, oltre a svolgersi nell'oscurità più completa come gran parte del film, riesce a regalare comunque un sorriso: i solerti popolani intenti a rimestare con forconi deformi tra le ceneri dei fantocci di carta (che falliscono miseramente nel rappresentare i templari carbonizzati) riescono a far scadere la situazione nel ridicolo.
    Cinquecento anni dopo, l'obeso sindaco del paese decide di organizzare una sagra per festeggiare l'anniversario del lieto evento. A curare lo spettacolo pirotecnico viene chiamato il virile Luis, ex militare ed ex fiamma della fidanzata del sindaco, che provvederà a sedurre la gentil pulzella sin dal primo momento. Lo scemo del villaggio (permanentemente anchilosato in una posizione ridicola e con un'emiparesi facciale del tutto posticcia) annuncia il ritorno dei cavalieri nell'indifferenza totale e ne favorisce la resurrezione, per rivalersi delle angherie subite nel tempo. L'arrivo dei Templari è del tutto ridicolo: impacciati nelle loro tuniche squalcite ed ammuffite si trascineranno per tutto il film con una lentezza soporifera, rendendoli in teoria incapaci di nuocere anche a un vecchio addormentato. A cavallo dei loro marcescenti destrieri saranno protagonisti di un lunghissimo piano sequenza che nel buio più totale dovrebbe rappresentare la mattanza degli ignari cittadini. I templari sventolando possenti spadoni di plastica per aria mieteranno un numero imprecisato di vittime che, senza essere minimamente sfiorate, si accasceranno a terra tra urla belluine. Il tutto condito da una sinfonia di clangori e mugugnii in latino del tutto inspiegabili, riverberati milioni di volte per stordire il malcapitato spettatore. Nella chiesetta locale si ricompone il classico quadretto dei sopravvissuti, che però hanno ( parte i protagonisti) un ottimo motivo per essere giustiziati dai goffi cavalieri: il virile Luis e la (ormai ex) donna del sindaco, il viscido e avido sindaco che condurrà alla morte buona parte dei sopravvissuto con la sua "opera nefasta" (vedi retro del DVD), il suo attendente voglioso della bella protagonista, l'innocua famigliola con tanto di bambina, l'adultera e lo storpio-scemo del villaggio. In un tripudio di ridicole uccisioni a rallentatore il film si trascinerà stancamente verso il telefonatissimo finale: Luis, la fidanzata e la bambina (la coppia dominante e l'innocente infante) riusciranno a fuggire all'alba mentre i Resuscitati si afflosciano come pere troppo mature.
    Una pellicola del tutto inutile, da consigliare solo ai nemici peggiori che avete. Livello autopunitivo altissimo, alimentato da una trama inesistente e scontatissima e dall'oscurità più totale che regna in tutto il film. I clangori e i mugoli finiranno per farvi desiderare una morte rapida e indolore. Un'occasione sprecata da De Ossorio che consuma il ridicolo budget del film nelle gualdrappe lise dei templari a discapito di effetti speciali più grandguignoleschi che avrebbero potuto innalzare il ritmo mostruosamente soporifero dell'azione. Le uniche note positive sono il titolo (estremamente B!) e la copertina del DVD davvero suggestiva. Un'ottima idea di partenza (non oso immaginare cosa sarebbe potuto diventare nelle mani di un Mattei) che scade nel lerciume più totale.

    Doctor Strangelove
     
    .
  15. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    De Ossorio uno di noi!
     
    .
17 replies since 18/6/2006, 08:47   184 views
  Share  
.