Tom Savini

Genio indiscusso o sopravvalutato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venticello
     
    .

    User deleted


    Boh il discorso su Savini sarebbe abbastanza lungo, da quello che ho leggiucchiato qua e là

    - a livello di make-up è sempre stato considerato un maestro già dagli anni '80 e quindi in tempi non sospetti, all'epoca se non mi ricordo male sulla rivista Fangoria teneva spesso rubriche in cui spiegava come realizzava i suoi "trucchi" ed era qundi chiara la sua capacità di realizzare buoni effetti anche in assenza di molti soldi (da qui la nomea di genio), si faceva apprezzare quindi dagli appassionati dell'epoca che mancando di internet non avevano spesso occasione di addentrarsi a tale livello nei meccanismi produttivi dei loro film preferiti.

    - il make-up di Zombi (tinta blu effettivamente un po' buffa) probabilmente ha più a che fare con una precisa scelta registica voluta fortemente da Romero che nel secondo film cercava un'atmosfera più "ridicola" rispetto a Night, tanto per dare l'idea mi pare fosse previsto dallo script originale anche una scena in cui i protagonisti prendono a torte in faccia un gruppo di zombie,. Idem per Venerdì 13, anche qui c'erano precise scelte registiche in molte scene (per quanto malriuscite :lol: )

    - Guardando qualche documentario/interviste su film ha cui ha partecipato ne esce come una persona che unisce a un certo carisma personale una buona professionalità e impegno/dedizione nella pellicola, cosa che lo ha portato a realizzare in molte pellicole anche effetti speciali, stunts e recitazione. Insomma su un set parebbe una persona che risolve problemi anche al di fuori della propria area di specializzazione e fa sempre di più di quel che dovrebbe. Tenendo conto che ha sempre operato nel settore dei film a medio/basso budget, credo che questo ne aumenti parecchio il valore agli occhi dei registi/produttori con cui ha collaborato.

    - E' facile che ci siano effetti speciali e di make-up migliori nei film usciti nello stesso periodo dei suoi, ma bisogna anche considerare il budget su cui lavoravano per fare un giusto paragone sui risultati.



     
    .
14 replies since 3/12/2010, 21:46   120 views
  Share  
.