La Casa Maledetta

O, se preferite, "Uccelli Morti" (Ma lo preferite?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Poco tempo fa ho avuto la disgrazia di sorbirmi questo micidiale film indipendente, che millanta di essere un horror e vanta critiche entusiastiche da parte di diversi siti e dalla giuria del Toronto International Film Festival; con una simile fama ero proprio posto nel migliore dei modi nei confronti della pellicola, ma dopo la visone mi sono chiesto davvero come possa aver riscosso tanto e tale successo.
    Il film è di Alex Turner, che lo ha diretto nel 2004, ed è interpretato da Henry Thomas, che da ragazzino interpretò Elliot, il bambino rincoglionito amico di ET, il titolo originale è Dead Birds, "Uccelli Morti", ma gli adattatori hanno saggiamente steso un velo pietoso cambiandolo ne "La Casa Maledetta".
    La trama si svolge all'epoca della Guerra di Secessione Americana e narra di un gruppo di soldati sudisti, che decidono di disertare e di rapinare una banca, durante la fuga si sperdono e trovano rifugio in una casa abbandonata, che, come nella migliore tradizione, è infestata da alcuni mostruosi demoni, lì evocati, diversi anni or sono, dal proprietario; per oltre 3/4 della durata il film mostra i protagonisti andare in giro per la casa, spesso passando più volte per le stesse stanze, ed una scena, addirittura, è risibilmente simile a quella ripresa da Burton nella sua biografia su Ed Wood, nella quale il regista inquadrava per intero una stanzetta ed un attore la attraversava da una porta all'altra, cosa che capita pure qui, per ben due volte. Alcuni recensori ne hanno esaltato la componente splatter, cosa che ho atteso quasi sino alla fine, ma che non ho notato minimamente, a parte nella sparatoria iniziale, però di brevissima durata e realizzata con palesi effetti di grafica computerizzata, davvero piatti; per tutto il resto del film si intravedono due o tre volte un paio di fantasmi, che mostrano delle zanne a tagliola, e, sepolta sotto ore di esplorazione dell'immobile, c'è la scena con una donna legata, dal cui grembo viene fuori un mostriciattolo, in stile Alien. L'ultimo quarto d'ora del film non ho avuto la capacità di guardarlo, annoiato com'ero, ma sfido chiunque a non sparare al televisore dopo soli tre quarti d'ora

    Voto: Una Scatarrata e mezzo
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Punitivo...
     
    .
  3. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Ricordo di essermi appropinquato alla visione con un amico amante di filmbrutti, ma dopo pochiminuti ci siamo resi conto che era semplicemente punitivo, senza mai sfociare nel brutto e nemmeno in momenti esilaranti, ma esclusivamente pietosi.
    Lo togliemmo dopo qualche minuto di visione per un ben più promettente "Cannibal! The Musical".
    Probabilmente lo dovrei rivedere per intero per dare un giudizio finale, ma "a pelle" non mi piacque per nulla.
     
    .
  4. Gatsu81
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto..e pure su splattercontainer ha preso dei gran bei giudizi.

    E di film horror ne guardo/guardiamo a bizzeffe :)
     
    .
3 replies since 9/10/2006, 17:39   270 views
  Share  
.