confucio vs avatar

mi ricorda qualcosa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Visto ieri sera con altri due amici che per la prima volta vedevano un film in 3D (io ho già visto San Valentino di Sangue e A Christmas Carol). Uno dei due è arrivato a dire addirittura che il 3D ha dato al film un 30% in più e questo mi ha fatto pensare che, per alcuni, il 3D è un puro spettacolo da circo e che se si continua per questa strada i film perderanno sempre più trama in favore alla spettacolarità degli effetti speciali e questo non è un bene.
    Detto questo devo dire che forse le scene di esplosioni non erano nemmeno tutto questo granchè dato che in quei frangenti (che andavano su schermo intorno alle 11.30 di notte) mi sono persino addormentato a scatti e quando mi sono svegliato ho subito capito che mi ero perso 20 minuti di esplosioni che non aggiungevano nulla alla trama. Il film è un misto tra pocahontas e i puffi (come fa ironicamente notare South Park nell'episodio 13 della stagione 13 Dances with Smurfs). La trama non è chissà che cosa ma per un film di fantascienza di questo tipo non è nemmeno male, poi c'è da dire che tre ore di film sono tante ma che la pellicola li regge abbastanza bene e questo è già un punto di merito. Avatar non è paragonabile a nulla che si è visto finora dal momento che c'è così tanta computer grafica che a un certo punto smetti di chiederti quali elementi siano reali e quali no e anche gli effetti 3D sono superiori a quelli che ho visto finora.
    P.S. Mi continuo a chiedere se il 3D sia il futuro del cinema e se tutti dovremo sottostare alla sua dimensione in più.....voi che ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (FrankBlack @ 24/1/2010, 15:04)
    P.S. Mi continuo a chiedere se il 3D sia il futuro del cinema e se tutti dovremo sottostare alla sua dimensione in più.....voi che ne pensate?

    per me la seconda: il 3D non è il futuro del cinema ma casomai parte del suo passato visto che è dagli anni '50 che ogni tanto lo ritirano fuori come se fosse una novità ogni volta (parlo del 3D con gli occhialini mongoli, ovvero l'unico 3D che vedremo mai diffuso in Italia dato che nei paesi del terzo mondo non prende piede l'IMAX o roba così avanzata).

    in ogni caso, se prendesse un po' troppo piede e succederà, come hai detto tu, che "i film perderanno sempre più trama in favore alla spettacolarità degli effetti speciali", io spero che a quel punto il cinema si "sdoppi": da un lato i film in 3D a base solo di effetti speciali e nient'altro per gli amanti degli spettacoloni, dall'altro i film "normali", con un intreccio e dei personaggi e tutto il resto, ovvero il cinema vero e proprio.

    così almeno si smetterà di chiamare cinema qualcosa che non lo è :D
    Web
     
    .
  3. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 24/1/2010, 12:22)
    io avevo pensato a Balla coi lupi ;) comunque perfettamente d'accordo col tuo discorso, con tutto il rispetto per Avatar ma se devo vedere uno spettacolone in 3D vado a Gardaland o a Movieland

    D'accordissimo! :)

    CITAZIONE (FrankBlack @ 24/1/2010, 15:04)
    Uno dei due è arrivato a dire addirittura che il 3D ha dato al film un 30% in più e questo mi ha fatto pensare che, per alcuni, il 3D è un puro spettacolo da circo e che se si continua per questa strada i film perderanno sempre più trama in favore alla spettacolarità degli effetti speciali e questo non è un bene.

    Il film è un misto tra pocahontas e i puffi (come fa ironicamente notare South Park nell'episodio 13 della stagione 13 Dances with Smurfs).

    Temo anch'io che ora faranno Film a Scapito dell'Intrecci, speriamo di no..

    South Park non Mente Mai... Ora non ho più Bisogno di leggere commenti... :D
     
    .
  4. Sacha Pitoëff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in ogni caso, se prendesse un po' troppo piede e succederà, come hai detto tu, che "i film perderanno sempre più trama in favore alla spettacolarità degli effetti speciali", io spero che a quel punto il cinema si "sdoppi": da un lato i film in 3D a base solo di effetti speciali e nient'altro per gli amanti degli spettacoloni, dall'altro i film "normali", con un intreccio e dei personaggi e tutto il resto, ovvero il cinema vero e proprio.

    secondo me e' gia' cosi' fon dagli anni 80, da una parte i film fracassoni pieni di esplosioni e scene ai limiti della fisica, dall'altro storie, personaggi, etc.
    Questo non vuol dire pero' che la merda sia tutta da una parte, certe sere ho voglia di vedere un capolavoro d'azione come Rambo 2, altre un drammone russo tipo il Sacrificio di Tarkovskij, ma questo non significa che non esistano pessimi film d'azione e pessimi film d'essai.

