Suicide Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    Premesse: ho controllato sia la lista sia facendo la ricerca (contento, V?), non ho trovato topic su questo film.
    In caso avessi tragicamente toppato potete frustarmi nella pubblica piazza, non mi lamenterò.

    Cinquantaquattro studentesse del liceo, con tanto di divisa, si gettano sotto un treno in una stazione della metropolitana.
    Ma è solo l'inizio: in tutta Tokyo le persone iniziano a suicidarsi, sia in massa che isolatamente, e per ogni suicidio appare un punto luminoso su un sito web.

    Lo vidi tempo fa, non ci capii una mazza e mi infognai al punto da guardare tutti i titoli di coda, fissando lo schermo con occhi vacui, nella vana speranza di una spiegazione che non arrivò mai. E ho bestemmiato per una settimana.
    Mi pare un buon segno.

    L'incipit del film mi è rimasto nel cuore:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Non c'è un vero e proprio topic su questo film ma se ne parla in vari topic sparsi per il forum. Io, dopo averene letto appunto qui, l'ho rimediato, messo su disco e visto. Purtoppo è in giappo ma è davvero impressionante, mi è piaciuto, se non altro per le tematiche e per la fotografia, molto realistica e cupa (altro che Tokyo Gore Police!!)
    Gran fimetto cmq, mi è piaciuto. La sequenza iniziale alla stazione dovrebbe essere da Storia del Cinema, secondo me.
     
    .
  3. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    ci sono scene che rivedrei all'infinito, anche se ciò che mi preme è capire il senso del tutto, che ancora mi sfugge -.-"

    (...ma quindi ho scampato le frustate?)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Le frustate le hai scampate ma se ti preme tanto un paio di nerbate te le possimo sempre dare volentieri, specie se sei una cultrice del S/M ;)
    Sul senso del film (epidemia mentale, setta religiosa, alieni ipnotizzatori, malessere serpeggiante generalizzato, depressione di gruppo) purtroppo pareche non ci siano notizie certe.


    Però ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Suicide_Club
     
    .
  5. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    QUOTE (V for Vendetta @ 25/4/2011, 01:54) 

    ovviamente l'ho letto XD comunque ci son rimasta malissimo per l'assenza di spiegazioni, perché il film fila bene, ti crea una certa aspettativa (per non parlare di curiosità), e poi... perché?

    QUOTE (V for Vendetta @ 25/4/2011, 01:54) 
    Le frustate le hai scampate ma se ti preme tanto un paio di nerbate te le possimo sempre dare volentieri, specie se sei una cultrice del S/M ;)

    :woot:
     
    .
  6. Conf
     
    .

    User deleted


    visto anni fa in streaming. Pure io non ci ho capito una beata, se non che c'entrava qualcosa una boy band.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io ne ho una copia in giappo subbata in inglese. Ma sto gia scaricando la un'altra versione, sempre in giappo, ma subbato in italiano.
     
    .
  8. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    I giapponesi hanno dei feticismi assurdi e spesso anche disgustosi, il 90% dei quali tutti di ispirazione scolastica, è un popolo del quale tollero pochi individui e che in linea di massima mi sta sul cazzo come un'incudine, non capisco come facciano alcuni occidentali ad arrivare addirittura a desiderare di abitare in Giappone, o anche solo di visitarlo
     
    .
  9. Venticello
     
    .

    User deleted


    boh io l'ho apprezzato proprio per i contrario: il non cadere nelle regole del "e alla fine si scopre che...", non è raro che la cinematografia orientale giochi questa carta o comunque sbaragli le aspettative dello spettatore, soprattutto nei film che noi classifichiamo come "thriller"

    Forse la cinematografia orientale ha un pelino di fiducia in più nell'intelligenza del pubblico? ipotesi mia nata dalla visione di molti film, in generale un film orientale richiede a mio avviso una attenzione maggiore (e non parlo dei sottotitoli :P )

