SOLOMON KANE

per me c'hanno azzeccato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Memnone
     
    .

    User deleted


    Da amante (anche se in passato) dell'opera Howardiana non potevo lasciarmi sfuggire la trasposizione cinematografia si un mito come Solomon Kane.
    Ovviamente mi sono avvicinato scettico all'opera, e ho scoperto di aver fatto male.
    Tranne una scena che non ho gradito, tutta la pellicola rispecchia in pieno lo stile Howardiano. Non dico le storie di Solomon perche' questo film e' la narrazzione sulla nascita del personaggio e, nella gia' annunciata trilogia, verranno rese pellicole piu' fedeli ai racconti.
    IL film e' un sussgeuirsi di colpi di scena, di atmosfere gotiche, di lotte contro il male piu' puro. In perfetto stile Solomon Kane.
    insomma, un film che consiglio a tutti quelli che amano Howard e sopratutto sono andtai matti per le avventure del nazipuritano Solomon!
     
    .
  2. Venticello
     
    .

    User deleted


    Da amante di Howard l'ho visto di recente, concordo che ci si aspetta di trovarsi di fronte un film cafone all-action ed invece è tuttaltro, però non mi è piaciuto troppo: proprio perchè ci si vuole concentrare su personaggi e ambientazione secondo me avrebbero dovuto soffermarsi maggiormente sullo sviluppo della trama e delle motivazioni (non quelle del solo Solomon), quello che teoricamente sarebbe il villain principale (Malachia) compare solo brevemente e non si capisce bene perchè raccolga schiavi.

    Inoltre secondo me la volontà di dare precisi riferimenti storici e culturali stride parecchio con le vicende per come vengono narrate e per i luoghi in cui sono ambientate, fa strano vedere orde di dannati raccogliere schiavi alla piena luce del giorno nell'inghilterra puritana ricostruita abbastanza fedelmente (per quel che ne so io perlomeno :lol: ), e in effetti Howard faceva muovere il suo Kane sempre in paesaggi esotici, dove l'inserto fantasy era più facile da digerire, seppur ugualmente fantasioso.

    Punti a favore comunque sono la recitazione e un certo gusto nella fotografia, speriamo nei prossimi

     
    .
  3. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    ahah, qualche giorno fa ho obbliagato la mia ragazza a venire a vedere solomon kane, mi ha promesso un'amara vendetta (cinematograficamente parlando)...temo proprio che dovrò andare a vedermi la parodia dei vampiri (mordimi)
     
    .
  4. simolnx
     
    .

    User deleted


    SOLOMON KANE
    2009 di Michael J. Basset


    In breve : Basset cattura la magia del libro portando sullo schermo una libera interpretazione di Kane visivamente eccezionale e con un ottima recitazione, ma si dimentica di inserire l'anima dentro la sua creatura risultando in un insostenibile piattone di noia che fa venire voglia di usare l'avanti veloce al cinema.


    In lunga :

