I Guerrieri della Notte

Arancia Meccanica Brutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Sabato ho rivisto questo storico film di Walter Hill, del 1979.
    Narra la storia di una gang di New York, i Guerrieri, ingiustamente accusata di avere ucciso Cyrus, il capo di un'altra banda, la più grande della città, durante una sorta di concilio ecumenico da lui indetto fra tutte le altre gang della Grande Mela, allo scopo di proporre un'alleanza globale per gestire tutti insieme le trame della malavita; inseguiti da tutte le bande criminali di New York, i Guerrieri dovranno fuggire nella notte fino a trarsi in salvo arrivando al proprio quartiere

    Regia e recitazione sono buoni, e la trama è piuttosto valida, ma il film si rovina da solo, mandando a monte la drammaticità degli eventi con la discutibile scelta di rappresentare le varie gang in maniera oltremodo pittoresca, in alcuni casi decisamente grottesca, come ad esempio la banda dei Furies, abbigliati con uniformi da baseball e col viso truccato alla maniera dei Kiss, o gli Hi-Hats, vestiti da mimi di strada con bombetta e cerone, oppure quella dei Punks, che a discapito del nome vestono in salopette e vanno in giro schettinando sui mitici pattini a ruote appaiate; tutto quanto va a discapito del realismo, e la pellicola finisce col sembrare addirittura puerile, in certi punti anche forzata, visto che la vicenda ha uno scorrimento piatto e lineare, non a caso, nel lustro successivo, è stata la valida fonte di ispirazione per la nascita dei picchiaduro a scorrimento (Vedi titoli come Final Fight o Double Dragon)

    image
    I Guerrieri

    image
    i Punks

    image
    Uno dei Furies
     
    .
  2. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    Non si può toccare un capolavoro come i Guerrieri della Notte...

    Frusta, il lanciafiamme!!!
     
    .
  3. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con MaxOverdrive.
    E tremo all'idea del remake che dovrebbero fare quest'anno... :sick:
     
    .
  4. Santoro
     
    .

    User deleted


    Capolavoro assoluto!
    L'atmosfera trasuda da tutti i frame!

    Dobbiamo ringraziare Hill se per tutti gli anni Ottanta, e non solo, abbiamo giocato a capolavori come Double Dragon, Final Fight e Street of Rage!
     
    .
  5. CEROSKY
     
    .

    User deleted


    No, no, questo film non si tocca. Grande regia , atmosfera cupa , notturna e claustrofobica, ritmo serrato ,
    colonna sonora azzeccatissima e dialoghi irriverenti. Quella delle divise è una scelta stilistica tipica di quegli anni , e seppur possa apparire un po ingenua a qualche spettatore odierno ( IMHo si dirà tra 20 anni la stessa cosa dei vari effetti digitali) non è male , anzi . Molti hanno notato che la pellicola di Hill ha avuto una certa influenza anche su un altro capolavoro di quegli anni , ovvero 1997 Fuga da New York .
     
    .
  6. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Un film veramente notevole che ricordo con affetto!
     
    .
  7. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Io lo trovo brutto per un semplice fatto: vuole essere un film realistico sulle gang di teppisti, ma li rappresenta in maniera troppo fantasiosa, visto che anche all'epoca le bande erano assai differenti da come vengono dipinte (letteralmente) nella pellicola

    Per quanto riguarda il resto sono stato d'accordo anch'io fin dall'inizio, è buono tutto, la regia, la recitazione, ed anche la colonna sonora...
     
    .
  8. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    "I Guerrieri Della Notte" Non è un Film brutto.
    E', e rimane, un grande Film.
     
    .
  9. SimoLNX
     
    .

    User deleted


    Se questo e' un film brutto prova a vederti 2001 odissea nello strazio poi mi dirai...
    Cmq a ognuno il suo. A me proprio non e' andato giu' 2001 e a Golghota non e' andato giu' i guerrieri della notte.
     
