Reperti in celluloide dall'antica Sardegna

la ricerca di filmbrutti allarga la conoscenza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acaso
     
    .

    User deleted


    Quando si cerca un filmbrutto, ma di quelli così brutti che sono introvabili, nessuno sa quale altro pellicolo/reperto potrebbe ritrovare nei meandri di internè e dei videonoleggi che chiudono.
    Durante la mia personale ricerca al capolavoro di David Scanu "Il Messaggio"* sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un altro titolo Sardo introvabile "Banditi nel Sinis".
    La ricerca è proseguita e con una fortuna tanto improbabile quanto incredibile ho trovato un vecchio articolo di un quotidiano locale che parlava del regista dello stesso film, nominando anche i lavori precedenti!

    I film in sè sono introvabili, quindi non avendoli visti mi astengo giustamente dal recensirli. Ritenevo comunque giusto portarvi a conoscenza dell'esistenza di questi titoli che potremmo definire filmbrutti con riserva, almeno per intuito, visti alcuni fattori quali: lowissimo budget, operatori ma soprattutto attori dilettanti (ciò significa recitazione con possente accento sardo!), nessuna distibuzione, proiezione solo in poche rassegne locali e conseguente assenza di recensioni e/o menzioni in siti del settore. Almeno fino ad oggi! :-p
    In ogni caso il regista, Emanuele Manca, è orgoglioso di questa condizione, dichiara di non volere i soldi di cinecittà e tantomeno sogna hollywood. L'unico aiuto economico gli è stato dispensato dalla Cineteca Sarda (un'associazione che dal 1966 si occupa della collezione di tutti le pellicole che riguardano la Sardegna), il resto sono suoi risparmi, e la distanza tra un titolo e l'altro dimostra anche la fatica nel racimolarli, e il che ritengo sia degno di lode.

    Ecco a voi i titoli.

    “Dove vai maestro?”
    opera prima del regista dilettante Emanuele Manca, datato 1988, racconta la storia di un maestro e la sua classe elementare.

    “Banditi nel Sinis”
    datato 1995, è un film ispirato al sequestro di Silvia Melis.

    “La musica dei ricordi”
    anno 2002, ispirato ad una fatto realmente accaduto, racconta la storia di un pescatore di frodo.



    *Mnemone non è che potresti passarmi questo capolavoro in qualche modo? :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Infierno Mexicano

    Status
    OFFLINE
    Complimenti per il duro lavoro.

    Sono davvero curioso di visionare questi lavori speriamo qualcuno riesca nell'ardua impresa di trovarli.
    Web
     
    .
  3. Memnone
     
    .

    User deleted


    Pare che il Messaggio sia moda,me lo hanno chiesto in diversi. Però come ho già detto, purtroppo l'unica copia in mio possesso è andata distrutta da uno STRONZO che a cui ho guià debitamente cementato il sedere.
    Posso dirti che una copia è in possesso del comitato e un altra.... te lo posso dire,giustamente, in privato.
     
    .
  4. acaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Memnone @ 22/11/2010, 07:59) 
    purtroppo l'unica copia in mio possesso è andata distrutta da uno STRONZO che a cui ho guià debitamente cementato il sedere.

    INFAME!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Infierno Mexicano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Memnone @ 22/11/2010, 07:59) 
    Pare che il Messaggio sia moda,me lo hanno chiesto in diversi. Però come ho già detto, purtroppo l'unica copia in mio possesso è andata distrutta da uno STRONZO che a cui ho guià debitamente cementato il sedere.
    Posso dirti che una copia è in possesso del comitato e un altra.... te lo posso dire,giustamente, in privato.

    Noooooooooooooooo

    Che Aborym ci pensi !! Ma porca miseria !!! :angry:

    Web
     
    .
  6. acaso
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, non vorrei cantare vittoria troppo presto ma forse posso anticiparvi che BANDITI NEL SINIS è visionabile!!! :woot: :woot: :woot:

    Devo informarmi meglio sulle modalità del prestito e sopratutto le tempistiche, ma appena avrò tra le mie mani la pellicola in formato VHS sarete immediatamente informati!!! :D

    Purtroppo IL MESSAGGIO risulta ancora introvabile, ma non mi perdo d'animo! :D
     
    .
  7. sd&m
     
    .

    User deleted


    questi film vanno messi online
     
    .
  8. acaso
     
    .

    User deleted


    Sono perfettamente d'accordo, infatti mi devo informare sulle tempistiche del prestito proprio in modo da potermi procurare una scheda di acquisizione ed effettuare la digitalizzazione! ;)
     
    .
  9. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, se acaso riesce a trovare il messaggio, minimo minimo organizzate un raduno di filmbrutti, e lo visioniamo, e magari diffondiamo qualche copia pirata, e ovviamente per rendervi tale prestigio, fate una colletta per pagarci il traghetto per il continente! :D :D :D :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io ci sto.
    E vi aspetterò a Civitavecchia (o dove minchia approda il traghetto) col tricolore in mano! :D
     
    .
  11. santley rubik
     
    .

    User deleted


    ahahaha siete tutti testimoni, ovviamente noi porteremo oltre al tricolore, dei 4 mori, e magari anche la banda del maestro canello! :lol:
     
    .
10 replies since 20/11/2010, 13:15   499 views
  Share  
.