    Il film si apre cosi', con una battaglia a cazzo in africa nel 1600. Dopo alcuni combattimenti che mi fanno chiedere se per caso non hanno sbagliato pellicola e stiano proiettando “i pirati dei caraibi” un gruppo di persone non meglio identificate riesce a forzare l'entrata in una stanza piena di specchi magici. Qualcuno dice qualcosa a riguardo di un tesoro, ma questo dettaglio e' cosi' insignificante che sembra giusto far comparire demoni dagli specchi che mangiano il responsabile di queste parole, forse un contrappasso registico che ci invita a non farci domande e guardare il film senza rompere i coglioni che del resto anche gli attori costano e Bellah pe' tutti.
    Dopo una quantita' di mattanza non meglio specificata rimaniamo con uno solo dei manigoldi intrappolato in una stanza. Si ha da notare che solo in questo momento abbiamo modo di comprendere chi sia effettivamente il protagonista di questa pellicola che in tutti i dieci minuti precendenti non si era fatto alcun riferimento a Solomon in alcun modo.
    Tutto cio' e' magnifico.
    Successivamente sembra giusto al regista renderci partecipi del fatto che, non si sa bene come, l'anima del protagonista e' dannata per l'eternita' e quindi compare la morte per prenderselo nonostante lui non sia morto ma questi sono dettagli inutili perche' la scena e' coatta e insomma io ho speso un mucchio di soldi in effetti speciali e non importa che le inquadrature, la regia, la sala e la morte stessa siano la piu' grande scoppiazzatura di Dante's Inferno mai vista ad opera d'uomo tanto che durante il combattimento e il seguente dialogo cercavo in tutti i modi di schiacciare X+Triangolo sul mio telefonino per evitare le spadate. Solomon giustamente decide per la fuga mentre per lo spettatore le piu' elementari domande sul film rimangono oscure : Chi cazzo e' sta gente? Perche' dovrebbe fregarmene qualcosa degli accadimenti ? Che diavolo stava cercando Solomon per andare fino in Africa dato che lui e' inglese? Perche' e' a capo di una truppaglia di pirati riciclati da “ai confini del mondo” ?
    Ma non importa perche' l'azione viene spostata a muzzo in un monastero, senza alcun rimando di come Kane sia potuto sopravvivere alla caduta che si e' autoinflitto buttandosi da una finestra.
    “Ma e' vero che i simboli religiosi vi proteggono dal demonio?” chiede un frate novello che e' stato preso pari pari da Van Helsing
    “Ohhh quanto sono tormentato!” risponde lui mettendo in mostra gli addominali scolpiti, nonostante fuori nevichi e ci siano -20 gradi sotto lo zero.
    A questo punto entra giustamente il diacono per un altro inutile avanzamento di trama.
    “Senti Solomon, senza qualsivoglia ragione e nonostante tu abbia donato tutte le tue ricchezze e possedimenti alla chiesa io ti scaccio da questo posto. Vattene.”
    “Ma se ho appunto donato tutte le mie ricchezze e possedimenti alla chiesa, dove dovrei andare?”
    “Torna a casa” ribatte il diacono
    “Ma allora sei de' coccio! Non la ho piu' una casa, ho regalato terre e ricchezze alla chiesa!”
    “Non importa ma qui non puoi stare perche' sei troppo pompato per essere in un monastero. Non ti rendi conto che e' poco credibile considerata l'ambientazione attuale? Tra l'altro non sono neanche sicuro che all'epoca rappresentata ci fosse alcun modo di mettere su muscolatura se non spaccar teste!”
    Salomon giustamente ribatte “Cosa sono queste argomentazioni sensate? Lei qui deve interpretare il buon frate tormentato che mi caccia per il bene comune senza alcuna ragione apparente!”
