I film che hanno ispirato Tarantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Mi sento in "debito" di questo thread... ammetto vivamente di non conoscere i film che hanno ispirato Tarantino o di conoscerne comunque pochissimi.
    Cerchiamo di farne una lista più o meno approfondita? ;)
    Vale ovviamente citare roba da "Grindhouse" americana (avevo visto "fiorire" un pò di filmozzi che sembravano gustosi però solo americani e regione uno :( ).
    Contacts
     
    .
  2. Venticello
     
    .

    User deleted


    azz impresa improba, ci mette dentro da Godard a i tre marmittoni, io già quando ho riconosciuto i riferimenti a Milano odia di Lenzi in Pulp Fiction, oppure Lady Snowblood nella prima parte di Kill Bill mi sentivo un dio in terra, ma quando ho poi visto gli elenchi delle sole citazioni esplicite sono tornato sul pianeta terra assai in fretta :lol:

    Aggiungi poi che solitamente ogni nome di personaggio, musichetta o spesso anche oggetto di scena nasconde qualche riferimento/omaggio/scherzo, così da aggiungere un ulteriore strato di citazioni "minori"

    consiglio di andare sui siti dove ci sono anche i confronti delle sequenze, parecchio completi e precisi, se ne ritrovo qualcuno lo posto
     
    .
  3. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Proviamo:

    in Reservoir Dogs c'è City On Fire di Ringo Lam (l'infiltrato nella gang), A Better Tomorrow 2 (i costumi), The Killing (la rapina finita a cazzo), The Taking of Pelham 1 2 3 (i gangster con i nomi dei colori), Django e Opera (la tortura), poi Godard (la gestione ''libera'' del tempo e la teoria ''l'irrilevante diventa evento, l'evento diventa irrilevante'') e la blaxploitation (viene menzionata Pam Grier).

    In Pulp Fiction c'è Di Leo (La Mala Ordina e i killer bianco/nero, il personaggio di Butch richiama un pò Gastone Moschin in Milano Calibro 9), Margheriti (le citazioni continue della Bibbia come in Là dove non batte il sole) www.imdb.com/title/tt0110912/movieconnections e un altro puttanaio di roba, da 8 1/2 a Taxi Driver, pure per inquadrature di pochi secondi.

    In Kill Bill ci sono Fulci, Leone, Ford, Chang Cheh, Corbucci, il cinema degli Shaw Brothers, la hixploitation (film exploitation sugli stati del Sud, tipo alcuni film con Burt Reynolds), Argento, lo splatter nipponico, lo yakuza eiga, il chambara movie (film sui samurai), Jack Hill, le serie TV anni '70 d'azione con donne come protagoniste, l'anime, i film di karate con Sonny Chiba (che compare nel ruolo di Hattori Hanzo)...

     
    .
  4. Michelebast
     
    .

    User deleted


    bastardi senza gloria è liberamente ispirato a "inglorious bastards" (ma và?) ma conosciuto in Italia con il titolo di "quel maledetto treno blindato" di Castellari; Planet Terror di Rodriguez ricorda "incubo sulla città contaminata" per gli zombie con la faccia-di-merda.
    Altre citazioni bhò, dovrei farmi in questi giorni una serata tarantiniana con gli amici e poi se ne riparla
     
    .
  5. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    in kill bill e' palese la citazione di fulci nella scena in cui la protagonista e' seppellita viva...al momento non ricordo se ci sono altre citazioni del maestro
     
    .
  6. acaso
     
    .

    User deleted


    Kill Bill 2, tra il capitolo 6 e il capitolo 7 la musica è Dies Irae 2 - orchestrata da Nora Orlandi (cit. Wikipedia)- tratta da Lo strano vizio della signora Wardh di Sergio Martino.
     
    .
5 replies since 3/1/2011, 23:45   289 views
  Share  
.