Le apparizioni di dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Cari fratelli e sorelle, vi va di elencare le apparizioni più strane delle divinità giudaiche in prodotti mainstream (evitiamo quindi i prodotti della christxploitation di cui abbiamo parlato a lungo)?

    Eli Stone

    E' stata la puntata trasmessa da Italia 1 la scorsa settimana a farmi venire in mente questo thread. Eli Stone infatti va in psicoterapia addirittura da dio, qui incarnato in Sigourney Weaver. Una divinità comprensiva e che viene a patti, quanto di più lontano ci ha insegnato il cattolicesimo, una rappresentazione che mi ha fatto molto incazzare. Un po' come il Gesù dei film di "Don Camillo", così umano da risultare troppo simpatico.

    Dogma

    D'obbligo citare la versione svampita e al femminile interpretata da Alanis Morrissette in uno dei film più strani che abbia mai visto. Cursioso della vita umana e restio a prendere decisioni ,interpreta una deus ex-machina un po' dificile da collocare.

    Star Trek V - l'ultima frontiera

    In realtà Kirk e co. vanno alla ricerca del Creatore, e trovano un vecchio folle rancoroso che spara raggi laser dagli occhi. Nel film non mi pare che si faccia mai riferimento al dio cristiano, ma devo dire che questa figura è quanto più assomiglia all'idea che ho della divinità tramandata dalla bibbia.
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    Beh il Dio interpretato da Morgan Freeman in Una settimana e Un'impresa da Dio è decisamente atipico e simpatico a mio parere. Poi, pur trattandosi di una serie, non si può non citare il mitico Dio arrapato e cazzone de I Griffin che cerca sempre di rimorchiare qualche tipa e ha creato l'universo incendiando una scorreggia mentre ammazzava il tempo un sabato sera col suo amico Chuck! Sul genere cito anche quando in Futurama Bender diventa il Dio di una piccola comunità di alieni a cui dona la sua Bibbia e il suo unico comandamento: "Dio vuole l'alcool!" e il Dio vero rappresentato come una galassia parlante ai confini dell'universo. Poi c'è il Dio cowboy Lee Majors e il Satana interpretato da Erik "Poncharello" Estrada ne La vita secondo Jim. Non so se può rientrare nel discorso, ma vale la pena di ricordare anche l'apparizione di Elvis in Una vita al massimo...in fondo prende il posto di Dio! :lol:
     
    .
  3. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Beh, anche nei Simpson ho visto Dio due volte, la puntata in cui Homer rimane a casa invece di andare in chiesa la domenica, e un'altra che ora non ricordo.

    Ne I Griffin c'è anche Gesù, che "trasforma l'acqua in puro funky".
     
    .
  4. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 21/6/2010, 12:44)
    Star Trek V - l'ultima frontiera

    In realtà Kirk e co. vanno alla ricerca del Creatore, e trovano un vecchio folle rancoroso che spara raggi laser dagli occhi. Nel film non mi pare che si faccia mai riferimento al dio cristiano, ma devo dire che questa figura è quanto più assomiglia all'idea che ho della divinità tramandata dalla bibbia.

    Infatti l'entità dice a Kirk, Spock e Mc Coy che l'aspetto che ha assunto l'ha scelto apposta per offrire
    loro quello che si aspettavano. E che altre genti (terrestri ed extraterrestri) lo chiamano con nomi diversi.
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 21/6/2010, 13:41)
    Poi c'è il Dio cowboy Lee Majors e il Satana interpretato da Erik "Poncharello" Estrada ne La vita secondo Jim.

    Ne "La vita seconda Jim" c'era anche un altro attore che interpretava Satana, non ricordo il suo nome ma in un primo momento lo avevo scambiato per Father James Mitchell. Ecco, cercando una foto di Mitchell ho trovato anche nome e foto dell'attore, non sono l'unico ad aver notato la somiglianza:

    image

    Comunque proprio l'ultima puntata in cui compare Estrada rappresenta uno dei tanti ossimori del cattolicesimo che proprio non sopporto, fin da quando sei bambino ti traumatizzano con visioni infernali facendoti credere che ci sarà una divinità che ti giudicherà per ciò che hai fatto, e poi a volte se la rigirano dicendoti che Dio e Satana si litigheranno la tua anima nel momento della tua morte (la metafora giusta dovrebbe essere che Satana proporrà un'ultima tentazione o una roba così). Chi decide allora?

    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 21/6/2010, 15:03)
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 21/6/2010, 12:44)
    Star Trek V - l'ultima frontiera

    In realtà Kirk e co. vanno alla ricerca del Creatore, e trovano un vecchio folle rancoroso che spara raggi laser dagli occhi. Nel film non mi pare che si faccia mai riferimento al dio cristiano, ma devo dire che questa figura è quanto più assomiglia all'idea che ho della divinità tramandata dalla bibbia.