    “Hai ragione Solomon e ora vattene mentre io ti guardero' partire in lontanza pieno di dubbi e parlando con un mio sottoposto, scena per altro riciclata all'infinito dai tempi di via col vento e alla quale la meta' degli spettatori sara' presa dalla voglia di vomitare i popcorn...”
    E cosi' Solomon se ne va, probabilmente iniziando a girare in tondo attorno al monastero checche' se no non ha modo di spiegarsi come fa a incontrare una allegra famigliola che lo sorpassa e successivamente la stessa famigliola lo soccorre dopo che e' stato brutalmente picchiato da ladri di passaggio ( i ladri probabilmente andavano in senso antiorario? ) che lui avrebbe potuto tranquillamente stendere a cazzotti senza ucciderli ma ora e' un uomo buono baba baba baba andiamo avanti veloce che non ne posso piu'.
    Dopo aver mostrato ancora un po' gli addominali scolpiti alla bella verginella dell'allegra famigliola lo script principale ( come per twilight ) si ricorda di presentarsi alla festa in ritardo e completamente ubriaco inventandosi una scusa tipo :
    E c'e' questo cavaliere con la maschera di Halloween II che rapisce persone senza alcun motivo e le infetta con l'inchiostro di Inuyasha e cosi' loro diventano cattivi senza alcun potere particolare e il fatto che questi manigoldi fossero gia' cattivi e crudeli e' totalmente secondario e poi c'e' uno stregone che prima era un prete ma ce lo teniamo per la fine cosi' che lo spettatore continui a non capire cosa sta succedendo. Ah facciamo che anche la verginella e' infettata dall'inchiostro di Inuyasha, cosa che perartro non sembra causarle alcun problema ma magari lo spettatore non se ne accorge...
    “Genio!” ( vedere boris ) esclama il regista e via per altri dialoghi inutili sulla redenzione e sulla bonta' d'animo, che vanno subito a donnine di facili costumi perche' la famigliola viene presa in ostaggio da suddetti cavalieri neri e Solomon sta li' a guardare mentre li massacrano uno a uno senza battere ciglio finche' non sbrocca.
    La seconda scena piu' patetica e insostenibile del film appare, causando sdegno e/o ilarita' nella sala con una allucinante inquadratura dall'altro del nostro, con le mani al cielo che urla :
    “Dio allora e' questo che vuoi da me?”
    Ora, io non so cosa voglia dio da questo sfigato pazzo assassino che ha lasciato sgozzare un bambino davanti ai suoi occhi ma so benissimo cosa voglio io in questo momento :
    1 – Che la pellicola vada a fuoco
    2 – Trovarmi comunque da qualche altra parte
    Sfortunatamente non vengo accontentato e quindi eccoci qui, il nostro figliol prodigo sbudella allegramente persone su persone, spara da cavallo, sbudella altra gente e poi taglio di scena perche' abbiamo finito il budget avanti la prossima insomma questo non e' mica Conan il Barbaro che veniva sorretto interamente dai muscoli di Arnold qui abbiamo un tisico pompato col krealkalin la cui massima interpretazione e' stata nel telefilm “Roma” il che e' equivalente piu' o meno a quando Raul Bova ha tentato di recitare in “Alien VS Predator” con risultati che preferisco dimenticare.
    Dopo numerosi sbudellamenti a caso, minacce su prigionieri appena liberati, e scene di lui bagnato e coatto sotto la piogga per rimandare a Van Helsing il nostro eroe arriva a una chiesa dove un prete corrotto, prima di tentare di uccidere Solomon dandolo in pasto agli Zombie che mancavano giusto loro in questa porcheria gli rivela quello che sa :
    Il cavaliere con la maschera di “Leatherface” e al servizio di un certo Malachia, potente stregone che prima era un prete e ora e' uno stregone non si ha modo di sapere perche' e ora rapiscono tutti per fare un esercito a scopi sconosciuti, vivendo felici e contenti nel vecchio castello di Solomon.
