Demolition Man

riflessioni cinematografiche e sociologiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    La segnalazione di Mak-O))) di questo film tra le schifezze in tv mi ha colpito molto, possibile che la nostra amica così attenta e così brava nel creare questa empatia tra noi e gli squali, aprendo le nostre menti e i nostri cuori a questi giocosi animali marini, si perda però nell'analizzare una delle più alte vette dell'ingegno umano, liquidando come un filmaccio una così splendente perla?

    Comunque io sono un amante del film in questione, ho addirittura il libro di Richard Osborne (ispirato dal film e non il contrario, immaginatevi quale capolavoro posso sfoggiare nella mia libreria). L'ho sempre considerato una divertentissimo film giocattolo almeno fino a qualche mese fa, quando lessi il libro "Mindfucking - come fottere la mente" del criminologo Stefano Re.
    Nella prefazione il buon Re presenta una riflessione su film come "Rollerball", "Fight Club" e "Matrix", opere in cui lo spettatore si immedesima in personaggi presentati come positivi, ma che in realtà sono dei pericolosi sovversivi che combattono un sistema di leggi e regole, che nel caso del primo film servono addirittura a mantenere il mondo senza criminalità e conflitti.
    Un caso simile a "Demolition Man", visto che Stallone piomba in una società senza particolari conflitti, se si esclude la presenza di uno sparuto gruppo di ribelli costretti a vivere nei sotterranei e che sono più fastidiosi che pericolosi.
    Certo, in questo film c'è la minaccia dell'avidità nei vertici della società, non sto a sottilizzare altrimenti spoilero, ma chi ha visto il film sa di cosa parlo.
    Però, togliendo questo, rimane che John Spartan alla fine è l'eroe che tutti acclamiamo nonostante sia un disadattato in una società presentata come quasi perfetta (seppur con una notevole dose d'ironia usata dal regista), società che poi lui stesso contribuirà a distruggere facendo esplodere tutto l'esplodibile e non, parolacciando dall'inizio alla fine del film (dai, che tutti ci siamo goduti il suo turpiloquio senza il quale non avrebbe potuto avere le mutande pulite), e distruggendo una ad una tutte le sicurezze degli altri personaggi, portandoli in un mondo in cui la libertà individuale vale più di tutto, anche di una vita in comunità serena e senza preoccupazioni, in cui i poliziotti non sanno nemmeno gestire un conflitto a fuoco perché non ne hanno mai avuto uno.
    Mettiamoci anche che il regista si diverte anche a lanciare un'inquietante previsione sul secolo appena concluso: alla fine tutto ciò che sopravviverà saranno le cianfrusaglie che colleziona il personaggio della Bullock? Noi siamo (o siamo stati visto che siamo nel XXI secolo) ciò che possediamo e basta?

    Aggiungo che non ho mai letto il libro che avrebbe ispirato questo film ("Il mondo nuovo" di Aldous Haxley), anche perché sapete che io non leggo libri che non sono scritti da Platinette o Fabrizio Corona. Scherzi a parte, la cosa mi dispaice perché sarebbe stato interessanto un confronto con il film.

    Discorso simile si potrebbe fare pure con l'ottimo "Pleasentville"*, che però viene presentato proprio come film fatto per riflettere e quindi sarebbe troppo semplice starlo ad analizzare, invece è molto più divertente farlo con "Demoliton Man" perché mentre ci chiediamo se è meglio essere schiavi perfetti o liberi imperfetti ci godiamo Stallone impegnato con le tre conchigliette, i protagonisti che degustano hamburger di topo, e Wesley Snipes che fa saltare le cervella a mezza città.

    * ovviamente lo potrei fare anche con altre opere letterarie o cinematografiche, l'esempio mi serviva solo per fare le successive battute.
     
    .
  2. MAK-O)))
     
    .

    User deleted


    T_T ma io in quel post vado spesso OT ;_;
    segnalando anche Film bellissimi ;_; appunto perchè cascasse il mondo l'italiano medio li considera filmacci ;_; quindi trovando una senso logico in questo districato pensiero ovvero

    io segnalo film bello in un post titolato schifezze in tv. OT
    lo stesso film viene considerato da creature orribili come schiafezza. IT

    io vi voglio bene e condivido con voi l'info...specie quando trovo senza sapere film meravigliosi ;_; si ok? vi voglio bene [piange disperata]
     
    .
  3. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    "il mondo nuovo" di huxley non c'entra niente con il film di stallone,m anzi, dipinge un futuro moooooolto più cupo. jimmy, ti ocnsiglio di leggerlo perchè è davvero un capolavoro. l'unica analogia con demolition man è la ricerca della "vera" libertà in un futuro che appare roseo, ma, nel caso di brave new world, solo perchè reso tale da una droga. e poi questo libro ha uno dei finali più destabilizzanti di tutta la letteratura moderna, da quel che mi ricordo (lo lessi circa 10 anni fa) mi ha fatto rimanere abbastanza male
     
    .
  4. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Soshito, avrei dovuto iscrivere che ha ispirato in parte, perché uno dei personaggi si chiama come l'autore del libro, quindi immagino che abbia ripreso alcuni aspetti della società futura. Comunque parlo d'ispirazione, non di plagio :P, a volte basta anche solo che ti si apra una porta verso una nuova prospettiva, non c'è bisogno di prendere a mani basse. Certo, da come scrivi tu il confronto è impossibile :)

