Per pochi dollari ancora

western con pistolero mezzo cieco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    questo film lo devo aver visto il fine settimana su raitre un decennio fa, oppure su italia 7 sempre all'epoca. mi ricordo solo una scena: il protagonista viene legato a terra in mezzo al deserto, e in faccia gli mettono una rete di corda con dei gancetti per tenergli gli occhi spalancati al sole per farlo diventare cieco... poi qualcuno lo libera, e da qui non mi ricordo più quasi niente, se non che - forse, vado molto a intuito - lui resta un pistolero infallibile anche se mezzo ciecato e porta a termine la sua vendetta, o qualcosa del genere.

    l'attore protagonista non me lo ricordo, mi vien da dire Franco Nero o Giuliano Gemma ma non sono per niente sicuro

    ah, si tratta di un western all'italiana, al 90%­
    Web
     
    .
  2. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere "Mannaja" di Sergio Martino.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mannaja

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    grazie Jimmy, come sempre la tua sterminata cultura mi viene in aiuto :)

    sembra che il film sia proprio questo, visto che la scena dell'acciecamento è abbastanza riconoscibile... anche se ho un piccolo dubbio: anche se il film è uscito al cinema col vietato ai minori di 18, è plausibile che poi l'abbiano trasmesso in tv in orari da fascia protetta, magari tagliato delle scene più truculente proprio per questo?
    Web
     
    .
  4. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Beh, se è stato trasmesso dieci anni fa credo che il concetto di fascia protetta ancora non esistesse, però se era veramente VM18 potrebbe aver subito qualche taglio.
    Io l'ho visto per la prima volta solo qualche mese fa sul dt (non mi ricordo se su Iris o su Raisat Cinema) e mi era sembrato un po' cortino, ma non mi sono messo a fare ricerche a riguardo perché il film mi aveva soddisfatto lo stesso e non volevo ammalarmi cercando una versione uncut.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 26/4/2010, 15:28)
    il film mi aveva soddisfatto lo stesso e non volevo ammalarmi cercando una versione uncut.

    ho pensato la stessa cosa, infatti nonostante mi fossi dimenticato quasi tutto un segno lo aveva lasciato sto film... e visto che al 90% è questo, provvederò al più presto a recuperarlo. grazie ancora Jimmy ;)

    PS: per quanto riguarda il protagonista, mi sa che all'epoca mi confondevo Maurizio Merli con Franco Nero, essendo in quegli anni ancora piccoletto e guardavo i film solamente da semplice spettatore
    Web
     
    .
  6. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Lo fanno mercoledì prossimo su Iris alle 13:40.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    riesumo in quanto ho finalmente individuato il film giusto: è PER POCHI DOLLARI ANCORA con Giuliano Gemma, e non Mannaja anche se c'era anche lì l'elemento del pistolero lasciato ad acciecare in mezzo al nulla

    però non riesco a trovarlo "nei soliti posti", se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento... ;)
    Web
     
    .
6 replies since 26/4/2010, 12:52   236 views
  Share  
.