    Ora, anche un idiota avrebbe capito che “Leatherface” e' il fratello di Solomon ( che il nostro ha quasi ucciso buttandolo giu' da una scogliera ) e che se vivono tutti proprio nel SUO ex castello un motivo ci sara' ma lui NULLA, ancora li' a chiedersi cosa e perche' e a sbudellare gente a casaccio alla faccia della redenzione che oramai ha gia' ucciso circa 90 persone.
    Ma c'e' un problema. Durante uno sbudellamento si viene a scoprire che la verginella e' morta e che quindi l'anima di Kane non potra' piu' essere redenta ( decide tutto lui ). Nell'unica scena credibile del film il nostro eroe e' finalmente concorde ad accontentare i desideri del pubblico in sala al momento : si da all'alcool.
    Nella prima e unica scena veramente INSOPPORTABILE, con una recitazione totlamente FUORI DALLE RIGHE, e con una TERRIBILE colonna sonora di cantanti lirici evidentemente ubriachi il protagonista viene crocifisso in un ORRIPILANTE piano sequenza che dura circa 4 minuti e durante il quale ho per la seconda volta nella mia vita veramente desiderato alzarmi e andarmene ( la prima e' stata con DragonBall ).
    Durante questa scena pietosa passa in un carro la verginella, viva e in perfetta salute nonostante la meta' dei suoi compagni di sventura stiano morendo di fame che urla :
    “Solomon!”
    Il regista, trovandosi in evidente difficolta' ( probabilmente pensava che il film finisse con lui crocifisso, cosa che speravo anche io ) si inventa una cavolta atroce ( per cui invito caldamente gli sceneggiatori a dedicarsi in futuro alle corse dei cavalli ) nella forma di lui che cade dalla croce facendosi malissimo e viene salvato dal suo compagno d'arme che, casualmente e tra tutti i posti del mondo, si trovava proprio li' nel preciso momento in cui Solomon decide di liberarsi ( continua a fare tutto da solo ) aprendosi le mani. Con un manipolo di uomini perlopiu'!
    Nel caso non l'avessi gia' detto, TUTTO CIO' E' MAGNIFICO.
    In un po' di tagli di pellicola in cui non succede nulla di realmente significativo a parte la comparsa di personaggi che spariscono immediatamente in baratri di sceneggiatura, ci ritroviamo se dio vuole davanti a Malachia, che rileva a Solomon la terribile verita' :
    Era tutto un elaborato piano per portare UNA SINGOLA PERSONA, in un unico posto nonostante Malachia abbia a disposizione UN INTERO ESERCITO DI DANNATI+VARI DEMONI DA EVOCARE ha dovuto fare tutto questo piano complicato perche' Satana vuole l'anima di Solomon Kane e non si capisce per quale motivo questo stregone debba sobbarcarsi questo incarico, dato che l'anima di Solomon e' comunque dannata fino al raggiungimento della redenzione e sarebbe bastato farlo secco che era fatta.
    Il nostro eroe ( nel quale finalmente mi identifico ) e' visibilmente contrariato almeno quanto la platea da questa spiegazione ridicola e , nella migliore citazione di Indiana Jones mai vista, tira fuori la pistola e pianta una palla in testa a Malachia portando a completamento l'avventura.
    That's all folks gente l'anima di Solomon e' salva perche' l'ha deciso lui, lo stregone e' morto in maniera ridicola e abbiamo pure impiegato un po' degli effetti speciali che avanzavano dalle cinematiche di World Of Warcraft.
    Nell'ultima scena copiata da Van Helsing, nella stessa scogliera di Van Helsing e con lo stesso vestito di Van Helsing il nostro eroe se ne va pronunciando le stesse parole di Van Helsing e a questo punto pure io vado a rivedermi Van Helsing perche' almeno li' mi faccio quattro risate...

