Massimo Boldi vs Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Non mi va di riassumere, c'è scritto tutto qui:

    http://www.cinematografo.it/speciali/festi...__no_tu_no.html

    http://www.ilcinemaniaco.com/venezia-2010-...erta-la-mostra/

    http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo490004.shtml

    Che ne pensate? Ero d'accordo con Boldi fino a quando non ho notato che i titoli in questione sono solo 7, e inseriti più che altro per dovere. Devo dire che comprendo la scelta di inserire Abatantuono nella rassegna perché ha avuto i suoi anni d'oro, ma personalmente non lo sopporto. Se è stato dato spazio a lui, magari anche Boldi meritava una citazione un po' più consistente.

    http://cinefestival.blogosfere.it/2010/08/...a-19371988.html
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 4/9/2010, 16:12)
    Non mi va di riassumere, c'è scritto tutto qui:

    www.cinematografo.it/speciali/festi...__no_tu_no.html

    www.ilcinemaniaco.com/venezia-2010-...erta-la-mostra/

    www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo490004.shtml

    Che ne pensate? Ero d'accordo con Boldi fino a quando non ho notato che i titoli in questione sono solo 7, e inseriti più che altro per dovere. Devo dire che comprendo la scelta di inserire Abatantuono nella rassegna perché ha avuto i suoi anni d'oro, ma personalmente non lo sopporto. Se è stato dato spazio a lui, magari anche Boldi meritava una citazione un po' più consistente.

    http://cinefestival.blogosfere.it/2010/08/...a-19371988.html

    Di che si lamenta, dell'assenza di Matrimonio alle Bahamas e La fidanzata di papà? Bestia che ingiustizia!
     
    .
  3. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Il problema è che Boldi, a differenza di Banfi e Abatantuono, film da protagonista assoluto non ne ha fatti (salvo un paio -tipo Mia moglie è una bestia- così orribili che perfino lui evita di citarli nelle interviste).

    Se lo invitavano per i film "corali", tipo Fratelli d'Italia, allora quelli di Venezia avrebbero dovuto invitare pure Jerry Calà e i vari coprotagonisti delle pellicole suddette.
    Troppa grazia!


    Personalmente trovo che comunque Banfi,Pozzetto, Villaggio e Abatantuono siano mooooolti gradini sopra Boldi come comici.

    Non possiamo mettere sullo stesso piano Totò e i vari Nino Taranto e Carlo Croccolo, per quanto simpatici siano questi ultimi. -_-
     
    .
  4. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 4/9/2010, 19:14)
    Personalmente trovo che comunque Banfi,Pozzetto, Villaggio e Abatantuono siano mooooolti gradini sopra Boldi come comici.

    Ma anche un armadillo in putrefazione è molti gradini sopra Boldi in quanto a comicità. Bestia che umiliazione!
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 4/9/2010, 19:14)
    Il problema è che Boldi, a differenza di Banfi e Abatantuono, film da protagonista assoluto non ne ha fatti (salvo un paio -tipo Mia moglie è una bestia- così orribili che perfino lui evita di citarli nelle interviste).

    E' vero, tra l'altro non avevo visto che la rassegna si ferma al 1988, e quindi, guarda caso, proprio prima dell'esplosione dei cinepanettoni.

    CITAZIONE (Night Walker @ 4/9/2010, 19:14)
    Se lo invitavano per i film "corali", tipo Fratelli d'Italia, allora quelli di Venezia avrebbero dovuto invitare pure Jerry Calà e i vari coprotagonisti delle pellicole suddette.
    Troppa grazia!

    E perché troppa grazia? Se fai la rassegna del cinema comico italiano ci deve stare tutto il cinema comico italiano, compresi i Calà, i Cannavale (e Bombolo se potesse), i Greggio, i Pippo Franco, gli Alvaro Vitali. Dai, tra i film proiettati c'è "Il ragazzo di campagna", ma non era meglio "I Pompieri" che è un bell'esempio di comicità splastick e accontentava parecchi attori?

    Ma anche tra i film di Pozzetto c'era molto di meglio secondo me, "E' arrivato mio fratello" per esempio.

    CITAZIONE (Night Walker @ 4/9/2010, 19:14)
    Personalmente trovo che comunque Banfi,Pozzetto, Villaggio e Abatantuono siano mooooolti gradini sopra Boldi come comici.

    Per carità son d'accordissimo tranne che su Abatantuono, che riusciva a reggere i film da protagonista in quanto miglior attore, non miglior comico. Ho visto "Il ras del quartiere" l'altra settimana, quante battute divertenti ha? 2?3?


