Boris - il film

L'Italia a cazzo di cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Necro Butcher
     
    .

    User deleted


    Un caloroso saluto a tutti gli utenti di questo mitico forum, è molto tempo che non posto, ma non ho mai smesso di seguirvi assiduamente.

    Visto l'altra settimana con un'amica. In alcune sequenze quasi schiattavo dal ridere, in altre ridevo per non piangere, soprattutto nel finale (in senso positivo ovviamente). Per chi come me è nauseato nell sentire in tv che i cinepanettoni rappresentano la rinascita della commedia all'italiana :ph34r: , dando ampio spazio alla loro promozione in quanto film di interesse culturale :cry: , ho provato estrema soddisfazione nel vedere una critica lucida e mai scontata verso lo stercocelluloide di cui sopra e verso l'atteggiamento snob del cinema definito "d'autore", uso le virgolette perchè questa definizione l'ho trovata sempre molto insidiosa. Le prove attoriali sono di alto livello, Pannofino in primis e le situazioni comiche hanno talvolta degli spunti assolutamente geniali. Ritengo inoltre che il film abbia una certa autonomia e può essere l’occasione per una gradevole scoperta anche per chi di Boris non aveva sentito parlare.
    Per chi non conoscesse la serie tv, credo in pochi, vi invito a farlo il più presto possibile.

    Nota: Mentre visionavo il film, accanto a me un gruppo di bimbiminkia, neanche troppo bimbi, rimanevano impassibili chiedendosi: "Ma che cazzo se rideranno tutti quanti?" lasciando la sala a metà film.

    Edited by Necro Butcher - 20/4/2011, 02:22
     
    .
  2. Conf
     
    .

    User deleted


    a me non ha fatto impazzire, l'ho trovato molto lento e troppo lungo. Anzi, alla fine mi son trovato a ridere piu per le parodie dei cinepanettoni che per il resto. Il che non è bello comunque la si veda. :D
     
    .
  3. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    premetto che sono un fan della seria, ma l'ho apprezzato davvero molto, a parte un paio di difetti il livello qualitativo è rimasto altissimo e nel passaggio da tv a cinema la filosofia di fondo resta la stessa: ridere per non piangere. Potevano osare di più sulla critica al cinema d'autore e limitare la parodia del cinepanettone, ma il risultato è efficace lo stesso, tanto che anche la gente che non aveva mai visto la serie si è divertita molto e ha compreso subito lo spirito di Boris, rivedendo nelle situazioni della troupe l'Italia di tanti altri settori, compreso il loro. Personalmente spero che Boris prosegua in tv dopo questa parentesi cinematografica, fermare un prodotto del genere sarebbe davvero triste specialmente con tutta la merda che gira nelle nostre tv...
     
    .
  4. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    ancora purtroppo non l'ho visto, ma ho sentito pareri contrastanti, quindi la curiosità aumenta!
    (tutto ciò mi riporta alla mente quest'inverno, quando feci vedere a mia madre la serie mentre facevamo l'albero di Natale XD)
     
    .
  5. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Necro Butcher @ 20/4/2011, 01:58) 
    Nota: Mentre visionavo il film, accanto a me un gruppo di bimbiminkia, neanche troppo bimbi, rimanevano impassibili chiedendosi: "Ma che cazzo se rideranno tutti quanti?" lasciando la sala a metà film.

    Che si tengano pure i loro Corona,De Sica,De Filippi ecc...
     
    .
  6. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    Una sola parola: Capolavoro. A tratti lento, ma geniale.
     
    .
  7. castadiva
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera, a me non ha entusiasmato per niente...
     
    .
  8. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    a me ha fatto ridere ma ho trovato la parte iniziale un pò lenta: cioè, avrebbero dovuto iniziare direttamente con renè che fa il film,senza starci a far vedere renè depresso, l incontro con biascica, la festa...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    6,549
    Location
    World-O'Nico

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Claudia Mastro @ 3/12/2015, 19:03) 
    a me ha fatto ridere ma ho trovato la parte iniziale un pò lenta: cioè, avrebbero dovuto iniziare direttamente con renè che fa il film,senza starci a far vedere renè depresso, l incontro con biascica, la festa...

