Neri Parenti e Carlo Vanzina sconfitti al botteghino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DavideJ
     
    .

    User deleted


    Ieri ho acquistato il dvd di "Sogni Mostruosamente Proibiti" di Neri Parenti,un mitico film anni 80 con un grandissimo Paolo Villaggio.... ultimamente mi sto riguardando tutta la serie dei film sfornati da Neri parenti nel corso degli anni 80,perchè sono convinto che la comicità di un tempo era nettamente superiore a quella odierna... Nella serie di "Fantozzi" e nei film con Paolo Villaggio diretti da Neri Parenti c'era la vera arte della comicità italiana,in tutto! Nella meccanicità delle gag,nei tempi comici,nei montaggi,negli effetti sonori,nella straordinaria mimica di Villaggio... sembravano dei veri e propri cartoni animati... molte sono le persone che rivedendo questi film dicono "comicità così non ne fanno più" ed è vero! Film come "Fantozzi subisce ancora" o come questo "sogni mostruosamente proibiti" sono ormai un lontano ricordo... quella comicità pura,divertente,spensierata e irresistibile è stata ormai sostituita dai ridicoli cinepanettoni di Boldi e De Sica,culi tette,battute in romanesco,tormentoni giovanili... un piattume che ha veramente rovinato l'arte della comicità italiana...

    Ho deciso di aprire questo topic dopo la sconvolgente intervista a Neri Parenti riportata nel dvd di "Sogni mostruosamente proibiti" il regista definisce i suoi vecchi lavori "FILM BRUTTI" sparando a zero addirittura sulle COMICHE MUTE!!!(e qui mi sono incazzato!) dice che rivedendo questi film li trova "vecchi,consumati,che ormai puzzano!" dicendo che oggi i tempi comici sono più veloci mentre i suoi vecchi film erano lenti... non è vero niente! Provate a guardare i primi due Fantozzi diretti da Neri Parenti(il terzo e il quarto) si ride dall'inizio alla fine,le gag scorrono in successione senza pausa e i tempi comici sono strepitosi!

    Mi fa veramente pena sentire le parole di un grande regista(ex grande!) venduto,che rinnega il suo passato solo perchè lo pagano un sacco di soldi per girare delle MERDE natalizie!

    Sono rimasto molto deluso...

    Neri parenti è stato un ottimo regista... ma negli ultimi 10 anni ha contribuito notevolmente al declino della comicità italiana e del cinema in generale... mi piacerebbe sentire la replica di Villaggio alle sue parole.... VERGOGNA!

    Preparatevi quindi a recensire i film di Fantozzi nella sezione trash... grazie alle parole del suo stesso regista ora sono "film brutti" :(
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Concordo con te: i primi Fantozzi erano eccezionali, ed oltre a far ridere davano anche un piccolo affresco delle meschinità della società.
    Niente a che vedere con gli insulsi cinepanettoni
     
    .
  3. Kinski mon amour
     
    .

    User deleted


    vogliamo scherzare! persino mio nonno,classe 1927,ammette che i fillm di fantozzi descrivevano benissimo e con ilarità la situazione degli impiegati di quegli anni,e detto da un impiegato di una compagnia di assicurazioni fa tutto un altro effetto...
     
    .
  4. Mboma Gì
     
    .

    User deleted


    i primi due Fantozzi diretti da un grande come Luciano Salce, non solo non sono film brutti, sono dei capolavori del cinema, che insieme fanno pisciare dal ridere e capire tante cose sul lavoro e sulla vita(guardare la scena di quando i superiori prendono in giro mariangela alla festa di natale...)...gli altri vanno scemando in film che riprendono lo stesso filone dando più enfasi però alla macchietta...cmq il vero Villaggio è quello di Salce, i primi due Fantozzi e un altro bellissimo film di cui consiglio caldamente la visione a chi non lo conosce, "Il belpaese".
    Con Neri Parenti inizia la serie dei Fantozzi non più tragi-comici ma in pratica soltanto comici, in pratica già dal terzo episodio della saga.
    Cmq l'atteggiamento di Parenti verso il cinema anni anni 70-80 è tipico di tanti registi, ma i più grandi come Lenzi e, ne sono sicuro, anche Salce non rinnegherebbero mai quei film, soprattutto vedendo la qualità di quelli odierni, monotoni e incentrati su tormentoni, scenette da quattro soldi, parolacce e volgarità gratuita.
     
