Suicide Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 23:12)
    I giapponesi hanno dei feticismi assurdi e spesso anche disgustosi, il 90% dei quali tutti di ispirazione scolastica, è un popolo del quale tollero pochi individui e che in linea di massima mi sta sul cazzo come un'incudine, non capisco come facciano alcuni occidentali ad arrivare addirittura a desiderare di abitare in Giappone, o anche solo di visitarlo

    In Giappone ci ho lavorato per un paio di settimane. Puo non piacere ma rispetto molto la loro cultura e il loro pensiero.
    Quello che tu provi per il Giappone, io lo provo per il Medio Oriente


    CITAZIONE (Venticello @ 25/4/2011, 23:12) 
    boh io l'ho apprezzato proprio per i contrario: il non cadere nelle regole del "e alla fine si scopre che...", non è raro che la cinematografia orientale giochi questa carta o comunque sbaragli le aspettative dello spettatore, soprattutto nei film che noi classifichiamo come "thriller"

    Forse la cinematografia orientale ha un pelino di fiducia in più nell'intelligenza del pubblico? ipotesi mia nata dalla visione di molti film, in generale un film orientale richiede a mio avviso una attenzione maggiore (e non parlo dei sottotitoli :P )

    L'importante per me è che il non fornire una spiegazione sia in linea con il "significato" della pellicola ed in questo caso mi pare che non ci siano problemi a riguardo...

    Sono quasi d'accordo con venticello. Ultimamente specia la fantascenza occidentale fa molto uso di questa regola narrativa (che io apprezzo molto) sul non dare grandi spiegazione e non rivelare che alla fine si scopre che...
    Parlo di film come Indipendence Day, La Guerra Dei Mondi, Skyline, Cloverfield, World Invasion - Battle Los Angeles, tutti film di invasioni aliene in cui non si sa da dove vengono, chi sono e cosa vogliono e come andrà a finire (a parte il primo titolo della lista :D)
    A volte sono soo dei pretesti per raccontare cose diverse, così come questo Suicide Club: non è importante sapere come e perchè ma il fatto che nella società giapponese, soprattutto tra i giovani, esista questo tipo di malessere.
    Teoricamente se ne potrebbe fare un remake ambienato in Svezia o in Norvegia (anche lì società molto disciplinate e grande percentuale di suicidi tra i giovani)
    Quindi ben venga la mancanza di spiegazioni in alcuni film, spesso superflue e che spengono la "magia", il mistero e l'inquietudine del film.
     
    .
53 replies since 25/4/2011, 00:22   714 views
  Share  
.