    Io la penso in modo diametralmente opposto,nel senso che questo film rappresenta un'occasione sprecata (anzi,sprecatissima) per due motivi:

    1) nella sua lunghezza,è troppo corto. Nel senso che in origine doveva esserci MOLTA più carne al fuoco (gli autori hanno dichiarato,durante la promozione del film,di aver praticamente eliminato circa due ore di girato,di cui si vedono solo 10 minuti scarsi di scene tagliate negli extra del dvd) .Praticamente Boris-il film avrebbe potuto essere tranquillamente un Boris 4 televisivo ,e sarebbe stato meglio così. Nel film ci sono elementi narrativi appena accennati (ad esempio,com'è che Alessandro e Arianna tornano assieme? In Boris 3 si erano lasciati e una riconciliazione pareva impossibile ; oppure il rapporto tra Stanis e Alberto Campo,il miglior attore italiano ma anche un tossicodipendente - una scena tagliata sembrerebbe suggerire che la sua morte sia avvenuta per mano di Stanis...ma non lo sapremo mai...) ma il grosso della storia ruota attorno a René .
    Vidi il film in sala,in uno dei pochi cinema di paese tutt'oggi sopravvissuti dalle mie parti,e ricordo che potevo distinguere le risate del pubblico che già conosceva la serie da quelle che non l'aveva mai vista. Le risate dei primi erano più sonore dei secondi,ma questi ultimi rappresentavano la maggioranza. E qui veniamo al secondo motivo.

    2) L'aver tentato di portare una serie del genere al cinema è stato un esperimento che si è ritorto contro agli stessi autori. Boris-il film è piaciuto,ma non è stato del tutto capito e comunque si è rivelato un flop ai botteghini. Nonostante gli autori si dissero inizialmente felici del risultato ottenuto,la verità è che né la serie né tanto meno il film hanno generato il vero obbiettivo prefissato,cioè quello di cambiare le cose. La serie è rimasta un cult e niente di più -complice anche l'iniziale riluttanza di essere trasmessa in chiaro,cosa che alla lunga ha infinciato il potenziale dato che i cultori che non avevano Sky preferivano scaricare le puntate o vedersele in streaming. E il pubblico generico,una volta caduto il bando della messa in chiaro, non l'ha considerata importante né divertente.
    E' stata insomma una serie che è piaciuta a tanti,ma non è riuscita a far breccia nella massa. Il flop del film è stato sufficiente a far rivedere i piani ai produttori,che non hanno concesso i finanziamenti per un ritorno in tv con la quarta stagione. Boris termina quindi la sua corsa col film,che in fondo ne é la (quasi) perfetta chiusura del cerchio.

    Ma a me (e spero agli altri cultori della serie) dispiace,perché sarebbe potuta continuare a lungo senza mai stufare,accontentandosi del successo di culto che giustamente si merita.
    Il film,insomma,è stata una pessima carta da giocare,perché avrei preferito mille volte vederlo a puntate in tv -ma integrale- piuttosto che una mega puntatona al cinema che alla fine non è nè carne nè - è proprio il caso di dirlo- pesce ...
     
    .
  10. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    ho capito rixx, ma che fai , un film di 4 ore? anche a me sembra un film, come dicono in inglese, rushed, soprattutto il ridicolo finale. la parte del tossico io l'avrei eliminata, in una commedia, boo, che c'entra? se è come dici te che si intuiva la mano di stanis, tanto di cappello, allora ha completamente senso.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    6,549
    Location
    World-O'Nico