    .
  5. DavideJ
     
    .

    User deleted


    Diciamo che a differenza di Salce, Neri Parenti è(era)più specializzato nella comicità d'azione,mentre salce oltre a essere bravo nel dirigere le gag dava anche un tocco politico sociale superiore.. nonostante ciò,il lato tragico è stato mantenuto anche da Neri parenti,che con "Fantozzi va in pensione" firma il capitolo più malinconico e triste della vita del ragioniere più sfigato D'Italia, il film(molto piaciuto alla critica)mostra il triste lato della vita di un pensionato che dopo una vita di sfruttamenti e umiliazioni da parte dei superiori e colleghi di lavoro,si ritrova improvvisamente di fronte al "nulla"....
    Va detto che i Fantozzi di Neri Parenti sono stati ottimi fino a "Fantozzi in paradiso" forse il meno incisivo della serie è stato "Fantozzi alla Riscossa" ma rimangono comunque grandi film... da "Fantozzi il Ritorno" in poi... Neri parenti ha iniziato l'inesorabile declino artistico... addirittura rinnegando quelle sue perle anni 80 da far invidia al cinema comico dell'intera America!!!
     
    .
  6. paganinihorror
     
    .

    User deleted


    gli ultimi due fantozzi sono piuttosto brutti. l'ultimissimo non l'ho visto, ma se è come "fantozzi - il ritorno" allora nemmeno so se lo vedrò mai. fino a "fantozzi in paradiso" però sono tutti grandiosi.

    e pazienza se neri parenti rinnega quel periodo.
    per noi fantozzi sarà sempre fantozzi.
     
    .
  7. Memnone
     
    .

    User deleted


    se parodie intelligenti, comicità geniale di denuncia, espressività che basta da sola a reggere un film sono sinonimi di film brutti che puzzano...... allora son fiero di adorare i film brutti e farmi circondare da puzzolenti paolo villaggi old stile!!! se poi la comicità nuova, che io definisco alla maria De Filippi, deve essere veloce...... cito messieur Ibrahim e i suoi fiori del corano "la vera felicità si trova nella lentezza"
     
    .
  8. DavideJ
     
    .

    User deleted


    "Fantozzi 2000 la clonazione" è un FILM BRUTTO al 100%! Non solo ha rovinato l'intera serie,ma è uno dei film comici più brutti mai girati!!!
    dovremmo aprire un topic a parte su questo sito!

    Ai livelli di Alex L'ariete!
     
    .
  9. Kinski mon amour
     
    .

    User deleted


    Quoto,non mi è piaciuto per niente,è insulso e riduttivo nei confronti di un attore importante come Paolo Villaggio
     
    .
  10. Jaguar
     
    .

    User deleted


    a proposito di comicità e lentezza, come non citare il capolavoro di balke edwards: hollywood party. vera e propria macchina comica costruita con grande sapienza e stile, ma che non è affatto veloce. Il bello è che non è altro che una grande reazione a catena di disatrsti esponenziali ch eportano a una deflagrazione comica grandiosa: dunque la metafora stessa della velocità, l'esplosione, volutamente rallentata fino a raggiungere il suo paradossale contrario. L acomicità lenta se si sa orchestrare ha effetti dveastanti (citiamo anche Frankenstein junior e Per favore non mordermi sul collo)
     
    .
  11. sd&m
     
    .

