Il Reboot Delle Scimmie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    Alcuni mesi fa Alex Billington riportò un rumour riguardo a un possibile prequel del Pianeta delle Scimmie intitolato Genesis: Apes. Lo script, realizzato da Rick Jaffa e Amanda Silver, era finito apparentemente nelle mani della Fox, ma sebbene si sospettasse che fosse tutto andato in un nulla di fatto ora arriva la conferma che la major sta prendendo realmente in considerazione l'idea di realizzare il film.

    CHUD infatti riporta le parole del CEO della Fox Tom Rothman, il quale alla fine della trasmissione del film originale su Fox Movie Channel (che ha trasmesso tutti e cinque i film del franchise per promuovere un nuovo cofanetto) ha spiegato agli spettatori che la Fox è molto vicina alla conclusione di un nuovo script per un prequel. "Si tratterà di un prequel, una storia prima del primo film, con un ritorno alle tematiche sociali del film originale, ma ambientato in un mondo totalmente diverso: la Terra del 2009!" ...esattamente come nello script di Jaffa e Silver, che era ambientato ai giorni nostri. Il fatto che Rothman citi il 2009 come anno lascia immaginare che la produzione inizierà indicativamente proprio l'anno prossimo.


    -- Fonte BadTaste.it --
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    fermi fermi ferni! il prequel gia esiste e sono tutti i sequel flashback della saga degli anni 70!!!!
     
    .
  3. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    www.aintitcool.com/node/49273

    Speriamo che sia meglio di quello di Burton.
     
    .
  4. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Interessante! Ma non mi sembra un reboot.
    Il film di Burton non piace nemmeno a me, l'unica curiosità degna di nota è che il finale, da tanti criticato perché diverso da quello classico, è in realtà l'unica cosa fedele al romanzo da cui è stato tratto.
     
    .
  5. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che Il Pianeta delle Scimmie fosse tratto da un romanzo, daccordo che l'uomo discende dalla scimmia, ma chissà che scimmia era risalita sull'autore quando ha scritto il libro. Mi piacerebbe saperlo.
    Ad ogni modo il film di Burton fa schifo, e credo che faccia schifo anche a Burton stesso, visto che era un progetto così lontano dalle sue tematiche ed atmosfere che lo avrà diretto per ragioni meramente commerciali, senza contare che quello è l'unico film nel quale sua moglie non se la scopa nessuno, anche se Mark Wahlberg gli dà un bacio, del resto anche se mascherata da scimmia era sempre Helena Bonham Carter, eccheccazzo. Comincio a pensare che Burton sia un cuckold, e questo mi dispiace.
    Questo nuovo film mi ispira, viene rinarrata la fulminea evoluzione dei primati da animali inferiori all'uomo ad esseri di pari intelletto, attraverso lo spunto fantascientifico dell'ingegneria genetica, adoperato a sproposito da sempre, ma che qui trova finalmente la propria logicità e plausibilità.

    Mi sono sempre chiesto cosa ci trovino gli americani di così divertente o evocativo nelle scimmie, visto che ricorrono in centinaia di film e fumetti, ma anche nelle canzoni e nei modi di dire, tuttavia ho paura di saperlo. Mah.

    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 15/4/2011, 18:21) 
    Il film di Burton non piace nemmeno a me, l'unica curiosità degna di nota è che il finale, da tanti criticato perché diverso da quello classico, è in realtà l'unica cosa fedele al romanzo da cui è stato tratto.

    Infatti!!
    Nel libro (francese) del 1963 il pianeta delle scimmie era un lontano mondo chiamato Soror

    Nel film (americano) del 1968 e campione d'incassi, il pianeta era la Terra dopo l'olocxusto nucleare e il finale era totalmente inventato di sana pianta (ma cmq emozionantissimo)

    Nel remake di Tim Burton il pianeta delle scimmie torna ad essee uno sperduto pianeta lontano e il finale risulta essere molto simile al libro (nel film atterrano a Wahington, nel libro a Parigi)

    Però c'è un sottofinale, nel libro, che ancora piu sorprendente e spiazzante: in pratica tutto il libro (bellissimo!) è uno scritto che due turisti spaziali recuperano, con la loro astronavina, dentro una bottiglia che galleggiava nello spazio. Il libro comincia così, infatti, con sti due che leggono le memorie del protagonista che atterra su questo pianeta di scimmie e bla bla bla. Alla fine del libro rimangono un po dubbiosi circa la veridicità dello scritto, dal momento che i due astroturisti non sono altro che........
    SPOILER (click to view)
    una coppia di scimmie! :D


    Poi c'è stata la pessima serie animata dei primi anni 70 e la mediocre serie tv dei primi anni 80 (in realtà buona ma la trama non ha un finale perchè la serie fu cancellata all'improvviso e non seppe piu nulla di quello che capitò ai protagonisti)

    Una delle mie serie fantascentifiche preferite, ogni tanto me li rivedo, i film, con molto piacere :)

    Ma non ne sento certo la mancanza al cinema...a meno di fare una trasposizione fedelissima del romanzo!!!!!