    .
  10. Lennon79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Santoro @ 24/7/2006, 11:02)
    Capolavoro assoluto!
    L'atmosfera trasuda da tutti i frame!

    Dobbiamo ringraziare Hill se per tutti gli anni Ottanta, e non solo, abbiamo giocato a capolavori come Double Dragon, Final Fight e Street of Rage!

    Fra l' altro recentemente si è visto un picchiaduro tridimensionale proprio con i protagonisti originali del film per playstation 2..
    Devo dire che il film l' ho scaricato, ma mi è piaciuto talmente tanto che mi sono comprato il DVD e il gioco!

     
    .
  11. birillone
     
    .

    User deleted


    Questo film non va guardato come un documentario, non vuole fare un'indagine sulle gang ma piuttosto un viaggio nella New York di quel periodo, nella quale, molto prima della famosa tolleranza zero di Giuliani, il crimine aveva raggiunto livelli da guerriglia urbana, e quale miglior espediente per mostrare la città se non attraversandola da cima a fondo? E' ovvio che non esisterà mai una gang come quella dei baseball Furies, ma ciò non toglie che se le dessero veramente, a volte con le mazze, a volte con le catene, a volte con le pistole e a volte anche con i pugni.
     
    .
  12. _skorpio_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoLNX @ 25/7/2006, 02:06)
    prova a vederti 2001 odissea nello strazio poi mi dirai...

    Ti prego, dimmi che esiste veramente un film intitolato così e che tu NON stai scimmiottando il più grande capolavoro cinematografico di tutti i tempi.....

    ....dopo il film di costantino ovviamente :D

    Per "i guerrieri della notte" mi annovero fra quelli che lo considerano un masterpiece...E sono proprio quei delinquenti "pittati" ed i fricchettoni con pattini e coltello che creano quell'incredibile tensione "gangosa" che permea il film dall'inizio alla fine.
    Ma a quanto pare, sono proprio questi elementi che non sono andati giù al nostro amico Golgotha.
     
    .
  13. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (_skorpio_ @ 3/8/2006, 22:19)
    QUOTE (SimoLNX @ 25/7/2006, 02:06)
    prova a vederti 2001 odissea nello strazio poi mi dirai...

    Ti prego, dimmi che esiste veramente un film intitolato così e che tu NON stai scimmiottando il più grande capolavoro cinematografico di tutti i tempi.....

    Credo che invece... *GLOM*... stia parlando proprio di QUEL 2001...
     
    .
  14. Memnone
     
    .

    User deleted


    GUERRIERI.....tlick tlick........VENITE A GIOCARE ALLA GUERRA.....

    Il film i guerrieri della notte ha inoltre un merito grandissimo.........è migliore del libro da cui è stato ispirato!il libro è a dir poco di una tristezza alienante,che mi fece rimpiangere lira per lira i soldi spesi per acquistarlo. Il film ovviamente si commenta da solo e la scelta delle bande avversarie,ecquipaggiate e vestite nei modi piu svariati, è una scelta giusta presumo inspirata da clockworkorange (da cui il film kubrickiano arancia meccanica)........e per favore non toccate 2001! e se nopo riuscite a capire il finale dell'opera di Kubrick vi riporto il pezzo di una intervista di allora fatta a lui e a Clark:
    -ma che significa il finale?dopo che il cervellone Hal è stato disattivato dove va a finire iol protagonista?-
    I due si guardarono e dissero:
    -se lo capite per favore fatecelo sapere-
     
    .
  15. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    Il parallelo con Arancia Meccanica,
    non è da farsi..

    Due film diversi..
    Due stili diversi..

    Due Pellicole fantastiche..

    Ottima comunque la citazione dei Beat'em Up a scorrimento orizzontale..
    Capcom ha razzolato a piene mani dai Guerrieri..

     
    .
30 replies since 24/7/2006, 00:06   799 views
  Share  
.