Renzo Martinelli

il regista italiano filmbruttaro del nuovo millennio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 4/11/2009, 12:20)
    chi era gianni manera?

    Gianni Manera è un regista italiano. Da giovane faceva l'attore, compare in alcuni spaghetti western. Nel 1970 si scopre regista. Firmerà quattro film.

    Nel 1971 dirige e interpreta ''La lunga ombra del lupo'', war movie ambientato in Italia, revisionista. Va detto che Manera è un fascista dichiarato. Sempre schierato a destra quando la maggioranza dei cineasti italiani era di ben altra idea (e mi levo il cappello per il coraggio). Il film è iper enfatico e retorico, un vorrei ma non posso essere Leone. Fu denunciato e il film fu sequestrato. Forse il miglior film. Manera disse che sotto casa sua c'erano 24 auto dei carabinieri e volevano dargli l'ergastolo.

    Nel 1974/75 è la volta dell'allucinante mafia movie/giallo ''Ordine firmato in bianco''. Delirante (alcuni mafiosi rifugiatisi in una villa vengono decimati da un killer alla Dario Argento) e pieno di assurdità.

    Nel 1980/81 dirige il suo cafolavoro ''Cappotto di legno'', un kolossal (???) di più di due ore sulla mafia abruzzese (???). Manera si paragonò addirittura a Francis Ford Coppola. Piacque molto a Gianfranco Fini (strano che non gli abbia finanziato qualche film profascio)

    Nel 1988 dirige ''Tragedia a New York'' rimasto inedito, i materiali vennero sequestrati (il solito casino). Oggi Manera l'ha completato e vuole mandarlo al Festival di Venezia. E' stato proiettato per i terremotati dell'Abruzzo in anteprima.

    Manera è l'Orson Welles della serie Z, millanta di aver conosciuto personalmente proprio Welles e Sinatra, dice che i suoi film sono stati successi in tutto il mondo (quando hanno incassato quasi nulla). Per alcuni anni si è rifugiato in Perù (di ciò è testimonianza la sua partecipazione ad un orrendo talk show peruviano, dove viene presentato come un famoso regista italiano). Millanta anche di aver lavorato con budget hollywoodiani.


    https://www.youtube.com/watch?v=isESKLVA4yk
    Il Maestro intervistato su Stracult.
     
    .
50 replies since 3/11/2009, 21:26   1515 views
  Share  
.