    Mak-O))) non ti preoccupare, in quel 3d è entrato un po' d itutto :)
     
    .
  5. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 26/10/2010, 11:44)
    Mak-O))) non ti preoccupare, in quel 3d è entrato un po' d itutto :)

    Pure Milano Calibro 9 e La polizia incrimina, la legge assolve :D
     
    .
  6. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 26/10/2010, 17:02)
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 26/10/2010, 11:44)
    Mak-O))) non ti preoccupare, in quel 3d è entrato un po' d itutto :)

    Pure Milano Calibro 9 e La polizia incrimina, la legge assolve :D

    Aspe', di "Milano Calibro 9" avevo specificato che non lo consideravo un filmbrutto, era un consiglio per appassionati di cinema bis :) D'altronde ho anche il dvd e il libro di Scerbanenco.

    L'altro invece non ricordavo se l'avevo visto e avevo chiesto a voi di dirmi di che film si trattasse :) Poi ho capito anche con cosa lo confondevo, "La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide" di Sergio Martino che non è un filmbrutto ma neanche 'sto gran capolavoro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il film mi è piaciuto e sono molto d'accordo con l'attenta analisi di Jimmy. Se c'è una cosa che mi disturba è che, pur avendo Jimmy creato un topic su Demolition Man, i seguenti nterventi degli altri parlano di tutt'altro. Alè!
    Curiosamente c'è un altro collegamento tra Huxley e Demolition Man: il personaggio di Sandra Bullock si chiama Lenina Huxley e Lenina è anche il nome di un personaggio del romanzo di Huxley! Il regista gioca molto la carta dell'ironia coi nomi: il gover-sindaco si chiama Cocteau, Stallone si chiama Spartan (manco i 300, ahò!), la città si chiama San Angeles, il cattivo Phoenix (come la Fenice che risorge dalle proprie ceneri) e il capo dei "ribelli" Friendly ("Amichevole")
    Altra curiosità: dato che il film è prodotto dala casa di produzione dei fratelli Scott (Tony & Ridley) San Angeles lo scelse Ridley perchè era il nome originario da dare alla città di Blade Runner (che poi invece si chiamò Los Angeles)
     
    .
  8. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 26/10/2010, 17:26)
    CITAZIONE (Frank Costello @ 26/10/2010, 17:02)
    Pure Milano Calibro 9 e La polizia incrimina, la legge assolve :D

    Aspe', di "Milano Calibro 9" avevo specificato che non lo consideravo un filmbrutto, era un consiglio per appassionati di cinema bis :) D'altronde ho anche il dvd e il libro di Scerbanenco.

    L'altro invece non ricordavo se l'avevo visto e avevo chiesto a voi di dirmi di che film si trattasse :) Poi ho capito anche con cosa lo confondevo, "La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide" di Sergio Martino che non è un filmbrutto ma neanche 'sto gran capolavoro.

    Si, me lo ricordo. ;) L'altro è un capolavoro, è il capostipite! Il film di Martino è, secondo me, ottimo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 26/10/2010, 17:53)
    Se c'è una cosa che mi disturba è che, pur avendo Jimmy creato un topic su Demolition Man, gli interventi degli altri utenti parlano di tutt'altro. Alè!

    CITAZIONE (Frank Costello @ 26/10/2010, 17:55)
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 26/10/2010, 17:26)
    Aspe', di "Milano Calibro 9" avevo specificato che non lo consideravo un filmbrutto, era un consiglio per appassionati di cinema bis :) D'altronde ho anche il dvd e il libro di Scerbanenco.

    L'altro invece non ricordavo se l'avevo visto e avevo chiesto a voi di dirmi di che film si trattasse :) Poi ho capito anche con cosa lo confondevo, "La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide" di Sergio Martino che non è un filmbrutto ma neanche 'sto gran capolavoro.

    Si, me lo ricordo. ;) L'altro è un capolavoro, è il capostipite! Il film di Martino è, secondo me, ottimo.

    Visto? Che vi avevo detto?
     
    .
  10. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 26/10/2010, 21:01)
    Visto? Che vi avevo detto?

    Vabbé, rispondeva a me :) Non conoscevo la storia di San Angeles.
    Comunque rileggendomi la prefazione con i riferimenti a "Rollerball", ho delle perplessità sull'interpretazione che ne da Re. Dovrei rivederlo, ma mi sa che ho solo il remake.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il remake di Rollerball sarebbe un discreto film (regia di John McTiernan, mica peppe il puzzone!). Purtroppo ha due grandissimi difetti:
    - Il titolo, che nulla c'entra con l'originale (potevano chiamarlo Death Roller o roba del genere)
    - L'immensa faccia da cazzo del clone di Keanu Reeves: l'inutilissssimo Chris Klein
    Il resto è salvabile (salvabilino va)
    Ma Demolition Man ha sicuramente moooolto piu humero e mooolta piu ironia!! :D
     
    .
  12. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 26/10/2010, 22:15)
    Il remake di Rollerball sarebbe un discreto film (regia di John McTiernan, mica peppe il puzzone!). Purtroppo ha due grandissimi difetti:

    Gliel'hanno pure massacrato in post-produzione...l'originale di Jewison con James Caan (mica facce da cazzo!) è non solo un film di ottimo intrattenimento, ma pure una predizione agghiacciante...
     
    .
11 replies since 25/10/2010, 21:16   223 views
  Share  
.