Arresto di Roman Polansky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ryusei84
     
    .

    User deleted


    In questi giorni, tutte le tv del mondo hanno parlato dell'arresto del famosissimo regista Roman Polansky, per uno stupro avvenuto nel 77 nei confronti di una tredicenne, tale Samantha Geimer. A mio parere Polansky è un mostro sacro del cinema, creatore di pellicole come " Il coltello nell'acqua" ( suo primo film del 62), " Rosemary's baby", "Chinatown", " Il pianista" e tanti altri capolavori; un genio capace di trattare le tamatiche piu' disparate con grande maestria, spaziando dai generi comici a quelli drammatici , anzi molte volte riuscendo a fondere egregiamente l'umorismo con il dramma. Ora premesso che la sua vita non è stata delle migliori ( chi vuol saperne di piu' trova tutto su wikipedia) , che l'atto sessuale con la ragazzina è stato confermato dallo stesso Polansky ( evito di trascrivere tutta la vicenda giudiziaria) e che non voglio assolutamente giustificarlo per quello che ha fatto, dato che un simile crimine va punito severamente sia se compiuto da un uomo qualunque che da un grande artista; la domanda che mi pongo è perchè aspettare 30 anni per arrestare Polansky? Signori miei, durante il periodo di "latitanza" del regista, la giustizia americana ha avuto tantissime possibilita' per arrestarlo, poichè anche se non è piu' rientrato in America ha ritirato premi in altre parti d'Europa, e la stessa procedura avvenuta in Svizzera si sarebbe potuta effettuare in qualsiasi altro posto e in diversi anni dopo l'accaduto........................... lascio a voi la parola.
     
    .
  2. Trichecomannaro
     
    .

    User deleted


    Sai che me lo sono chiesto pure io? Non ho potuto allora fare a meno di indagare e continuo a non vederci chiaro. Leggendo qua e là ho scoperto che lui è fuggito dagli USA nel '78 (un anno dopo il fatto) per andare a vivere in Francia, dove ha anche preso la cittadinanza. A quanto ho letto non ci fu al tempo un atto d'accusa formale contro il regista perché i giudici, visti i tristi trascorsi di Roman (gli assassinii della madre e della moglie incinta), non lo credevano capace di un atto simile. Il sospetto rimase, certo, ma non fu sufficiente per autorizzare un mandato di cattura internazionale. L'avvocato di Roman l'anno scorso chiese al giudice di Los Angeles, incaricato del caso, di chiuderlo, cosa che richiedeva la presenza del regista in California. Per paura però di essere arrestato, Roman decise di non presentarsi e il giudice di conseguenza rifiutò la richiesta di archiviazione. Il ruolo della Svizzera forse è legato agli scandali delle banche... diciamo che per ripagare in minima parte gli USA dei danni hanno arrestato Roman. A questo punto ci sono problemi giurisdizionali.
    Vi ricordo che questo è frutto di informazioni pescate qua e là, un po' internet un po' tv un po' gente, non c'è niente di assolutamente certo (a parte la fuga in Francia e la richiesta di archiviazione).
     
    .
  3. jeangrey
     
    .

    User deleted


    indubbiamente un personaggio che ha avuto una vita molto particolare: tutti i fatti successi all'epoca vanno contestualizzati sicuramente in un periodo dove l'abuso di sostanze allucinogene era normale
    tra l'altro la vittima della violenza ha detto in un'intervista che lei lo ha perdonato; personalmente mi fa riflettere il fatto che proprio ora abbiano voluto arrestarlo, senza ipotizzare complotti o altro
     
    .
  4. Memnone
     
    .

    User deleted


    forse qualcuno voleva solo farci carriera.
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted



    premetto che io ai pedofili e a chi abusa dei minorenni gli darei la tortura.