    User deleted


    Si profila un weekend molto interessante, con risultati curiosi e particolari e un caso di flop storico. Come previsto, Nessuno mi può giudicare è tranquillamente primo con 207.000 euro, anche se c'è un calo di circa il 40% rispetto allo scorso venerdì (e considerando che la pellicola è uscita di mercoledì, pensavo avesse una tenuta migliore). Seguono, Amici, amanti e… (che ottiene 110.000 euro, dato notevole considerando il numero di sale non immenso) e Sucker Punch (81.000 euro, risultato discreto). Invece, forte calo per Amici miei - Come tutto ebbe inizio, che conquista solo 63.000 euro.

    Ma il risultato più importante della giornata sono i 32.000 euro di Sotto il vestito niente - L’ultima sfilata, che fanno presagire un disastro di proporzioni epiche. Basta dire che Frozen, film vecchio di più di un anno e uscito con un terzo delle copie dei Vanzina, ha raccolto 38.000 euro. Risultati così così invece per Silvio Forever (27.000 euro) e Non lasciarmi (24.000 euro).


    http://www.badtaste.it/index.php?option=co...18947&Itemid=47
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE

    Cito pari pari dal sito: http://www.badtaste.it/index.php?option=co...18947&Itemid=47
    CITAZIONE
    Si profila un weekend molto interessante, con risultati curiosi e particolari e un caso di flop storico. Come previsto, Nessuno mi può giudicare è tranquillamente primo con 207.000 euro, anche se c'è un calo di circa il 40% rispetto allo scorso venerdì (e considerando che la pellicola è uscita di mercoledì, pensavo avesse una tenuta migliore). Seguono Amici, Mmanti e… (che ottiene 110.000 euro, dato notevole considerando il numero di sale non immenso) e Sucker Punch (81.000 euro, risultato discreto). Invece, forte calo per Amici Miei - Come Tutto Ebbe Inizio, che conquista solo 63.000 euro.

    Ma il risultato più importante della giornata sono i 32.000 euro di Sotto il Vestito Niente - L’Ultima Sfilata, che fanno presagire un disastro di proporzioni epiche. Basta dire che Frozen, film vecchio di più di un anno e uscito con un terzo delle copie dei Vanzina, ha raccolto 38.000 euro. Risultati così così invece per Silvio Forever (27.000 euro) e Non Lasciarmi (24.000 euro).

     
    .
  13. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    Godo
     
    .
  14. acaso
     
    .

    User deleted


    Ops
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sinceramente non ero sicuro del fatto che Amici Miei sarebbe stato un grande incasso, ma il fatto che da ben DUE anni esiste una nutrita e popolatissia pagina facebook che inneggia al boicottagio, avrebbe dovuto mettermi all'erta. A me come ai produttori, però.
    Sto film sono sicuro che non si discosta molto dalla media dei cinepanettoni, solo che è stato pompato troppo e parte da origini troppo nobili e serie per farci un cinepattone irriverente. A sto punto devo vederlo (e la mia ragazza mi ci vuole trascinare, al cinema)

    Mi viene in mente I Soliti Ignoti - Vent'Anni Dopo, del 1985 a cui però non seguì tutto il tam tam negativo di boicottaggio (e non credo solo perchè non esisteva facebook a quei tempi). Si trattava di un terfzo capitolo che, a livello di cast e di qualità, aveva poco in comune coi suoi due film predecessori. Pensate anche a I Mostri Oggi del 2009, sequel/remake de I Mostri del 1963 e I Nuovi Mostri del 1977.
    Che è successo quindi? Cosa non ha davvero funzionato? Solo il passaggio da drammatico a comico? Da serio/introspettivo/ironico/amaro a volgare/caciarone/televisivo/zelighiano? Non mi sembra che anche gli altri che ho citato fossero capolavori e anche se non sono stati nè campioni d'incasso nè dei memorabili, tuttavia non hanno smosso tutto il polverone che quest'ultimo film ha invece fatto.
     
    .
41 replies since 16/1/2007, 12:09   1130 views
  Share  
.