Il Vampirismo

Da Maledizione a Superpotere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate dell'assurda mutazione che ha subìto la figura del vampiroper colpa del cinema?

    Nel folkore il vampiro è una creatura maledetta, un uomo-spettro che sopravvive in maniera miserabile rubando la vita alle proprie vittime, che tormenta per giorni, anche per settimane, bevendo un po' del loro sangue di volta in volta, finchè muoiono di stenti.
    Poi di questo mostro se n'è impadronito il cinema, rimaneggiandolo in maniera iperbolica e risibile, dapprima rendendolo bello ed attraente, poi via via sempre più forte e famelico, in breve il vampiro è diventato un tossicodipendente del sangue, che aveva bisogno di bere dalle due alle tre autobotti dell'AVIS ogni notte, è stato dotato di superforza ed ipervelocità al pari di Superman, e quello che prima era un destino crudele è divenuto un dono inestimabile, forse troppo, tanto che una volta abbellito, il vampiro è stato reso anche potenzialmente buono, ora infatti non necessita neanche di bere sangue umano, se proprio ne sente il bisogno gli basta quello di animale, in certi film nemmeno quello, oggi il vampiro può praticare il digiuno totale, ed è forte come Goku o Vegeta.

    Perché?

     
    .
  2. castadiva
     
    .

    User deleted


    quella cavolata di Twilight ha rovinato la classica figura del vampiro..
     
    .
  3. Venticello
     
    .

    User deleted


    Via ragazzi, non date a Twilight un'importanza che non ha: il vampiro al cinema è stato reinterpretato in tutte le salse (TUTTE), cosa cambia? E' solo un'ennesima reinterpretazione tra mille.
    Fatta tra l'altro per uno specifico pubblico e con uno scopo ben definito (almeno i libri da cui si origina la saga cinematografica). Farà anche cacare, embè? Non si fanno più film "seri" sui vampiri? Non mi pare... -_-

    Ma poi li avete mai visti davvero i film della Universal con Dracula (io tutti, adoro quel periodo)? Erano praticamente dei melodrammi con inserti gotici, che già inserivano un elemento romantico che il romanzo originale non aveva :lol:

    Per me è come lamentarsi di questo

    image

    o questo

    image

    :lol:

    Edited by Venticello - 28/3/2011, 22:27
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shakma
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Salerno, Campania, Italia, Europa, Terra

    Status
    OFFLINE
    adoro i vampiri ! ho un sacco di libri, fumetti e film sui vampiri
    ContactsWeb
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    mah, credo anch'io che dare tutte le colpe a un film uscito pochi anni fa sia riduttivo.
    il cinema e la letteratura hanno affrontato in tutti i modi il vampirismo, ad esempio nel Nosferatu del 1922 il vampiro (sebbene la storia sia tratta dal dracula di stoker) non ha niente di umano, nemmeno nelle forme, è una sorta di mostro/demone e basta. anche in casi più recenti il vampirismo non ha connotazioni positive, come nel film che a me non è piaciuto molto Io Sono Leggenda (dove a dire il vero sembravano più zombi che vampiri veri e propri), oppure in 30 giorni di buio.
    certo, si è affermata anche la tendenza a vedere il vampiro come una figura affascinante, o magari nemmeno cattiva (la novità recente è l'abbassamento dell'età media), ma non credo che sia stata imboccata una strada senza ritorno.

    poco tempo fa ho ad esempio avuto la prova di come si possa dare una diverrsa connotazione allo stesso personaggio: prima ho letto il Dracula di Stoker (molto più brutale e cattivo dell'omonimo film di Coppola), poi il suo seguito del 2009: Undead-gli immortali, scritto dal pronipote dello stesso stoker, ecco, in questo caso si ha un totale ribaltamento dei valori in campo. infatti dracula era buono, Mina lo ha amato per tutta la vita, jonathan harker era un alcolizzato e Van Helsing un pazzo. l'idea in sè per sè poteva anche passare, ma il problema era che questo seguito fa proprio schifo, non è appassionante, cerca di catturare l'attenzione con una maggiore di sesso (lesbico tra l'altro), ma è veramente indegno del nome che porta (almeno è il mio giudizio).
    quindi per dire: un vampiro più buono non è necessariamente un male...però il film (o libro) poi lo devi sapere fare.... :shifty:
     
    .
  6. Venticello
     
    .