    VOTO : 1 kitamura e mezzo
    PAESE : Francia
    ATTORI : Max von Sydow, James Purefoy, Rachel Hurd-Wood, Pete Postlethwaite
    GENERE : Inutili papponi psicologico/religiosi con sbudellamenti a casaccio
    A CHI E' CONSIGLIATO : A chi non ha letto i libri e ha finito tutti i film da vedere
    SE TI E' PIACIUTO GUARDA ANCHE : Van Helsing?
    REPERIBILITA' : Cinema ovunque
    STRANEZZE : Nonostante il film sia seriamente insopportabile mantiene una media dell'83% su RT, il che dimostra che il caldo da alla testa o che io sono ubriaco.

    Edited by simolnx - 15/8/2010, 15:17
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    18,504
    Location
    Reami Dimenticati

    Status
    OFFLINE
    Van Helsing era peggio dai. la scena dei figli di Dracula che esplodono come gavettoni lo avvantaggia troppo.


     
    .
  6. simolnx
     
    .

    User deleted


    Per me il film era insostenibile ma spero molto in un seguito piu' fedele ai libri ( che ho amato molto ).
     
    .
  7. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kestrell @ 15/8/2010, 17:28)
    Van Helsing era peggio dai

    Van Helsing è insalvabile, ma Kate Beckinsale era bona.
     
    .
  8. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    ancora oggi mi pento di aver speso 12 euri al cinema x van helsing, mentre solomon kane mi ha solo fatto dire "mmm vabbè dai, così così"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    18,504
    Location
    Reami Dimenticati

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Frank Costello @ 15/8/2010, 22:31)
    Kate Beckinsale era bona.

    image
     
    .
  10. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Soshito Nakakata @ 16/8/2010, 02:12)
    ancora oggi mi pento di aver speso 12 euri al cinema x van helsing, mentre solomon kane mi ha solo fatto dire "mmm vabbè dai, così così"

    12 Euri??!??!!! Ma l'hai visto in 4D????
     
    .
  11. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    no, van helsing l'avevo visto al warner village (sti ladri)
     
    .
  12. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Mah, non l'ho trovato brutto, ma nemmeno interessante...

    Il twist da "sono un merdone e me ne vanto" a "Padre perdonami per i miei peccati" è un pò troppo veloce, ma ci può stare...
    Poi abbiamo:
    - I mostri nello specchio no tornano più (ed è un peccato)
    - La morte, che era FAVOLOSA, ma non torna più
    - il tipo mascherato, che non è caratterizato...
    - Malachia, che stà su schemo 10 min scarsi e non è caraterizato
    - il mostrone di Malachia, che boh...

    Il personaggio più interessante è il preticello che tenta di incaprettarlo...

    Praticamente, manca una vera NEMESI, un vero nemico che possa far risaltare l'eroe, perchè l'eroe non è nulla senza la sua nemesi, mentre più questa è grande, più lo è lui nel cercare di sconfiggerla.

    Se fanno un seguito con un vero nemmico cazzuto, allora potrà venirne fuori un bel film.
     
    .
  13. Mr.Brown
     
    .

    User deleted


    A me non è assolutamente dispiaciuto, forse perchè prima di guardarlo avevo delle aspettative davvero basse. Nel complesso è un film godibile, manca un nemico degno di tale nome, ma se veramente hanno intenzione di farne una trilogia forse il personaggio di Malachia potrà essere sviluppato meglio nei prossimi film.
     
    .
  14. silenzio matto
     
    .

    User deleted


    i film io li ho visti tutte due, Van Helsing al cinema e Solomon scaricato.
    Considertato che Kate Beckinsale non è bona , ma da trombare a passo di carica considero Van Helsing migliore di Solom Kane, sebbene qualcuno mi deve spiegare due cose;
    A)Che cos'è sto put puorrì Gabriel Van Helsin (forse il fratello Abraham era in ferie, visto che si era rotto le palle di ammazzare vampiri da '36 o giù di li), Dracula ??? (sorvoliamo sul nome), l'uomo lupo (Dacula , e mi riferisco a quello di Stoker, si serve di luipi non di uomini lupi, e Frankesntein che appena l'ho vito mi aspettavo che prima o poi si metteva a cantare la celebre canzone 'Putting in the Ritz' viata la somiglianza con l'attore che fece Franlenstein Jr.
    B) perche le figazze morte spose di Dracula, sono vestite da danzatrici del ventre, mettetele nude ed era meglio.

    Per quanto riguarda Solomon e bello l'inizio... poi c'è un buco di quansi un'ora e poi il combattimento finale con la bestia finale. Un vero peccato che gli attori sono bravi (negli anrti film) francamente se davano l'incarico al mio gatto di scriverla veniva fuori meglio.
     
    .
  15. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Benvenuto silenzio matto!
     
    .
26 replies since 8/8/2010, 11:14   695 views
  Share  
.