    Dal trailer sembra di trovarsi di fronte al quarto film della serie: 1999: La Conquista Della Terra (Conquest Of The Planet Of The Apes), dove si narra che i primati, sfruttati come cavie e come schiavi, si ribellano al comando dell'unica scimmia parlante (proveniente appunto dal futuro) e scatenano un casino globale.
    Fu uno dei film peggio riusciti di tutta la saga (in totale 5 film, escluso quello di Burton), quindi questa specie di remake ne riporta un po di giustizia. Quando un remake migliora l'originale non puo che essere il benvenuto.

    Ma ci rivedo molto anche molti elementi di Monkey Shine e Blu Profondo.

     
    .
  7. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Il colpo di scena che dici del romanzo (quello della voce narrante) in realtà è abbastanza prevedibile, almeno io l'avevo intuito subito nelle prime pagine (dove si narra il ritrovamento del messaggio).

    Secondo me comunque ci sono più elementi tratti dal libro nel terzo film piuttosto che nel primo (anche se a "parti invertite", cito ad esempio il processo dove viene svelata l'intelligenza delle scimmie - che nella versione cinematografica è ancora più grottesco, perché la folle demenza del pubblico, nel libro formato da scimmie, è riportata tale e quale ma sugli uomini).

    Questo film potrebbe collocarsi tra il terzo e il quarto: infatti nel quarto le scimmie sono già leggermente evolute (o predisposte all'evoluzione) sin dall'inizio.
    Sono comunque curioso di vederlo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Esatto: piu tra il terzo e il quarto....anche se mi par di capire che in questa specie di reboot le scimmie non provengono da nessun posto in particolare ma sono solo il frutto di esperimenti genetici......e ci sta pure: il romanzo descriveva una storia, il film del 1968 ne modificava la trama a favore delle fobie del tempo: la guerra atomica, e anche questo reboot segue le fobie del (nostro) tempo: l'ingegneria genetica.
     
    .
  9. Iron Kumquat
     
    .

    User deleted


    Il trailer non mi sembra male,se non fosse che la scimmia furba sembra più un'australopiteco che uno scimpanze,però il film mi ispira,andrò molto probabilmente a vederlo.
    Io non ho mai capito una cosa nel romanzo
    SPOILER (click to view)
    perchè se le scimmie furbe son su soror nel finale si vedon sulla terra?
     
    .
  10. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Perché nel tempo trascorso dall'inizio del viaggo degli umani al loro ritorno sulla Terra sono passate migliaia di anni, in virtù di quel papocchio che diceva Einstein, e quindi le scimmie nel frattempo si sono evolute anche sul nostro pianeta
     
    .
  11. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    a me non è mai tornata un'altra cosa, invece:
    la scimmia evoluta non dovrebbe essere l'umano, o qualcosa del genere?

    (poi si può discutere sul termine "evoluto", ma si andrebbe un po' per le lunghe XD)
     
    .
  12. Iron Kumquat
     
    .

    User deleted


    no poichè l'uomo è un ominide....al massimo la scimmia evoluta semplicemente potrebbe diventare una cosa con le caratteristiche mentali simili all'uomo(ha molte caratteristiche necesarie che permettono un'avanzamento mentale) ma è impossibile che tutte le mutazioni casuali le portino a qualcosa di umano,partendo già dal fatto che son un genere diverso.Per gli oranghi e i gorilla idem.
     
    .
  13. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Giusto.
    In pratica, scimmie e uomini derivano da un antenato comune, ma nessuna delle due specie deriva DIRETTAMENTE dall'altra. Le scimmie attuali -scimpanzè, oranghi, gorilla e via dicendo- non sono "antenati" degli esseri umani, sono un ramo laterale sviluppatosi separatamente. Una sorta di lontani cugini, pressappoco. Pur evolvendosi, resterebbero comunque scimmie.

    Detto ciò, l'idea di un ennesimo film sul Pianeta delle scimmie non mi convince. :unsure:
    Per quanto ami la vecchia serie (e il romanzo), trovo sia troppo legata alla sua epoca per funzionare ai giorni nostri. La vecchia saga possedeva tutto un discorso socio-politico sottotraccia che era figlio degli anni '70, epoca di disordini e mutamenti.
    Oggi viviamo in un'epoca diversa.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    ...e infatti si parla di ingegneria genetica, di esperimenti per rendere piu intelligenti le scimmie, che poi si ribellano. Stessa trama di Blu Profondo, insomma, con le scimmie al posto degli squali. Coi nostri tempi attuali, dove si parla sempre e soltanto di ingegneria genetica, penso sia attuale eccome.
    Se poi venga fuori un bel prodotto o meno, lo saprò solo quando lo vedrò.
     
    .
  15. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Stesso trailer, ma in italiano



     
    .
48 replies since 3/12/2008, 21:49   508 views
  Share  
.