Il solitario

uno (s)cult di razza!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    grazie al mio amico Massimo ho avuto il piacere di vedere questa perla del cinema italiano a basso costo, un film trash non inquadrabile nei film propriamente brutti, ma sicuramente uno (s)cult che meritava un minimo in più di visibilità per i filmbruttari!

    Ogni tanto salta fuori un regista o aspirante tale che prova a riesumare il poliziesco italiano, un intento apprezzabilissimo, purtroppo i risultati sono solitamente imbarazzanti e non tanto per i mezzi scarsi o per gli atroci intepreti, quanto per le idee e la qualità infima delle sceneggiature. Il solitario non sfugge a questa triste costante, la storia è infatti ridicola e prevedibile, condita con dialoghi a dir poco imbarazzanti: Leo Piazza (palese fino al ridicolo il riferimeto a Milano calibro 9!) ha fatto un colpo miliardario con i suoi compari, ma durante la rapina sono morti tutti tranne lui; il colpo era ai danni de "l'organizzazione di Milano", un gruppo di improbabili mariuoli che, ovviamente, iniziano a braccare il nostro eroe. Leo è un taciturno, anche se le poche volte che parla appare estremamente ridicolo visto che ha una voce robotica, un duro e freddo delinquente; la sua fuga lo porta a trovare aiuto in un conoscente a Prato che, pagando un magnaccio con agganci, lo fa rintanare in un appartamento a Roma, prima di scappare con documenti falsi. Leo sarà sorvegliato e assistito da una mignotta, i due ovviamente si innamoreranno; ma alla fine i sicari dell'organizzazione arriveranno a lui e il tutto si risolverà in un terrificante scontro a fuoco, tra i peggiori mai visti. La trama come potete capire è davvero ridotta ai minimi termini, i dialoghi, come già detto, non aiutano ad alzarne la qualità; la regia è pessima, ma dà grandi soddisfazioni a un filmbruttaro, grazie a orribili scelte di montaggio, scene da trailer di Maccio Capatonda e inutili sequenze dei sogni del protagonista. Gli attori sono evidentemente amatori o semi, tuttavia alcuni sono su un livello superiore rispetto a cagnacci del nostro cinema main stream (Vaporidis, Volo, Bova, Muccino, ecc.), alcuni comprimari c'è da dire che sono invece degni di telenovele alla Sogni d'amore; migliore interpretazione trash è senza dubbio quella del capo dei sicari, un killer siculo sui generis davvero ridicolo, anche se il protagonista con la sua voce da macchinotto per il cancro alla gola e la sua inespressività non scherza. La nota migliore resta la colonna sonora, decisamente superiore a tutti gli altri elementi. Nonostante la descrizione possa far pensare a qualcosa di atroce, di questo non si tratta: Il solitario è un film sicuramente trash, ma non osceno, non si fatica a vederlo, anzi diverte (involontariamente) e anche tanto, oscillando continuamente tra le buone intenzioni e l'inadeguatezza della riuscita. Di sicuro uno (s)cult di razza, un film che ne chiama altri sullo stesso livello, perchè per "porcate" di questo genere spenderemmo volentieri i soldi del biglietto.

    Voto: 4
    Se ti piace guarda anche: Bastardi, un poliziesco italiano di serie Z degli anni '70
    Consigliato a: filmbruttari esperti, amanti del poliziescobrutto, amanti del cinema di genere più spinto
     
    .
  2. Varre
     
    .

    User deleted


    Io direi che di Milano calibro 9 non ha copiato solo il nome del protagonista...
     
    .
  3. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    si, ma quello era proprio il particolare trash, poi ovvio che di scopiazzature ce ne sono a iosa essendo una trama banalissima e stravista, però la realizzazione è qualcosa da orgasmo filmbruttesco...!
     
    .
  4. Morpho
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti!
    Finalmente sono riuscito a vedere anch'io questa perla: sembra davvero una sit-com tedesca con attori ai minimi storici. Da non perdere la scena di sesso piu' girata male della storia del cinema, alcuni fermo-immagine da filmino della cresima in super 8 ed il personaggio che dice solo "ca**o" in tutto il film prima di essere giustamente trucidato da criminali improbabili.
    Impareggiabile il protagonista, che come espressivita' del viso ricorda il miglior Lorenzo Lamas: non perdetevelo!
     
    .
  5. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    a me la terrificante scena di sesso ha riportato alla mente uno dei più grossi misteri dell'umanità: ma chi cazzo è che nella vita reale, perchè ci sarà visto che qualcuno si prende la briga di fare certe scene così, scopa completamente vestito?!?!? Cazzo sono l'unico a cui piacciono ancora le donne nude?!?!?! (per Morpho: ovviamente no, c'è anche il nostro MMAESTRO! :lol: )
     
    .
  6. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 4/6/2010, 21:43)
    ma chi cazzo è che nella vita reale, perchè ci sarà visto che qualcuno si prende la briga di fare certe scene così, scopa completamente vestito?!?!?

    Boh, è fisicamente impossibile! Li avranno pagati una miseria, ergo non si sono spogliati scusandosi con il pudore o le radici cristiane. :lol:

    CITAZIONE
    Da non perdere la scena di sesso piu' girata male della storia del cinema

    Peggio di Chip (attore ignoto) che fa le flessioni sulla povera Needy (A.Seyfried) in stile Maccio Capatonda e si vanta di essere durato 4 minuti nel cafolavoro Jennifer's Body?
     
    .
  7. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    non ho visto Jennifer's body, ma questa scena di sesso è davvero agghiacciante! guardalo poi sappimi dire :lol:

    lo so che parte da pudori e convinzioni del cazzo che un attore non dovrebbe avere, ma anche i registi che si prestano...cazzo io piuttosto taglio la scena di sesso! il discorso è però che se certa gente le trova credibili vuol dire che qualcuno che scopa vestito c'è davvero! :lol:
     
    .
6 replies since 23/5/2010, 21:15   130 views
  Share  
.