    CITAZIONE (Night Walker @ 4/9/2010, 19:14)
    Non possiamo mettere sullo stesso piano Totò e i vari Nino Taranto e Carlo Croccolo, per quanto simpatici siano questi ultimi. -_-

    Pur essendo un grandissimo estimatore di Totò, devo dire che le sue spalle sono sempre state eccezionali. E comunque Croccolo s'è cuccato la Monroe, almeno nei suoi sogni :)
     
    .
  6. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    mi è dispiaciuto dell'assenza di boldi in questa celebrazione della comicità anni '80

    anche se non ha fatto film da protagonista che vuol dire?

    è comunque un'icona del cinema di quegli anni (e anche degli anni '90), andava invitato
     
    .
  7. Varre
     
    .

    User deleted


    Beh, sì, potevano pure invitarlo, sia perché è comparso in tre dei film della rassegna, sia perché comunque negli anni '80 ha fatto qualcosa di buono (personalmente gli darei un Oscar per Scuola di ladri 2). E poi hanno invitato Mr Delicatissimo, perché lui no?
     
    .
  8. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    secondo me è anche per quello che si è risentito XD
     
    .
  9. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    ma boldi e' un comico???????
     
    .
  10. Night Walker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 4/9/2010, 20:13)
    CITAZIONE (Night Walker @ 4/9/2010, 19:14)
    Se lo invitavano per i film "corali", tipo Fratelli d'Italia, allora quelli di Venezia avrebbero dovuto invitare pure Jerry Calà e i vari coprotagonisti delle pellicole suddette.
    Troppa grazia!

    E perché troppa grazia? Se fai la rassegna del cinema comico italiano ci deve stare tutto il cinema comico italiano, compresi i Calà, i Cannavale (e Bombolo se potesse), i Greggio, i Pippo Franco, gli Alvaro Vitali. Dai, tra i film proiettati c'è "Il ragazzo di campagna", ma non era meglio "I Pompieri" che è un bell'esempio di comicità splastick e accontentava parecchi attori?

    Perchè "troppa grazia"? Perchè sono troppi!
    Se decidiamo di invitare TUTTI i comici, più o meno famosi, attivi negli anni '80 e dintorni, Venezia sprofonda sotto il loro peso! :lol:

    Non servirebbe nemmeno ai comici una partecipazione in massa: gli intervistatori, non potendo stare dietro a tutti, finirebbero coll'intervistare solo i 2 di maggior spicco (probabilmente Banfi e Abatantuono, visto che fanno molta fiction-tv per famiglie). Gli altri non li cagherebbe nessuno. Invece così ho letto interviste interessanti a quasi tutti i comici intervenuti.

    Insomma, bisogna far delle scelte. Invitare TUTTI i comici non serve a niente, nè al pubblico nè ai fans nè agli intervistatori nè ai comici. E' giusto selezionare le leve più rappresentative (per questa o quell'altra ragione). Banfi, Abatantuono, Pozzetto e Villaggio mi pare siano buoni rappresentanti di una certa comicità.
    Personalmente avrei invitato Alvaro Vitali -i suoi duetti con Banfi nelle commedie scollacciate erano superbi :woot: - ma sono il primo a rendermi conto che invitare tutti non si può.

    Sui vari film selezionati si può discutere. E' spesso questione di gusti.

    Quanto ad Abatantuono... Beh, Eccezzziunale... veramente! per me è un film comicissimo e indimenticabile! Basta da solo e avanza per fare di Diego un'icona. :B):


    Riguardo Carlo Croccolo, faccio notare che certi comici li ricordiamo quasi sempre SOLO per le apparizioni a fianco di Totò. Tutti ricordiamo il Nino Taranto di Totò contro Maciste e il Carlo Croccolo di 47 morto che parla. Qaanti ricordano i loro film "a solo"? :cry:
    Totò era un genio non solo perchè grandissimo comico di per sè, ma anche perchè sapeva tirar fuori dalla spalla di turno il meglio delle sue qualità.


    @Varre:
    in tutta franchezza, Scuola di ladri 2 mi è sempre parso un film tristissimo. :(
    TUTTE le gag -da Boldi che scruta il décolléte della Guerin a Villaggio che mangia di nascosto le polpette- si erano già viste (e viste meglio) in non so quanti altri film precedenti.
    Non credo sia un caso che Banfi manchi: avrà letto il copione e avrà capito che da una sceneggiatura così piena di cliché non poteva uscir fuori niente di buono.
     
