genitori e figli agitare bene prima del baratro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    il brutto è che poi,come dice frank, non hanno nulla del cinismo dei film italiani di un tempo.QUELLI SI CHE ERANO GRANDI FILM!forse non esagero se dico che erano tra i più belli del mondo.
    i film di pasolini,risi(anche di marco risi), buzzanca,manfredi,sordi,ecc. avevano una capacità unica al mondo:erano cinici sino all'inverosimile.ma essere cinici significava far uscire lo spettatore dal cinema con un senso di angoscia e divertimentimento allo stesso tempo.spesso per giorni ripensavi a quella singola scena.
    e sapevano davvero trasmetterti delle sensazioni(parlo per me,poi magari ad altri queste sensazioni non le danno) che vanno al di là del bene/male.erano sensazioni che ti facevano vedere quasi la "lotta per la vita",la crudeltà o magari la rinuncia,ecc. e ti illustravano la vita non come bene o come male,ma come una fusione di queste cose.e lo facevano anche con delle grandi tecniche di regia(spesso in una scena puntavano molto sui singoli particolari che facevano più effetto della scena stessa,ecc.).
    ste cavolate di veronesi e co. servono solo per riempire le sale.mai veronesi avrebbe il coraggio di illustrare al pubblico le cose di cui parlavo sopra e mai si permetterebbe di infastidire il pubblico.illustra i "discorsi da bar" perchè sa che la gente farà un "è vero, è così" già preconfezionato.
    a me succedeva così:decidevo di vedere un film di buzzanca o risi su un determinato argomento,mi aspettavo che si parlasse di quel'argomento in un determinato modo,con i valori che tutti condividiamo,invece mi ritrovavo a vedere un punto di vista che non avevo mai visto prima e a provare sensazioni che non avevo mai sentito prima su quell'argomento.soprattutto il film non era mai su quell'argomento(la corruzione,i difetti degli italiani,i perdenti,il femminismo,il potere,il 68,la povertà,ecc.),anzi esso era solo una scusa.il film era sulle singole persone,sui comportamenti,la sensazione ela psicologia degli umani e su come l'essere umano reagiva dentro queste cose.l'argomento pricipale passava in secondo piano.forse la "lotta per la sopravvivenza" era il vero tema.la vita non era un baci e abbracci finali,ma era una giungla.
    questo invece sai già che quello che andrai a vedere è ciò che vuoi sentirti dire.infatti tra poco mi aspetto un film di veronesi sui templari,visto che ultimamente nei bar la gente parla dei misteri dei templari che ha visto a vojager la sera prima.naturalmente facendo vedere non la credulità popolare,ma come sia vero quello che giacobbo dice sui templari.
     
    .
30 replies since 10/5/2010, 21:17   769 views
  Share  
.