    Status
    OFFLINE
    Proprio perché non era possibile fare un film troppo lungo lo considero riuscito solo a metà.
    Se sono state tagliate circa due ore significa che gli autori avevano scritto una storia dal potenziale completamente differente. Adeguarla ai canonici 90 minuti,eliminando tutti gli orpelli,è stato necessario ma credo che in fin dei conti la scelta abbia nuociuto alla resa finale.
    Condivido, Campo ha un ruolo talmente ristretto che a quel punto sarebbe stato meglio tagliarlo proprio. Se non ci sono sotto trame e lui muore da un giorno all'altro,a che pro tenerlo dentro? Poi io non ho nessuna certezza sul coinvolgimento di Stanis (l'unica cosa certa è che questi approfitta della morte dell'attore per mettersi in mostra come suo solito) ,resta il dubbio.
    Piuttosto che pretendere un film troppo lungo,come dicevo,avrei preferito una mini-stagione televisiva che comprendesse tutto il girato.
    Avrebbe compiuto ugualmente lo scopo (raccontare di René e la troupe alle prese con un film per il cinema) senza dover passare per la prova-botteghino,che di fatto ha stroncato il film e la serie.
    Onestamente,se mi rimontassero il film a puntate e me lo distribuissero in dvd con le scene mancanti reintegrate, facendola ritornare la serie che era, io il cofanetto me lo comprerei molto volentieri. Perché come serie,coi suoi sotterfugi ,sotto trame e i vari rimandi ai protagonisti tutti, ciò che è stato Boris-il film tornerebbe ad essere la bomba che era in origine.

    Come film a sé,invece,pur avendolo rivisto di recente non riuscirei comunque ad apprezzarlo in pieno. Appunto,è lento e si ride meno. Se invece fosse diluito in puntate...
     
    .
  12. kaciaro
     
    .

    User deleted


    a io da strafans della serie dico che e' un capolavoro c'e tutto il senso del boris ironia fino al paradosso funziona tutto, che dire qualsiasi battuta e' stupenda tipo ma vaffanculo tu e l'acquacotta de sto' cazzo a momenti crepo dal ridere fantastico!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    6,549
    Location
    World-O'Nico

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaciaro @ 31/3/2016, 11:29) 
    a io da strafans della serie dico che e' un capolavoro c'e tutto il senso del boris ironia fino al paradosso funziona tutto, che dire qualsiasi battuta e' stupenda tipo ma vaffanculo tu e l'acquacotta de sto' cazzo a momenti crepo dal ridere fantastico!!!

    Ah,su questo nessun dubbio! Anch'io sono un superfan che si è consumato le tre stagioni ad libitum e le battute nel film sono impagabili quanto quelle della serie tv.
    Però,se le battute funzionano,è anche vero che c'è altro che funziona un pò di meno. Ma d'altronde anche la terza stagione aveva qualcosa che non funzionava (troppi nuovi personaggi che alla fine non hanno poi inciso sulla storia né sul cast, troppe grandi idee abbozzate e poi abbandonate lì) . Di questa,il film mantiene quella comicità amara che fa ridere e incupire allo stesso tempo,perché ci si rende conto che tutto quanto viene detto è plausibilissimo . Una fotografia dell'Italia vista tramite il comparto delle fiction.
    E nel film,un regista che vuole fare il grande passo approdando nel cinema.
    Ma in realtà è proprio questo l'elemento che stona maggiormente,perché già alla fine della terza stagione René aveva abbandonato qualsiasi proposito di "fare qualità". Per cui tutto l'ambaradan iniziale,con lui che si rifiuta di girare la scena di ralenty con Stanis ne "Il giovane Ratzinger",non avrebbe avuto motivo di esserci. E' come se avessero dovuto estraniare la continuity della serie per poter fare il film,ma allo stesso tempo ci sono moltissimi altri elementi (tipo Martellone assillato dai fan che vogliono sempre "Bucio di culo",o la storia tra Arianna e Alessandro) che restano fedeli alla continuity. Per questo reputo che il film sia stato un errore . Non è un FilmBrutto ma la sua natura "sradicata" dalla serie tv lo pone in posizione di assoluto svantaggio. E alla fine i magri risultati al botteghino hanno decretato il congelamento del franchise. Peccato!
     
    .
  14. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    la terza stagione semplicemente non fa ridere.
     
    .
13 replies since 20/4/2011, 00:58   323 views
  Share  
.