    Per quanto riguarda Avatar posso concordare sul fatto che la trama non sia nulla di particolarmente originale(ma se ci avventuriamo nel discorso dell'originalita' entriamo in un campo minato in cui difficilmente sopravviverebbe il 99,99% dei film/libri/dischi pubblicati ogni anno), ma e' ben girato e visivamente e' veramente innovativo, nel senso che forse per la prima volta il 3d e la computer grafica sono al SERVIZIO della storia e non il contrario. Questo per dire che la sensazione di "intrusivita'" degli effetti speciali, che in molti film e' vero sovrastano la storia, qui non si avverte e la computer grafica e' veramente funzionale a creare una sensazione di immersivita' totale in un mondo alieno.
    Da vero amante della fantascienza, non ho potuto che apprezzare.
     
    .
  5. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho rivisto Terminator 2 in blue ray a casa di un amico. Eccezionale! Mi son divertito più che al cinema a vedere Avatar.

    James Cameron ha questo "difetto" che fa film che durano nel tempo. Sapete perché Titanic, coi suoi effetti speciali, non risulterà mai sorpassato? Perché cazzo quella è davvero una nave delle dimensioni del titanic che affonda in una piscina gigante.

    Il braccio spellatto in Terminator 2 continuerà ad essere attuale, dal momento che è DAVVERO un braccio meccanico.

    Stavolta la computer grafica, sebbene sia estremamente avanzata, non ha promesso tutto quello che mi aspettavo. Questo è il punto di vista dello spettatore ignorante, naturalmente, perché sono sicuro che un tecnico sarà in grado di apprezzare l'avanguardia. Avanguardia che evidentemente in termini di trama non ha prodotto un cazzo.

    [QUOTE=Sacha Pitoëff,25/1/2010, 09:58]
    CITAZIONE
    la computer grafica e' veramente funzionale a creare una sensazione di immersivita' totale in un mondo alieno.
    Da vero amante della fantascienza, non ho potuto che apprezzare.

    E' il mondo alieno che è totalmente insoddisfacente. Uno impiega dieci anni della sua carriera da regista per immaginare dei cavalloidi a sei zampe?

    Non ho apprezzato per nulla l'imbarazzo della sceneggiatura nello spiegare come mai riusciamo ad arrivare su Pandora, ma non riusciamo a fare un'operazione alla spina dorsale.

    Le creature aliene sono piuttosto banali, pterodattili, cani-lupi, cavalloidi, rinoceronti etc.

    Come esempio di immersività totale rimando al magnifico film "Il ritorno del Re".
     
    .
  6. Iron Kumquat
     
    .

    User deleted


    L'ho appena visto,anch'io all'inzio pensavo a ma è la solita storia blablabla e invece poi mi è piaciuto(non per il 3d che nn mi piace molto...mi hafatto venire un occhio mezzo rosso e dolore alle tempie),l'ambientazione è molto bella,un sistema exobiologico molto ben creato(a livello di fantascienza),la storia pacchiana da un lato(sempre la solita) ma carina e di certo le scene son molto ben curate.
    @gandhi:No aspetta,nella storia a inizio film la spina dorsale gliela possono operare ma non ha i soldi(eheheh XD) infatti dice che per il loro sistema economico è impensabile che un soldato semplice possa pagare.Non ricordi la proposta del generale?Tu mi aiuti e io ti faccio pagare l'operazione.
     
    .
  7. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iron Kumquat @ 28/1/2010, 00:41)
    @gandhi:No aspetta,nella storia a inizio film la spina dorsale gliela possono operare ma non ha i soldi(eheheh XD) infatti dice che per il loro sistema economico è impensabile che un soldato semplice possa pagare.Non ricordi la proposta del generale?Tu mi aiuti e io ti faccio pagare l'operazione.

    Ma infatti è proprio questo che è imbarazzante, un'umanità che si fa quattro miliardi di anni luce e gli americani con un sistema sanitario che ricorda Sicko. Non è una spiegazione babbea?
     
