Ghoulies

ovvero gremlinsbrutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venticello
     
    .

    User deleted


    Siccome in questo periodo non mi faccio mai mancare un po' di filmbrutti visti in gioventù ho ripescato e rivisto questo autentico capolavoro trash che trasuda gli eighties da ogni poro, con un po' di stupore vedo che non ha un thread dedicato e quindi...

    Che dire? Ghoulies rispetta perfettamente i canoni del film di serie z, andiamo ad elencare i punti salienti

    - I protagonisti sono vestiti e rispecchiano gli stereotipi tipici dei film anni '80 in maniera tanto perfetta da far quasi male, nell'accrocchio di pettinature improponibili e abiti impresentabili pare quasi strano non vedere apparire in scena i duran duran :lol:

    - Il film ovviamente cerca di cavalcare il successo di gremlins nel modo più becero: si incollano in una sceneggiatura che non centra una fava delle simpatiche creaturine dispettose e omicide realizzate pessimamente e pressochè immobili nelle varie scene. Ah visto che c'erano scopiazzano pure il pupazzo di poltergeist

    - Il cattivone di turno ha un abito che dovrebbe essere un vestito cerimoniale satanico, ma che pare più un abito di scena di un renato zero dei tempi d'oro.
    In più quello che dovrebbe essere un tridente infernale lancia fulmini pare più un forchettone da grigliata.

    - Gli attori sono uno spettacolo, a volte inespressivi a volte recitano una cosa al posto di un'altra: chi viene ipnotizzato pare ubriaco, quando escono da tale ipnosi tutti insieme hanno uno spasmo simil-epilettico sincronizzato che pare un balletto break-dance (che fa sempre molto anni '80)
    Ma anche qui a dare le piste a tutti è il cattivone di cui sopra: qualsiasi espressione è enfatizzata che pare un cartone animato vivente, inoltre gesticola continuamente quando parla cercando penso di compiere gesti solenni che in realtà appaiono più come un tentativo di comunicare con gli spettatori non-udenti

    - Gli effetti speciali vanno dai pupazzi immobili già detti a fulmini posticci col pezzo forte degli occhi verdi pari pari all'hulk di ferrigno esibiti sempre dal cattivone di turno, insomma stando a questo film essere satanisti ti rende radiattivo

    - Il regista è un genio: vuole sempre ricordare allo spettatore i simpatici demonietti che danno il titolo alla pellicola ma probabimente non potendoli gestire o muovere per motivi di budget non fa altro che fare ripetuti primi piani dei ghoulies che fanno un grugnito, nella scena madre del film per sicurezza fa anche un secondo giro di tali primi piani, forse nel dubbio che non si fossero visti abbastanza nella prima tornata

    La trama è presto detta: un manzo con fidanzata eredita la villa in cui vivevano i suoi genitori satanisti, e facendosi affascinare dai rituali contenuti nei libri della biblioteca evoca quelli che dovrebbero essere spiriti/demoni minori che già infestavano la casa. Poi fatta esperienza evoca pure due nani/aiutanti direttamente dalla terra di mezzo (nel senso che sono rappresentati con i classici stilemi del fantasy) e visto che c'è, coinvolgendo degli ignari amici, tenta anche di riportare in vita il padre. Perchè fa tutto questo? boh

    Insomma consigliatissimo

    A farsi veramente male ci son ben tre seguiti, io mi ricordo solo il secondo in cui c'è la famosa scena del ghoulies nascosto nella tazza del cesso, dovrei rivederlo ma sono abbastanza sicuro che comunque sia meglio del primo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    questi sarebbero titoli da recuperare!!
    ma quello della scena del mostro nascosto nel cesso era anche lo stesso in cui al college c'era la settimana degli scherzi (cosa già di per sè ridicola, anche senza tirare in ballo mostriciattoli vari)? e l'idiota di turno evocava i ghoulies per sbaglio? oppure mi confondo con qualche altro capolavoro... :D
     
    .
  3. Venticello
     
    .

    User deleted


    quello ambientato al college dovrebbe essere il terzo, il secondo è quello dove le creaturine infestano la casa degli orrori di un parco divertimenti

    a differenza dei seguiti comunque, volutamente con toni da commedia, il primo è uno di quei film che risultano ridicoli nel risultato finale, ma non per volontà specifica iniziale
     
    .
  4. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Sì, il secondo è quello del parco giuochi e con la famigerata scena di cui sopra.
    Da notare che la canzone del film era degli WASP
    image

    Tra l'altro gli WASP compaiono in più pellicole della Empire:
    - Ghoulies 2 con la canzone "Scream until you like it"
    (e se non erro pure il video della canzone contiene scene del film,
    sicuramente sulla copertina del singolo i Ghoulies ci sono)
    -"Sfida oltre il futuro - Dungeonmaster" nell'episodio in cui, durante
    un concerto, una ragazza è legata sul palco e il cantante la minaccia con un coltellaccio.
    - "Terrorvision", o forse mi confondo con "Il guerriero fantasma" (questi due film, specialmente il secondo,
    li ho visti una volta sola 20 anni fa su Odeon TV, e non li hanno più trasmessi), dove si intravede
    in una TV l'episodio di Dungeonmaster. Possibile anche che compaiano in tutti e due :D
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted


    da piccolo lo consideravo una specie di capolavoro :lol:
    ricordo la scena della break dance :D
    fa parte di quella serie di film con i mostriciattoli(di cui solo i gremlins e i critters si salvano) che però a me,tuttosommato piacciono.
    dei seguiti ricordo il 4 che era davvero penoso.

    dei WASP ricordo il pezzo composto per il 2°,ma non quello per il primo.


     
    .
  6. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    E io cosa ho detto? Stessa canzone, stesso film... :D
     
    .
  7. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 27/12/2010, 14:29) 
    E io cosa ho detto? Stessa canzone, stesso film... :D

    ops scusami ninja! :) avevo capito che c'era un altra canzone dei WASP nel 1° :)
     
    .
  8. Conf
     
    .

    User deleted


    Fu il primissimo film noleggiato dal sottoscritto (insieme a Re-Animator) nel millenovecentoottantaerotti... *sigh*
     
    .
  9. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Conf @ 30/12/2010, 15:00) 
    Fu il primissimo film noleggiato dal sottoscritto (insieme a Re-Animator) nel millenovecentoottantaerotti... *sigh*

    beh almeno con uno dei due film ti è andata bene :lol:

    io mi ricordo ancora le risate con i compagnucci di classe alle elementari per la scena della tazza in Ghoulies II
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Professor "Lodom" Lawton
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    502

    Status
    Anonymous
    cioè il 4° film della saga non ha i ghoulies ma ha il protagonista del primo film...assurdo :blink:
     
    .
9 replies since 26/12/2010, 23:22   197 views
  Share  
.