Dorian Gray

"lammerda"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raven..
     
    .

    User deleted


    ieri sono andato a vedere il film di Dorian Gray al cinema, conscio gia' a partire dall'attore principale che avrei visto un film di merda..e infatti era pure peggio di cio' che mi aspettassi..scene sconnesse fra di loro, recitazione non terribile ma neanche eccelsa come avrebbe dovuto essere per un film tratto da un capolavoro della letteratura (a me l'estetismo non piace ma si tratta comunque di un libro importante nella letteratura mondiale) e non fedele ai personaggi del libro (Henry avrebbe dovuto essere un borghese lascivo e "vizioso" e invece era un personaggio praticamente normale), pochi elementi tratti dal libro e mescolati con stronzate gigantesche come scene di "bondage-lesbo-troie tatuate e piene di piercings" etc..etc..dialoghi che a parte poche citazioni non rispecchiavano quelli profondi e "significativi" del libro..tutto proposto in maniera estremamente "piatta"..una merda incredibile, non andate a vederlo, a meno che non vogliate davvero farvi qualche risata.. :)
     
    .
  2. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    noooo, e io che speravo in una buona trasposizione...e vabbè, almeno ci sono le bondage-lesbo-troie tatuate
    SONO IN PRIMA FILA! XD
     
    .
  3. Morpho
     
    .

    User deleted


    Che merda! uno dei miei libri preferiti ......... maledetti pistola, ma c'e' anche colin firth, non si vergognava almeno un pochino?
     
    .
  4. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    ma l'ho letto anche io ''il quadro di dorian gray''
     
    .
  5. susanstorm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morpho @ 1/12/2009, 20:01)
    Che merda! uno dei miei libri preferiti ......... maledetti pistola, ma c'e' anche colin firth, non si vergognava almeno un pochino?

    credo che colin firth abbia perso la ragione da un pezzo ormai!
    per quanto riguarda questo filmbrutto è una tipica operazione commerciale per lanciare l'illustre sconosciuto già protagonista di Narnia nnsochè: scusate ma nn vi pare che lui e quello di twilght nn siano uguali?????? :blink: :blink: :blink:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Raven.. @ 1/12/2009, 13:19)
    ieri sono andato a vedere il film di Dorian Gray al cinema, conscio gia' a partire dall'attore principale che avrei visto un film di merda.

    ...e invece no: anche io sono stato ieri al cinema a vederlo (con dei cinefili e fans di Oscar Wilde: vevamo gia letto tutti le sue opere). Non mi aspettavo granchè, Colin Firth mi è simpatico ed è sempre stato un attore con un certo understatment. Di Ben Barnes me ne fregava men che meno, io che, quando lessi il libro ci vidi un giovanissimo DiCaprio e un obliquo Ralph Fiennes ehehehe
    Cmq il film si lascia davvero vedere bene, l'atmosfera c'è tutta, il finale ovviamente è molto meno triste e riflessivo di quello del libro, d'altronde il cinema ha le sue esigenze, si sa.
    Si sa, eh!
    Il regista Oliver Parker è un veterano delle trasposizioni cinematografiche delle opere di Oscar Wilde, quindi la persona adatta. Il personaggio di Colin Firth mi sembra tutt'altro che normale, lascivo e cinico ben oltre la decenza dell'epoca (non dimentichiamoci che noi vediamo le cose con l'occhio di persone del 21mo secolo: una scala di valori ben diversa, quindi).
    Su Ben Barnes non ci avrei scommesso una cippa, visto che veniva dal Principe Caspian delle Cronache di Narnia e io detesto i fantasy. Invece, a film finito e ripensandoci, devo dire che ha dato una buona caratterizzazione.....anche se, un po perche ci sono piu affezionato, appena rincasato ho messo su il dvd di La Leggenda Degli Uomini Straordinari dove c'è un Dorian Gray diverso ma piu "deciso" direi :)
    Non capisco cosa vogliono dire le malevoci sulla presunta caduta della carriera di Colin Firth, dato che non è mai stato un divo da Oscar o roba simile ma un quasi caratterista spesso assurto al ruoli di co-protagonista. Fa bene la sua parte direi. Nel cast si segnalano l'attrice shakespiriana televisiva Rebecca Hall, gia vista in The Prestige e Ban Chaplin, nipote di Charlot (molto bravo).
    Non è un film hollywoodiano ma prettamente inglese: il cast è inglese, il regista è inglese e la casa di produzione è inglese. Inoltre è girato in Inghilterra. Credo sia un marchio di qualità: gli Ealing Studios hanno prodotto il fior fiore dela produzione cinematografica britannica fin dagli anni 30. Di seguito trovate una breve lista delle loro produzioni piu famose: http://en.wikipedia.org/wiki/Ealing_Studios
    Sul fatto che si dovrebbe inorridire per le scene lesbo-gay-erotiche o per la mancanza di alcune massime (ma che ci sono, solo dette in maniera diversa) o per le donne nere o tatuate o piercingate, credo che non ci sia certo da gridare allo scandalo ma da plaudire il regista per questa commistione di stili, tra il vecchio e il nuovo; anche perchè il pubblico ha certe aspettative, specie su un opera di uno scrittore dichiaratamente gay, vizioso, gaudente e deliziosamente anarchico come il grande Oscar Wilde.
    Di sicuro non si starà certamente rivoltando nella tomba ma starà ridendo, brindando con dell'assenzio alla nostra salute e alla guerra di post che si scatenerà qui dopo questo mio.
    Ossequi.

