PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

da consigliare ma prima leggere la Trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sin Fabiaccio
     
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Visto un pò di tempo fa...

    Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (e quasi quasi c'era riuscito) :

    Ieri sera ho visto l'ultima (in ordine cronologico) fatica di Terry Gilliam (oddio, a parte l'immenso Brasil e molta roba dei Monty Python non ho mai visto altro) e ultima (questa volta in senso "fisico") di Heath Ledger.
    Il film era pensato per ruotare attorno a Heath Ledger (anche se non è il protagonista, il protagonista è Parnassus ("Parny" per gli amici (diavolo e similari XD))) e per ovviare alla sua morte, Gilliam ha fatto in modo che Tony Shepard si trasformasse passando oltre lo specchio in altri attori: Jhonny Depp, Colin Farrell e Jude Law.
    All'inizio Gilliam ci catapulta nel mondo "parallelo" dell'immaginario di Parnassus, che tramite poteri riesce a guidare l'immaginazione del prossimo in mondi fantastici e sconosciuti (se l'anima della gente è pura).
    Tony Shepard viene recuperato più avanti dopo che ha tentato il suicidio in una situazione non proprio chiara (forse ha perduto la memoria).
    Ma il diavolo (magistralmente interpretato da Tom Waits) spiegherà pian piano che non è quell'eroe che i personaggi della compagnia credono...
    Il film ovviamente da il meglio di se nella parte con Heath Ledger,
    SPOILER (click to view)
    perdendo un pò di smalto nel finale (un pochino "costretto") dove viene infranto il tabù per cui deve entrare solo un'anima alla volta nello "specchio", perchè altrimenti quella più "potente" sovrasta l'altra (il sogno di Tony Shepard e della figlia di Parnassus, diventa il sogno di uno e l'incubo dell'altra... oltre non mi sembra il caso di spoilerare).

    Comunque (al di là del fatto di come sarebbe stato se...) giudicando il prodotto "finito" il film è discreto, non un capolavoro ma di certo una gran bella fiaba :).
    Contacts
     
    .
10 replies since 24/10/2009, 21:14   348 views
  Share  
.