    .
  11. Michelebast
     
    .

    User deleted


    cit.... e credo sia doveroso per me, personaggio ancora amato dal pubblico, anche quello dei giovanissimi...

    non a caso mi pareva che le nuove generazioni si stessero rincoglionendo.
     
    .
  12. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 5/9/2010, 09:59)
    Perchè "troppa grazia"? Perchè sono troppi!
    Se decidiamo di invitare TUTTI i comici, più o meno famosi, attivi negli anni '80 e dintorni, Venezia sprofonda sotto il loro peso! :lol:

    Non servirebbe nemmeno ai comici una partecipazione in massa: gli intervistatori, non potendo stare dietro a tutti, finirebbero coll'intervistare solo i 2 di maggior spicco (probabilmente Banfi e Abatantuono, visto che fanno molta fiction-tv per famiglie). Gli altri non li cagherebbe nessuno. Invece così ho letto interviste interessanti a quasi tutti i comici intervenuti.

    In poche parole mi stai dicendo che è giusto far fare passerella ai soliti noti :) Abatantuono e Banfi hanno parlato pure troppo, che hanno ancora da raccontare che non hanno detto?

    CITAZIONE (Night Walker @ 5/9/2010, 09:59)
    Sui vari film selezionati si può discutere. E' spesso questione di gusti.

    No, è questione di completezza. Fai una rassegna sulla comicità italiana e poi proietti solo film che in realtà sono dei campionari di battute dello stesso comico, al di là dei doverosi omaggi alla commedia di Verdone e ai film a episodi. Non c'è un film di comicità slapstick, non c'è un film sulle barzellette, non c'è un cinepanettone, ma che rassegna è? E' un'infarinatura, niente di più. Fatta pure con titoli discutibili.


    CITAZIONE (Night Walker @ 5/9/2010, 09:59)
    Riguardo Carlo Croccolo, faccio notare che certi comici li ricordiamo quasi sempre SOLO per le apparizioni a fianco di Totò. Tutti ricordiamo il Nino Taranto di Totò contro Maciste e il Carlo Croccolo di 47 morto che parla. Qaanti ricordano i loro film "a solo"? :cry:
    Totò era un genio non solo perchè grandissimo comico di per sè, ma anche perchè sapeva tirar fuori dalla spalla di turno il meglio delle sue qualità.

    Croccolo io me lo ricordo in un centinaio di cose, fece anche dei spaghetti western da regista.
    Nino Taranto fece anche un sacco di musicarelli, ovvio che se la critica riabilita solo il cinema popolare che gli fa comodo, queste figura rimangono sempre delle spalle. Erano comunque attori di teatro, bisognerebbe vederli in quello che era il loro ambiente naturale, purtroppo io non l'ho mai fatto :)

    Mi potresti linkare le interviste se ci sono in rete? :)
     
    .
  13. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Varre @ 4/9/2010, 22:55)
    Beh, sì, potevano pure invitarlo, sia perché è comparso in tre dei film della rassegna, sia perché comunque negli anni '80 ha fatto qualcosa di buono (personalmente gli darei un Oscar per Scuola di ladri 2). E poi hanno invitato Mr Delicatissimo, perché lui no?

    Non hai letto gli articolo dei link :) Boldi è stato invitato, ma non c'è voluto andare perché proiettano solo film in cui lui ha dei ruoli marginali, mentre Giusti pare che avesse tentato di mandare anche "Fratelli d'Italia" che lui gradiva di più.

    Comunque io propongo una controrassegna:

    L'esercito più pazzo del mondo, film di barzellette con il terrunciello Giorgio Porcaro, Andy Luotto, Gianni Ciardo, Giorgio Ariani e, in una piccola partecipazione, Pippo Baudo!

    Grandi magazzini, uno dei primi esempi di come la comicità televisiva avrebbe corrotto il cinema. E' anche un esempio di diverso montaggio per il cinema e per la tv, mi pare che diversi film dell'epoca avessero un minutaggio più ampio nella versione televisiva. Ad averlo saputo non avrei mai regsitrato sopra "Rimini Rimini" :cry:

    Montecarlo Gran Casinò uno degli scheletri nell'armadio di Paolo Rossi.

    I pompieri a mio avviso il film italiano di comicità splastick meglio riuscito dall'epoca di "Fantozzi".

    S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa il migliore dei cinepanettoni secondo me, grazie agli inserimenti di satira politica (comunque all'acqua di rose), e della comicità demeziale di Leslie Nielsen.