    V
     
    .
  7. Angelo Ubriaco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    credo che colin firth abbia perso la ragione da un pezzo ormai!

    soprattutto dopo aver fatto quella cagatona di St Trinian...
     
    .
  8. beauty28
     
    .

    User deleted


    ne ho visti altri di film su questo dorian gray,molto meglio di questo,questo e' na botta di sonno totale.
     
    .
  9. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    ma cosa centrano le nerone e le cinesone con dorian gray?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 5/12/2009, 18:56)
    ma cosa centrano le nerone e le cinesone con dorian gray?

    Vistoi che è una domanda che vi fate un po tutti, vi risponderò col fatto che, fino al secolo scorso, i docks di Londra erano famosi (come cita anche Sir Arthur Conan Doyle nel suo Sherlock Holmes) pèer l'etereogeniucità dei poco raccomandabili abitanti. Una potenza coloniale e marittimna come l'UK era ovvio che avesse i suoi docks pieni di gente di malaffare di ogni tipo e proveniente da ogni colonia del regno. La Cina, prima dei rivolta dei boxer, era a dominazione inglese, così come la Giamaica (i creoli) di pelle nera. Qunidi tattoo e piercing e/o trasgressioni varie, all'epoca e in quei luoghi eran all'ordine del giorno.
     
    .
  11. Raven..
     
    .

    User deleted


    tatuaggi del genere non erano per niente all'ordine del giorno visto che e' evidente che siano realizzati in maniera "moderna"...al max potevano esserlo disegni semplici e fatti male, "da galera" non certo tatuaggi eseguiti in maniera professionale "da studio" come alcuni che compaiono nel film...e per i piercings credo sia la stessa cosa..insomma era evidente che erano cose "fuori contesto".. :)
     
    .
  12. jeangrey
     
    .

    User deleted


    ennesimo tentativo di prendere un classico e fare macelli: se proprio si vuole vedere un trasposizione decente e nn questo miscuglio (che noia! :wacko: ) consiglio la versione del 1946
    image

    CITAZIONE (Raven.. @ 6/12/2009, 13:19)
    tatuaggi del genere non erano per niente all'ordine del giorno visto che e' evidente che siano realizzati in maniera "moderna"...al max potevano esserlo disegni semplici e fatti male, "da galera" non certo tatuaggi eseguiti in maniera professionale "da studio" come alcuni che compaiono nel film...e per i piercings credo sia la stessa cosa..insomma era evidente che erano cose "fuori contesto".. :)

    straquoto!!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (jeangrey @ 6/12/2009, 22:59)
    CITAZIONE (Raven.. @ 6/12/2009, 13:19)
    tatuaggi del genere non erano per niente all'ordine del giorno visto che e' evidente che siano realizzati in maniera "moderna"...al max potevano esserlo disegni semplici e fatti male, "da galera" non certo tatuaggi eseguiti in maniera professionale "da studio" come alcuni che compaiono nel film...e per i piercings credo sia la stessa cosa..insomma era evidente che erano cose "fuori contesto".. :)

    straquoto!!!!

    pure io. è più che evidente che chi ha fatto sto film di certo non aveva in mente una ricostruzione filologica né del libro né delle situazioni dell'epoca... è solo una gran mascherata vittoriana ma a parte l'ambientazione tutto è molto contemporaneo.
    per quanto riguarda il regista, è incomprensibile come abbia potuto cadere così in basso dopo aver trasposto bene altre opere di Wilde in passato
    Web
     
    .
  14. METALMESSIA
     
    .

    User deleted


    anch'io ho visto il film di Dorian Gray
    sinceramente preferisco il libro
    l'unica battuta decente era quando Dorian gray gli dice alla figlia della madre sotto il letto
    "dove eravamo rimasti"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (METALMESSIA @ 7/12/2009, 13:06)
    l'unica battuta decente era quando Dorian gray gli dice alla figlia della madre sotto il letto
    "dove eravamo rimasti"

    e già questo lascia trasparire come abbiano voluto tirarne fuori una sottospecie di teen-horror...
    la cosa che dispiace di più a me è che abbiano complicato inutilmente se non addirittura rovinato delle scene che erano bellissime nel libro, come quella finale: trasposta letteralmente veniva fuori sicuramente bene, invece qua ci hanno buttato dentro
    SPOILER (click to view)
    il drammatico battibecco con l'inesistente (nel libro intendo) figlia dell'amico, il ritratto che urla come uno scemo cercando di uscire dal quadro e persino una pirotecnica esplosione, così, tanto per far un po' di fuochi d'artificio all'americana! che poi se vogliamo essere pignoli di 'na tela che prende fuoco non resta niente, altro che qualche bruciatura sulla cornice soltanto...

    ce n'era proprio bisogno? mah...

    io invece voglio questo: IL NOVELLIERE - IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
    Web
     
    .
29 replies since 1/12/2009, 13:19   1113 views
  Share  
.