Il Reboot Delle Scimmie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 15/4/2011, 18:21) 
    Il film di Burton non piace nemmeno a me, l'unica curiosità degna di nota è che il finale, da tanti criticato perché diverso da quello classico, è in realtà l'unica cosa fedele al romanzo da cui è stato tratto.

    Infatti!!
    Nel libro (francese) del 1963 il pianeta delle scimmie era un lontano mondo chiamato Soror

    Nel film (americano) del 1968 e campione d'incassi, il pianeta era la Terra dopo l'olocxusto nucleare e il finale era totalmente inventato di sana pianta (ma cmq emozionantissimo)

    Nel remake di Tim Burton il pianeta delle scimmie torna ad essee uno sperduto pianeta lontano e il finale risulta essere molto simile al libro (nel film atterrano a Wahington, nel libro a Parigi)

    Però c'è un sottofinale, nel libro, che ancora piu sorprendente e spiazzante: in pratica tutto il libro (bellissimo!) è uno scritto che due turisti spaziali recuperano, con la loro astronavina, dentro una bottiglia che galleggiava nello spazio. Il libro comincia così, infatti, con sti due che leggono le memorie del protagonista che atterra su questo pianeta di scimmie e bla bla bla. Alla fine del libro rimangono un po dubbiosi circa la veridicità dello scritto, dal momento che i due astroturisti non sono altro che........
    SPOILER (click to view)
    una coppia di scimmie! :D


    Poi c'è stata la pessima serie animata dei primi anni 70 e la mediocre serie tv dei primi anni 80 (in realtà buona ma la trama non ha un finale perchè la serie fu cancellata all'improvviso e non seppe piu nulla di quello che capitò ai protagonisti)

    Una delle mie serie fantascentifiche preferite, ogni tanto me li rivedo, i film, con molto piacere :)

    Ma non ne sento certo la mancanza al cinema...a meno di fare una trasposizione fedelissima del romanzo!!!!!

    Dal trailer sembra di trovarsi di fronte al quarto film della serie: 1999: La Conquista Della Terra (Conquest Of The Planet Of The Apes), dove si narra che i primati, sfruttati come cavie e come schiavi, si ribellano al comando dell'unica scimmia parlante (proveniente appunto dal futuro) e scatenano un casino globale.
    Fu uno dei film peggio riusciti di tutta la saga (in totale 5 film, escluso quello di Burton), quindi questa specie di remake ne riporta un po di giustizia. Quando un remake migliora l'originale non puo che essere il benvenuto.

    Ma ci rivedo molto anche molti elementi di Monkey Shine e Blu Profondo.

     
    .
48 replies since 3/12/2008, 21:49   513 views
  Share  
.