    User deleted


    Uh ragazzi se poi vogliamo fare quelli che han studiato ( :lol: ) bisogna anche dire che il dracula di Stoker non è che sia il vampiro per definizione, è una superstizione antichissima, che appartiene tra l'altro anche a culture distanti tra loro. Già solo il vampiro "europeo" delle superstizioni medievali assume forme e comportamenti diversissimi tra di loro, mischiandosi a volte con altri personaggi che noi in seguito abbiamo separato e "classificato".

    Insomma nasce già variegata come figura. Quindi tutti di corsa a vedere Twilight (io arrivo eh, andate avanti voi...)
     
    .
  7. Michelebast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venticello @ 28/3/2011, 23:15) 
    Uh ragazzi se poi vogliamo fare quelli che han studiato ( :lol: ) bisogna anche dire che il dracula di Stoker non è che sia il vampiro per definizione, è una superstizione antichissima, che appartiene tra l'altro anche a culture distanti tra loro. Già solo il vampiro "europeo" delle superstizioni medievali assume forme e comportamenti diversissimi tra di loro, mischiandosi a volte con altri personaggi che noi in seguito abbiamo separato e "classificato".

    Insomma nasce già variegata come figura. Quindi tutti di corsa a vedere Twilight (io arrivo eh, andate avanti voi...)

    Certo, ma il Vampiro come lo intendiamo è a tutti gli effetti il Nosferatu rumeno, con tutta la dose di maledettismo, di letture romantiche, di abitudini notturne.
    In Italia non abbiamo niente di simile, anzi, da nessun'altra parte, non soltanto per il retroterra storico-culturale (Nosferatu + Vlad II Dracul + Vlad III Draculea Tepes=Vampiro, è un prodotto di dneominazione protetta :D ) ma anche perchè la letteratura mitologica slava è troppo diversa da quella neolatina.
    Al massimo abbiamo Lamia
     
    .
  8. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidedantonio1 @ 28/3/2011, 22:38) 
    adoro i vampiri ! ho un sacco di libri, fumetti e film sui vampiri

    ANCH'IO! :)

    sono sostanzialmente d'accordo con venticello,todd,ecc.
    il fatto è che il vampiro è una figura che affascina,che si porta,per sua natura,ad essere usato come prodotto commerciale,perchè piace e affascina più di altri mostri. è u mostro che attrae tutti e ovviamene il mercato ne approfitta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Adesso davideantonio1, non solo c'ha la firma stralunga da bimbominia, ma scrive pure in rosso copme quando Nostro Presidente Marchino rimprovera????
    Male male male, sempre peggio, questo qui. Che aspetttiamo a cacciarlo?
     
    .
  10. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 20/4/2011, 09:02) 
    Adesso davideantonio1, non solo c'ha la firma stralunga da bimbominia, ma scrive pure in rosso copme quando Nostro Presidente Marchino rimprovera????
    Male male male, sempre peggio, questo qui. Che aspetttiamo a cacciarlo?

    mi sono perso qualcosa in questo periodo di assenza sul forum? :)
    botte?litigate?guerre? :lol:
     
    .
  11. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Ti sei perso l'arrivo di un paio di utenti dalla fastidiosissima firma kilometrica, che per di più contiene immagini di anime e manga
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E che si permette pure di scrivere in rosso per farsi meglio notare, l'insicuro
     
    .
  13. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    credo l'abbia fatto per evocare il sangue (se ci fate caso, varie volte ha postato commenti tipo "molto sangue, dovevano metterci molto più sangue" o simili)
     
    .
  14. Michelebast
     
    .

    User deleted


    bhè vada all'Avis
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shakma
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Salerno, Campania, Italia, Europa, Terra

    Status
    OFFLINE
    i migliori non vengono mai capiti ...e ACCETTATI
    ContactsWeb
     
    .
18 replies since 28/3/2011, 20:49   296 views
  Share  
.