    .
  8. Iron Kumquat
     
    .

    User deleted


    Eh no invece è molto coerente con l'immagine di umanità che è appunto di gente che adiscapito die profitti distrugge i pianeti(la terra nel film sarebbe un enorme città senza verde) e credo che sia in mano a grandi corporazioni...quindi molto + suscettibile alla privatizzazione di tutti gli aspetti sociali.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Si concordo con Iron Kumguat, la visione del pianeta Terra in Avatar è molto distopica, infatti il lo stesso Cameron dice che la battaglia tra gli umani e gli abitanti di Pandora è, metaforicamente, quella tra la tecnologia e la natura....e poi ci dimentichiamo che è fantascienza, ragazzi...
     
    .
  10. TheBarbarians
     
    .

    User deleted


    e poi mettiamoci che è la solita cazzatona ambientalista/pseudo-moralista e quindi potevano anche risparmiarsela.
     
    .
  11. Monjoie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 20/1/2010, 18:50) 
    CITAZIONE (Alex77 @ 20/1/2010, 16:32)
    CITAZIONE (Frank Costello @ 20/1/2010, 16:18)
    'A Confù! Le italiane 'n vacanza sò 'e più troie!

    "Natale a Pechino"? :lol:

    Natale a Pechino
    di Zhang Yimou, Chen Kaige e Wong-Kar-Wai
    con Christian De Sica, Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Paolo Conticini, Michelle Hunziker, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Bai Ling, Gong Lui, Joan Chen, Chow Yun Fat, Jackie Chan, Samo Hung, Tony Leung, Gordon Liu

    A Natale, i proprietari della ditta ''Trivellone & Co.'' leader mondiale nel settore dei sex toys deve recarsi in Cina per affrontare personalmente una feroce banda di taroccatori dei loro prodotti venduti a metà prezzo. Sono: Fabio Trivellone (De Sica), Gustavo La Mazza (Massimo Ghini) e l'italo-russo Andrej Di Dietro (Paolo Conticini). Ma anche la famiglia di Trivellone li segue, e il figlio (Propizio, non accreditato) si porta appresso la fidanzata 15enne zoccolissima. Contemporaneamente Lorenzo Colombo e signora (Boldi e De Rossi) coronano il loro sogno di andare in Cina con i figli. Ma un pericoloso scambio di valigie (Trivellone/Colombo) scatenerà divertenti equivoci...

    CITAZIONE
    Boldi: Scusi, lei sa cos'è la Città Proibita?
    De Sica: E te credo! E' 'n quartiere de Pechino a luci rosse! Pieno de mignotte come ad Amsterdam!
    Lei è mai stato ad Amsterdam?
    Boldi: No, ma cosa dice, io sono fedele alla mia signora!
    De Sica: Perchè lei è 'n cojone... io me sò trombato du' 'zzoccolone, je ho fatto senti' a sequoia e le ho trivellate!
    Boldi: Bestia che dolore!

    I due vengono arrestati e l'equivoco si chiarisce.
    CITAZIONE
    Delicatissimo st'abbacchio cinese!
    Cameriere: Ah, vedo che le piace il topo bollito!
    De Sica: Er topo? Ma li mortacci! Ma che cazzo m'hai dato? E sò tre giorni che me sò fatto cambià 3 cessi de fila, l'artro giorno ho cagato pure in un vaso Ming!

    CITAZIONE
    Capirai, c'ho 'n cazzo che pare 'a Grande Muraglia, se vede pure dallo spazzio!

    CITAZIONE
    Le italiane 'n Cina sò 'e più troie!

    CITAZIONE
    Ma guarda te 'sta zoccola! 'A 'zzozza, mo te trivello cò 'sto sciabbolone! Dalla cina con furore!

    Sono costretto ad ammetterlo: sei un genio. :woot:

    Ci faccio la mia liquidazione che se lo sbattiamo su un paio di blog come anticipazione, poi con MOLTA calma (molti dei personaggi che infestano le redazioni online anche dei quotidiani nazionali non sono troppo svegli) ce lo ritroviamo come anticipazione. Certo, con il solito pezzo "di costume" un po' scritto male, un po' travisato, un po' inventato, ma ce lo ritroviamo. Ne sono sicuro! :D
     
    .
40 replies since 20/1/2010, 13:49   499 views
  Share  
.