    L'importante per me è che il non fornire una spiegazione sia in linea con il "significato" della pellicola ed in questo caso mi pare che non ci siano problemi a riguardo...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 23:12)
    I giapponesi hanno dei feticismi assurdi e spesso anche disgustosi, il 90% dei quali tutti di ispirazione scolastica, è un popolo del quale tollero pochi individui e che in linea di massima mi sta sul cazzo come un'incudine, non capisco come facciano alcuni occidentali ad arrivare addirittura a desiderare di abitare in Giappone, o anche solo di visitarlo

    In Giappone ci ho lavorato per un paio di settimane. Puo non piacere ma rispetto molto la loro cultura e il loro pensiero.
    Quello che tu provi per il Giappone, io lo provo per il Medio Oriente


    CITAZIONE (Venticello @ 25/4/2011, 23:12) 
    boh io l'ho apprezzato proprio per i contrario: il non cadere nelle regole del "e alla fine si scopre che...", non è raro che la cinematografia orientale giochi questa carta o comunque sbaragli le aspettative dello spettatore, soprattutto nei film che noi classifichiamo come "thriller"

    Forse la cinematografia orientale ha un pelino di fiducia in più nell'intelligenza del pubblico? ipotesi mia nata dalla visione di molti film, in generale un film orientale richiede a mio avviso una attenzione maggiore (e non parlo dei sottotitoli :P )

    L'importante per me è che il non fornire una spiegazione sia in linea con il "significato" della pellicola ed in questo caso mi pare che non ci siano problemi a riguardo...

    Sono quasi d'accordo con venticello. Ultimamente specia la fantascenza occidentale fa molto uso di questa regola narrativa (che io apprezzo molto) sul non dare grandi spiegazione e non rivelare che alla fine si scopre che...
    Parlo di film come Indipendence Day, La Guerra Dei Mondi, Skyline, Cloverfield, World Invasion - Battle Los Angeles, tutti film di invasioni aliene in cui non si sa da dove vengono, chi sono e cosa vogliono e come andrà a finire (a parte il primo titolo della lista :D)
    A volte sono soo dei pretesti per raccontare cose diverse, così come questo Suicide Club: non è importante sapere come e perchè ma il fatto che nella società giapponese, soprattutto tra i giovani, esista questo tipo di malessere.
    Teoricamente se ne potrebbe fare un remake ambienato in Svezia o in Norvegia (anche lì società molto disciplinate e grande percentuale di suicidi tra i giovani)
    Quindi ben venga la mancanza di spiegazioni in alcuni film, spesso superflue e che spengono la "magia", il mistero e l'inquietudine del film.
     
    .
  11. Venticello
     
    .

    User deleted


    C'è anche da tenere presente che la tematica dell'incomunicabilità tra le generazioni (o tra le persone stesse) è un caposaldo della cinema giapponese moderno, che sia horror, commedia, drammatico o sentimentale.

    C'è di conseguenza una certa tendenza ad inserire analisi "sociologiche" (spesso moraleggianti eh) anche in pellicole di largo consumo, cosa cui forse noi non siamo abituati come spettatori occidentali.

    Tanto per fare un esempio al volo mi vengono in mente altre tre-quattro pellicole giapponesi, tutte diversissime tra loro, in cui la figura della boyband (o delle idol) viene utilizzata all'interno del film come metafora dei mali della società "sotto vuoto spinto" che le produce e veicola.

    Non mi viene in mente nulla di analogo nella nostra cinematografia invece, tanto per dire...
     
    .
  12. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Be', c'è medio oriente e medio oriente, i paesi poveri fanno tutti schifo e sono schiavizzati dagli estremisti, ma gli abitanti di quelli ricchi sembrano godersi la vita (pure le donne sembrano rispettate), mentre di Giappone ce n'è solo uno ed i giapponesi sono piuttosto singolari, credono di essere una razza superiore e guardano dall'alto in basso tutti gli altri asiatici, erano alleati dei nazisti durante la Guerra ed hanno compiuto atrocità immonde sugli internati dei loro lager in Cina, ma sono usciti come vittime dal conflitto solo perché gli americani li hanno nuclearizzati, fosse stato per me la bomba l'avrei buttata su Tokio, poi avrei stanato l'Imperatore e l'avrei fatto sodomizzare da un sergente negro davanti a tutta la corte (altro che Norimberga).
    Li vedo come un popolo ipocrita, ed io odio gli ipocriti
     
