la mia recenzione di gojira!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    image


    TRAMA

    Il Giappone è totalmente gettato nel panico quando alcune navi pescherecce - al largo delle coste - esplodono e affondano senza motivo. All'inizio le autorità pensano si tratti di mine sottomarine, inviate dai governi nemici, oppure un'insolita attività vulcanica sotterranea. Ma presto le autorità si spostano all'isola di Odo, molto più vicino al luogo dove le navi sono affondate.

    Una sera, una strana creatura, arriva sulla spiaggia e devasta il villaggio di pescatori. Una spedizione sul posto, capeggiata dal paleologo Kyohei Yamane, sua figlia Emiko e un giovane ufficiale della marina chiamato Hideto Ogata, scopre qualcosa di molto più terrificante sul conto della creatura che ha compiuto la razzia: esso è un mostro alto 50 metri, che i nativi chiamano Gojira. Secondo il professor Yamane Gojira, o Godzilla, è un rappresentante di una specie di dinosauri sopravvissuti all'estinzione che vivevano nei fondali marini. In seguito agli esperimenti nucleari, Godzilla ha assorbito le radiazioni diventando estremamente forte e resistente, e in grado di emettere raggi distruttivi.

    Dopo questo primo attacco, Godzilla comincia ad avvicinarsi sempre più al Giappone. La prima volta si limita ad attaccare la costa, ma in seguito si dirige su Tokyo, riducendola ad un mare di fiamme. A questo punto entra in gioco lo scienziato Serizawa, che grazie ad una potentissima bomba di sua invenzione chiamata Oxygen Destroyer, uccide il mostro in uno scontro subacqueo. Ma fatto questo Serizawa si lascia morire sul fondo dell'oceano, per non lasciare che una simile arma cada nelle mani dell'umanità, che potrebbe usarla per scopi distruttivi proprio come ha fatto con l'energia nucleare.

    IL MIO COMMENTO:

    indubbiamente il migliore della saga e non soltanto perchè è il primo film ma perchè qui si coglie il dramma della guerra e sopratutto della bomba atomica in pieno,il film è stato realizzato nel 1954 quasi un decennio dopo la distruzione di hiroshima e nagasaki un capolavoro del cinema giapponese insieme ai sette samurai di akira kurosawa.
    gli americani per il mercato occidentale hanno rimaneggiato il film togliendoli vwnti minuti e aggiugendo scene con protagonista il giornalista steve martin(interpretato da raymond ''perry mason'' burr) e qui viene un po annacquato il tema delle bombe atomice,nel 1977 lugi cozzi il regista dello spassoso star crash ha realizzato una bizzarra versione del format americano del film aggiungendo alla pellicola un orrendo effetto arcobaleno e infarcendolo di scene prese da altri film.
    il nome giapponese di godzilla è gojira un nome nato dall'unione di gorilla e kujira(balena in giapponese) un nome originariamente affibiato ad un dipendente grassotello della toho.
    il ruggito è stato realizzato da akira ifukube(che ha realizzato anche la colonna sonora di questo e molti altri film della saga)col riverbero del suono di un contrabbasso unito a quello di una corda da strumento di un'ottava sotto la norma e strofinata con un guanto di cuoio grezzo.
    godzilla dietro le quinte è in realta una tuta di gomma indossato dall'allora ventenne haruo nakajima che per lui indossare le ''carni'' del mostro era davvero una tortura perchè si vedeva male,era pesante e si potevano estrarre intere tazze di sudore.




    voto al film:10/10

    voto filmbruttaro(anche se non è un filmbrutto):5 scult



    citazione:la scena della donna con i figli che piange e gli dice:presto rivedremo vostro padre(mi veniva da piangere)
     
    .
  2. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    per quanto mi sforzi, i film coi mostri giganti non li ho mai capiti...
     
    .
  3. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    achille:c'e NESSUN ALTRO?
     
    .
  4. rsi
     
    .

    User deleted


    come ti avevo detto in passato la tua recensione è davvero ben fatta.

    su godzilla:
    è un film che è tut'altro che banale o trash.nasconde i temi dell'uomo impotente di fronte alla forza della natura,dell'atomica,ecc.

    io,personalmente,sono molto legato a questo e ad altri film con i mostri giganti(non solo giapponesi,king kong, b-movie,film amerciani,ecc.),perchè mi affascinavano fin da piccolo,tanto che ogni volta che passeggio per il porto o sto in spiaggia non posso far a meno di pensare alle scene di quei film.
     
    .
  5. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    guardate qua fra i cento film più belli



    https://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F...H7OUcqPHABCKMiw
     
    .
  6. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Questo, in versione originale, è veramente un capolavoro. Gli altri kaiju eiga sono divertenti, più o meno trash.

     
    .
  7. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Ma esiste la versione originale sottotitolata? Non parlo di quella con Raymond Burr (rimaneggiamento americano), ma dell'originale jappo.
     
    .
  8. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Si, esiste in DVD.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Professor "Lodom" Lawton
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Anonymous
    prima o poi farò una maratona con tutti i mostroni giapponesi, grazie a vaz e i suoi progetti ho già pronta una bella scorta :D
     
    .
  10. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (disintegration_ @ 21/6/2010, 15:34)
    prima o poi farò una maratona con tutti i mostroni giapponesi, grazie a vaz e i suoi progetti ho già pronta una bella scorta :D

    mi raccomando,non fare battutaccie.
     
    .
  11. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi raccomando,non fare battutaccie.

    Beh, Mat, alcuni Godzilla sono davvero trash, se consideri che al mostrone in un paio di occasioni fanno fare un balletto o gesti da serie tv.
    Godzilla non si discute, ma quando ce vo' ce vo'.
     
    .
10 replies since 22/5/2010, 20:09   197 views
  Share  
.