Reperti in celluloide dall'antica Sardegna

la ricerca di filmbrutti allarga la conoscenza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acaso
     
    .

    User deleted


    Quando si cerca un filmbrutto, ma di quelli così brutti che sono introvabili, nessuno sa quale altro pellicolo/reperto potrebbe ritrovare nei meandri di internè e dei videonoleggi che chiudono.
    Durante la mia personale ricerca al capolavoro di David Scanu "Il Messaggio"* sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un altro titolo Sardo introvabile "Banditi nel Sinis".
    La ricerca è proseguita e con una fortuna tanto improbabile quanto incredibile ho trovato un vecchio articolo di un quotidiano locale che parlava del regista dello stesso film, nominando anche i lavori precedenti!

    I film in sè sono introvabili, quindi non avendoli visti mi astengo giustamente dal recensirli. Ritenevo comunque giusto portarvi a conoscenza dell'esistenza di questi titoli che potremmo definire filmbrutti con riserva, almeno per intuito, visti alcuni fattori quali: lowissimo budget, operatori ma soprattutto attori dilettanti (ciò significa recitazione con possente accento sardo!), nessuna distibuzione, proiezione solo in poche rassegne locali e conseguente assenza di recensioni e/o menzioni in siti del settore. Almeno fino ad oggi! :-p
    In ogni caso il regista, Emanuele Manca, è orgoglioso di questa condizione, dichiara di non volere i soldi di cinecittà e tantomeno sogna hollywood. L'unico aiuto economico gli è stato dispensato dalla Cineteca Sarda (un'associazione che dal 1966 si occupa della collezione di tutti le pellicole che riguardano la Sardegna), il resto sono suoi risparmi, e la distanza tra un titolo e l'altro dimostra anche la fatica nel racimolarli, e il che ritengo sia degno di lode.

    Ecco a voi i titoli.

    “Dove vai maestro?”
    opera prima del regista dilettante Emanuele Manca, datato 1988, racconta la storia di un maestro e la sua classe elementare.

    “Banditi nel Sinis”
    datato 1995, è un film ispirato al sequestro di Silvia Melis.

    “La musica dei ricordi”
    anno 2002, ispirato ad una fatto realmente accaduto, racconta la storia di un pescatore di frodo.



    *Mnemone non è che potresti passarmi questo capolavoro in qualche modo? :(
     
    .
10 replies since 20/11/2010, 13:15   499 views
  Share  
.