Street Fighter

Raul Julia, RIP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Da diversi anni il grande cinema, quello legato ad Hollywood, attraversa una profonda crisi creativa, e cerca idee da trasformare in blockbuster attingendo dal mondo dei videogiochi.

    Il film che ha dato inizio al filone delle trasposizioni da videogame è sicuramente il tremendo Street Fighter, di Steven De Souza.
    La pellicola tenta di imbastire una trama coinvolgendo tutti i personaggi di un popolare videogame dei primi anni 90, "Street Fighter 2", della CapCom; l'impresa è ardua poichè il gioco in sè non ha una vera e proprioa storia, ed i suoi personaggi sono più che altro funzionali all'azione, pittoreschi e spesso ispirati a diverse altre fonti, karateki, marine, mostri selvaggi, toreri sadomaso ed un dittatore pseudonazista come avversario finale, tutti idoli degli otaku dell'epoca, pertanto, tutti dovevano essere fedelmente trasposti e ficcati a forza nel film.
    Steven De Souza, provetto negromante, assolda diversi zombie dal vivaio dei B-Movie e dal dimenticatoio della TV, e li getta, bardati con assurdi costumi carnevaleschi, in una farsa che vorrebbe essere un film d'azione, ma che è passato alla storia come "l'opera a confronto della quale "Plan Nine" di Ed Wood diventa un film da Oscar"
    La trama narra di Ryu e Ken, che cercano fortuna trafficando armi nell'isola di Shadaloo, un immaginario paese del sud est asiatico governato dal dittatore M. Bison, per spodestare il quale, viene organizzata una missione militare guidata dal colonnello Guile.
    Il ruolo di Guile è di Jean Claude Van Damme, all'epoca già reduce da una disintossicazione da droghe, e la sua luogotenente, Cammy, è interpretata da Kylie Minogue, ex cantante dei Delinquents, diventata figura di culto kitsch in quanto reduce degli osannati anni 80; priva di talento, tanto musicale quanto recitativo, in genere riesce a distogliere lo sguardo critico mostrandosi allergica ai vestiti in diversi suoi video, ma qui, purtroppo, essendo in un film per bambini, rimane casta come una carmelitana scalza.
    I dialoghi sono inconclusivi, poco più che commenti alle scene, e tanto è infima l'opera che agli autori è stato negato perfino il tacito consenso a citare l'ONU, che qui diventa AN (invece che UN), e di soldati vanno in giro su autoblindo identiche a quelle dei caschi blu, sui quali, però, svetta il vessillo di Alleanza Nazionale. Ultima, mesta nota riguarda il ruolo dell'antagonista, pe ril quale è stato scritturato, non si sa come, nienetemeno che l'eccellente Raul Julia, grande interprete di pellicole assi profonde, come "Il Bacio della Donna Ragno"; qui il nostro, per impersonare l'omonimo personaggio del gioco, viene appeso ad un assurdo accrocchio di fili trasparenti, che lo fanno lievitare come David Copperfield.
    Ahinoi, dopo questo film, Julia non ha potuto riscattarsi, poichè prematuramente scomparso.

    Street Fighter è un film REALMENTE autopunitivo, perchè non riesce nemmeno ad essere involontariamente comico, è solo brutto e noioso

    image
    Insert Coin
     
    .
  2. Santoro
     
    .

    User deleted


    Mi pare che ne abbiamo già parlato di questa ciofeca, ma è sempre un (dis)piacere ricordarlo.
    Mi sono sempre chiesto perchè per Bison non avessero optato per un qualsiasi attore sconosciuto che rispondesse ai canoni estetici del personaggio. Che c'azzeccava il povero Raul Julia?!?
    E Sagat? Doveva essere alto 2, 20 metri e invece hanno preso Wes Studi che è alto 40 centimetri meno...
    Quello che fa Zangieff è invece lo stesso che interpreta Leatherface nel remake e nel nuovo prequel di "Non aprite quella porta".


    Ma vogliamo parlarne del videogame tratto da questo film che era tratto a sua volta da un videogioco?
     
    .
  3. birillone
     
    .