    Tutti gli uomini del deficiente forse il maggior esempio di tv portata al cinema, anche più degli sketch di Ezio Greggio.

    Gole ruggenti il doveroso omaggio al Bagaglino e alle tante risate che ci hanno regalato in questi anni.

    Chicken Park il tentativo di Jerry Calà di fare l'americano

    Arrapaho volgarità, battute sui froci e donne nude, ecco il cinema comico che ci piace. Anzi, ecco il Cinema che ci piace.

    Altri titoli?

    Edited by Jimmy Matthews - 5/9/2010, 15:53
     
    .
  14. rsi
     
    .

    User deleted


    quindi Boldi,in sostanza, si è lamentato che non è stato inserito "Fartelli D'Italia" che era stato proposto?o cmq un altro film in cui lui era protagonsita.
    bhè se è così penso:"fratelli d'italia" a me piace parecchio(sono uno di quelli che lo rivede ogni volta che lo danno in tv).però il fatto è che in effetti 7 film sono pochi e sono davvero tanti quelli che non sono stati inseriti e che meritavano(ad esempio il già citato "è arrivato mio fratello" che secondo me è fatto benissimo) e alla fine si fa una cernita e qualcuno purtroppo ne rimane fuori.



    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 5/9/2010, 15:09)
    CITAZIONE (Varre @ 4/9/2010, 22:55)
    Beh, sì, potevano pure invitarlo, sia perché è comparso in tre dei film della rassegna, sia perché comunque negli anni '80 ha fatto qualcosa di buono (personalmente gli darei un Oscar per Scuola di ladri 2). E poi hanno invitato Mr Delicatissimo, perché lui no?

    Non hai letto gli articolo dei link :) Boldi è stato invitato, ma non c'è voluto andare perché proiettano solo film in cui lui ha dei ruoli marginali, mentre Giusti pare che avesse tentato di mandare anche "Fratelli d'Italia" che lui gradiva di più.

    Comunque io propongo una controrassegna:

    L'esercito più pazzo del mondo, film di barzellette con il terrunciello Giorgio Porcaro, Andy Luotto, Gianni Ciardo, Giorgio Ariani e, in una piccola partecipazione, Pippo Baudo!

    Grandi magazzini, uno dei primi esempi di come la comicità televisiva avrebbe corrotto il cinema. E' anche un esempio di diverso montaggio per il cinema e per la tv, mi pare che diversi film dell'epoca avessero un minutaggio più ampio nella versione televisiva. Ad averlo saputo non avrei mai regsitrato sopra "Rimini Rimini" :cry:

    Montecarlo Gran Casinò uno degli scheletri nell'armadio di Paolo Rossi.

    I pompieri a mio avviso il film italiano di comicità splastick meglio riuscito dall'epoca di "Fantozzi".

    S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa il migliore dei cinepanettoni secondo me, grazie agli inserimenti di satira politica (comunque all'acqua di rose), e della comicità demeziale di Leslie Nielsen.

    Tutti gli uomini del deficiente forse il maggior esempio di tv portata al cinema, anche più degli sketch di Ezio Greggio.

    Gole ruggenti il doveroso omaggio al Bagaglino e alle tante risate che ci hanno regalato in questi anni.

    Chicken Park il tentativo di Jerry Calà di fare l'americano

    Arrapaho volgarità, battute sui froci e donne nude, ecco il cinema comico che ci piace. Anzi, ecco il Cinema che ci piace.

    Altri titoli?

    fantastica!!!!!! :woot: magari!!! :woot: la rassegna dei miei sogni :woot:

    io aggiungerei,ma per gusti personali:

    -uno dei film mega pecorecci con la fenech militare.

    -il sommergibile più pazzo del mondo

    -sbamm!

    e boldi lo inviterei al nostro,ma trasmetterei "mia moglie è una bestia" :D

    aggiungo pure "italiani a rio".
    do a voi che siete più bravi di me a dare la giustificazione dell'inserimento di questi film :D
     
    .
  15. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 5/9/2010, 15:09)
    Arrapaho volgarità, battute sui froci e donne nude, ecco il cinema comico che ci piace. Anzi, ecco il Cinema che ci piace.

    Ce l'ho in DVD :woot: .

    Perchè non aggiungere anche Quel Gran Pezzo dell'Ubalda e Uccelli d'Italia? :D
     
    .
26 replies since 4/9/2010, 15:12   758 views
  Share  
.