    .
  13. Michelebast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 23:47) 
    Be', c'è medio oriente e medio oriente, i paesi poveri fanno tutti schifo e sono schiavizzati dagli estremisti, ma gli abitanti di quelli ricchi sembrano godersi la vita (pure le donne sembrano rispettate), mentre di Giappone ce n'è solo uno ed i giapponesi sono piuttosto singolari, credono di essere una razza superiore e guardano dall'alto in basso tutti gli altri asiatici, erano alleati dei nazisti durante la Guerra ed hanno compiuto atrocità immonde sugli internati dei loro lager in Cina, ma sono usciti come vittime dal conflitto solo perché gli americani li hanno nuclearizzati, fosse stato per me la bomba l'avrei buttata su Tokio, poi avrei stanato l'Imperatore e l'avrei fatto sodomizzare da un sergente negro davanti a tutta la corte (altro che Norimberga).
    Li vedo come un popolo ipocrita, ed io odio gli ipocriti

    Vabbè anche l'Italia, la Bulgaria, la Francia di Vichy, la Norvegia, la Svezia, la Danimarca,la Spagna, il Portogallo, metà della Polonia erano o alleati dei nazisti o collaborazionisti (per forza o per scelta propria) o neutrali ma vi guardavano con fiducia, che si fa, si massacra metà dell'Europa?
    Il popolo giapponese è un popolo incredibilmente distante da noi occidentali, e merita di essere conosciuto a fondo, ed anche rispettato, visto che hanno una cultura milionaria che ha prodotto risultati spirituali, sociali e psicologici incredibili.
    Il medio oriente, se proprio devo dirla, mi sta molto più sul cazzo.

    Tornando al film: è strano, ma non è la classica weirdata fatta per far parlare di se; merita una seconda visione.
     
    .
  14. worstman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 23:47) 
    Be', c'è medio oriente e medio oriente, i paesi poveri fanno tutti schifo e sono schiavizzati dagli estremisti, ma gli abitanti di quelli ricchi sembrano godersi la vita (pure le donne sembrano rispettate), mentre di Giappone ce n'è solo uno ed i giapponesi sono piuttosto singolari, credono di essere una razza superiore e guardano dall'alto in basso tutti gli altri asiatici, erano alleati dei nazisti durante la Guerra ed hanno compiuto atrocità immonde sugli internati dei loro lager in Cina, ma sono usciti come vittime dal conflitto solo perché gli americani li hanno nuclearizzati, fosse stato per me la bomba l'avrei buttata su Tokio, poi avrei stanato l'Imperatore e l'avrei fatto sodomizzare da un sergente negro davanti a tutta la corte (altro che Norimberga).
    Li vedo come un popolo ipocrita, ed io odio gli ipocriti

    QUesto è proprio un discorso insulso, si delinea una grande ignoranza sul giappone.
    Si credono superiori? lol una settimana in giappone e sono stato trattato meglio che in 20 anni in Italia.
    Poi di netto come pensiero spirituale/personale sono nettamente superiori.
    Poi odi l'ipocrisia? più ipocrita di questo post nun cè :lol:

    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 23:47) 
    erano alleati dei nazisti durante la Guerra ed hanno compiuto atrocità immonde sugli internati dei loro lager

    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 23:47) 
    fosse stato per me la bomba l'avrei buttata su Tokio, poi avrei stanato l'Imperatore e l'avrei fatto sodomizzare da un sergente negro davanti a tutta la corte

    Ipocrisia unica via :woot:

    Film: Bel filmetto ma ne ho preferiti altri sul genere, comunque i jappo-movie sono quasi sempre geniali
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Quoto il worstman e micheleblast, sia sul giudizio del film (che puo anche non piacere, io l'ho trovato sconcertante ma no che non mi piace) sia sul discorso dei popoli e delle nazioni.
    Hanno risposto come avrei risposto io.
     
    .
53 replies since 25/4/2011, 00:22   709 views
  Share  
.