    Infatti l'entità dice a Kirk, Spock e Mc Coy che l'aspetto che ha assunto l'ha scelto apposta per offrire
    loro quello che si aspettavano. E che altre genti (terrestri ed extraterrestri) lo chiamano con nomi diversi.

    Vero. Probabilmente è pure un'escamotage per evitare cause da parte di enti o fanatici cristiani.
     
    .
  6. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    è vero dimenticavo che era stato interpretato anche da Lipton in un'altra puntata! però Estrada dava quel tocco trash meraviglioso assolutamente impagabile...! :lol:
     
    .
  7. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 21/6/2010, 12:44)
    Un po' come il Gesù dei film di "Don Camillo", così umano da risultare troppo simpatico.

    Vale pure il Cristo crocefisso di Marcellino pene equin...pardon, Marcellino pane e vino? Quand'ero ragazzino lo trasmettevano una settimana si e l'altra pure e il crocefisso parlante mi terrorizzò e traumatizzò parecchio, tormentando spesso tuttora i miei sogni se esagero con l'alcool (forse pure Marcellino aveva un pò esagerato col vino...) Comunque quel film è una delle cose più abominevoli realizzate dalla Spagna in tempi moderni, dopo il regime franchista ovviamente. Meno male che all'epoca c'erano pure Jesus Franco, Paul Naschy e gli orribili horror iberici degli anni '60 e '70.

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Marcellino_pane_e_vin

    Sconsigliato a: cattolici osservanti, vaticanisti, preti et similia.

     
    .
  8. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    frank il link non funziona! :( vediamo se così va...

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Marcellino_pane_e_vino
     
    .
  9. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Mi si è spento il PC mentre postavo.... il nuovo link funziona.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Ovviamente Rupert Sciamenna nel ruolo di Dio :D

    ma anche il finale de La croce :D
    Contacts
     
    .
  11. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 21/6/2010, 16:29)
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 21/6/2010, 12:44)
    Un po' come il Gesù dei film di "Don Camillo", così umano da risultare troppo simpatico.

    Vale pure il Cristo crocefisso di Marcellino pene equin...pardon, Marcellino pane e vino? Quand'ero ragazzino lo trasmettevano una settimana si e l'altra pure e il crocefisso parlante mi terrorizzò e traumatizzò parecchio, tormentando spesso tuttora i miei sogni se esagero con l'alcool (forse pure Marcellino aveva un pò esagerato col vino...) Comunque quel film è una delle cose più abominevoli realizzate dalla Spagna in tempi moderni, dopo il regime franchista ovviamente. Meno male che all'epoca c'erano pure Jesus Franco, Paul Naschy e gli orribili horror iberici degli anni '60 e '70.

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Marcellino_pane_e_vin

    Sconsigliato a: cattolici osservanti, vaticanisti, preti et similia.

    e ci hanno fatto anche un cartone con delle trame che sfociano nel fantasy e qui marcellino è capace di parlare con gli animali.
     
    .
  12. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    NO! Come si chiamava, Marcellino ganja e hashish?
     
    .
  13. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Cercando God su imdb vengono fuori un paio di cose curiose: in un film dal titolo molto strano "Tales from the Catholic Church of Elvis!", Dio è interpretato da Ron Jeremy.

    Invece ne "Il pap'occhio" è interpretato dall'ateo e piuttosto anticlericale Luciano de Crescenzo, chi l'ha visto mi spiega cosa faceva lì Dio?
     
    .
  14. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 21/6/2010, 21:02)
    Cercando God su imdb vengono fuori un paio di cose curiose: in un film dal titolo molto strano "Tales from the Catholic Church of Elvis!", Dio è interpretato da Ron Jeremy.
    Invece ne "Il pap'occhio" è interpretato dall'ateo e piuttosto anticlericale Luciano de Crescenzo, chi l'ha visto mi spiega cosa faceva lì Dio?

    era Dio che arrivava alla fine e salvava arbore e la sua band
    ho amato quel film anche perchè dava un'idea del papa precedente vera: un attore! (opinione personalissima)
     
    .
  15. Memnone
     
    .

    User deleted


    Beh, Gesu appare anche in Dottor House, il quale ovviamente cerchera' di dimostrare al sacerdote visionario, la non esistenza della divinita'. Dio figlio e combriccola appaiono cmq in molte pellicole (come cazzo non celebrare l'apparizione del volto di Gesu' a piazza San Pietro alla fine della pellicola di Arfori).
    .
     
    .
15 replies since 21/6/2010, 11:44   204 views
  Share  
.