    User deleted


    Concordo con Santoro, anch'io mi sono sempre chiesto perchè Julia quando Bison/Vega era grosso come un armadio (e quanto picchiava!). Ma soprattutto, CHE FINE HA FATTO LA PETTINATURA DI GUILE?
     
    .
  4. Raminchia
     
    .

    User deleted


    E come hanno ridotto Zangief, praticamente un semplicione idiota che dovrebbe suscitare ilarita' con le sue sciocche battute fuori luogo.

    A proposito del videogame tratto dal film, per chi volesse giocarci e non lo sapesse, e' emulato dal MAME.
     
    .
  5. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    iAndrew Bryniarsky, l'attore che impersona Zangief, è comparso anche come protagonista nell'unica trasposizione del fumetto "Lobo", ad opera di alcuni esordienti autori americani, che hanno girato un film sul volume "Lobo Paramilitary Christmas Special"; essendo una produzione per scopo didattico, non hanno avuto il bisogno di chiedere i diritti d'autore alla DC Comics, ed hanno realizzato la pellicola con appena 2400 dollari

    Lo sto cercando su Emule, l'unico canale atraverso il quale può essere distribuito, oltre ad Ebay
     
    .
  6. birillone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raminchia @ 20/7/2006, 17:57)
    E come hanno ridotto Zangief, praticamente un semplicione idiota che dovrebbe suscitare ilarita' con le sue sciocche battute fuori luogo.

    beh, oddio, anche nel gico non è che paresse un fine intellettuale, e poi pochi riescono a resistere al connubio "tutto muscoli niente cervello"
     
    .
  7. kungfumaniac
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutti. Film veramente ignobile!
    A proposito di Street Fighter da vedere assolutamente FUTURE COPS. Film di Hong Kong del 1993 che racconta una storia che non centra praticamente nulla col citato videogioco ma che vede come protagonisti quasi tutti i personaggi di Street Fighter. Un divertentissimo delirio assoluto! Tra l'altro in rete si trovano i sottotitoli italiani.

    Ecco qualche immagine:

    image

    image

    image


     
    .
  8. Raminchia
     
    .

    User deleted


    L'ho visto, effettivamente qui il deliro raggiunge vette inarrivabili , pero' e' uno dei tanti film in cui l'aspetto demenziale e' voluto, cosa che mi ha dissuaso dallo scriverne una recensione.
    Comunque e' da vedere, dalla parte iniziale dove due tipi si scambiano colpi alla velocita' di un martello pneumatico fino alla comparsa di Goku, che non c'entra un tubo con i personaggi di Street Fighter, verso il finale.

     
    .
  9. kungfumaniac
     
    .

    User deleted


    Si non è assolutamente un Filmbrutto!
    Il mio momento preferito del film è l'arrivo di Blanka! :lol:
    Il regista Wong Jing è un habituè di film in cui l'assurdità regna sovrana!
     
    .
  10. Santoro
     
    .

    User deleted


    Capperi questo melting pot videoludicomanghesco mi intriga parecchio! Devo vederlo!!!
     
    .
  11. CEROSKY
     
    .

    User deleted


    Street Fighter è veramente infame . :sick:
     
    .
  12. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    IO L'HO VISTO AL CINEMA!!!
    GRAN FILM!!!
     
    .
  13. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Peggio, questa trasposizione cinematografica del grande videogame, non la potevano girare. Quasi tutti i personaggi del film non assomigliano per niente al loro corrispettivo "elettronico" e molte scene d'azione sono veramente da filmbrutto(vedi lo scontro finale Guile/Bison).
     
    .
  14. gsimoni
     
    .

    User deleted


    ragazzi...
    spiacente di deludervi...
    ma il film che diede il "via" al filone "film(brutti)trattidavideogiochidisuccesso" fu "super mario bros" del 1993....
    e non sono neanche tanto sicuro che sia stato il primo...

    non so che dire, ma sembra che sia in realizzazione un remake... forse....
    http://italian.imdb.com/title/tt0891592/
     
    .
  15. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Non è per puntualizzare ma se dobbiamo proprio dire quale fu "il primo" allora dobbiamo citare Tron...
     
    .
54 replies since 20/7/2006, 00:14   1423 views
  Share  
.