    però se non mi sbaglio la ragazza ha detto che il rapporto era consensiente.attenzione.anche qui premetto che cmq anche se consensiente la cosa è sempre assurda(tantissime volte mi è capitato,quando ho fatto lezioni nelle scuole,che delle ragazzine si innamorassero di me e che mi lasciassero bigliettini ecose varie.però li sta a te come uomo adulto acapire che lei è una ragazzina di 13-15 anni e tu sei un uomo che ne ha 30) e anche se fosse vero mai secondo me un uomo adulto può minimamente fare una cosa del genere,però è anche vero che polansky ha avuto una vita difficile come pochi.
    genitori nei campi di concentramento,sharon tate,la moglie uccisa da charles manson(addirittura quel coglione di manson ora viene elogiato da qualcuno come una specie di eroe :angry: )e dai suoi seguaci pazzi invasati.
    e dopotutto è stato come dice ryusei uno dei più grandi registi in assoluto della storia.
    ripeto,io penso che anche se consensiente un uomo adulto non debba andare con una minorenne,però non mi sento di condannarlo del tutto dopo tutto quello che gli è successo.
    non che lo giustifichi,ma non mi sento di condannarlo.
     
    .
  6. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Se è colpevole deve andare in galera. Punto.
     
    .
  7. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricky_87 @ 1/10/2009, 10:19)
    Se è colpevole deve andare in galera. Punto.

    ma su questo ricky non ci sono dubbi.ci mancherebbe altro.

    quello che volevo dire è che premesso che cmq deve andare i9n galera mi viene spontanea una riflessione nel caso(e dico solo nel caso) il rapporto era consensiente.

    a me è capitato come ti dicevo che in alcune scuole dove facevo lezione delle ragazzine si innamorassero di me.io da uomo razionale,adulto, non ci ho nemmano pensato e subito le ho bloccate,sapendo benissimo che la cosa è sbagliata di pirncipio.

    però pensando a polansky e a tutto quello che ha vissuto(mi sembra poi addirittura uno dei genitori morto nella camera a gas,in più la moglie morte uccisa in un modo assurdo) e sapendo che certamente sono esperienze che ti lasciano il segno non posso non pensare che lui se fosse stato al mio posto sicuramente reagiva diversamente.
    con tutto che poi deve andare in galera.
     
    .
  8. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Ma quindi nessuno di voi sapeva niente de 'sta cosa prima che l'arrestassero? Si tratta di un fatto saputo e risaputo, se a nessuno è fregato niente per 30 anni e la stessa vittima ha perdonato Polanski non vedo a cosa serva quest'arresto.

    Faceva bene Zapp Brannigan a non fidarsi dei neutrali.
     
    .
  9. rsi
     
    .

    User deleted


    che poi teniamo pure conto che la svizzera(con tutto il rispetto per gli svizzeri) è una nazione che fa tanto la perbenista con il sesso,ma che poi invece è disponibilissima a proteggere i conti correnti di mafiosi e criminali vari.
     
    .
  10. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rsi @ 1/10/2009, 11:58)
    che poi teniamo pure conto che la svizzera(con tutto il rispetto per gli svizzeri) è una nazione che fa tanto la perbenista con il sesso,ma che poi invece è disponibilissima a proteggere i conti correnti di mafiosi e criminali vari.

    e appena passi il confine a lugano praticamente ci sono delle case chiuse legalissime (per carità io sono una di quelle che ne vorrebbe il ritorno anche in italia eh!)
     
    .
  11. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    trovo anche io inspiegabile che non l'abbiano preso prima, tuttavia sostengo che la pena la debba scontare comunque, non è che siccome è successo 30 anni fa allora è da dimenticare, ha avuto rapporti sessuali con una ragazzina e questo rimane.
     
    .
  12. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeangrey @ 1/10/2009, 12:05)
    CITAZIONE (rsi @ 1/10/2009, 11:58)
    che poi teniamo pure conto che la svizzera(con tutto il rispetto per gli svizzeri) è una nazione che fa tanto la perbenista con il sesso,ma che poi invece è disponibilissima a proteggere i conti correnti di mafiosi e criminali vari.

    e appena passi il confine a lugano praticamente ci sono delle case chiuse legalissime (per carità io sono una di quelle che ne vorrebbe il ritorno anche in italia eh!)

    si anche io! :) anzi fosse ora che le riaprono finalmente.

    però è vero.sono bigotti sul sesso e su certe cose,ma sanno fare gli affari loro quando serve.paese che conosco molto bene.pieno di contradizioni secondo me.di "facciate" più che altro.
    non per sparare sulla croce rossa svizzera,ma aggiungerei che quasi è un brutto gesto da aparte della svizzera.poteva essere più gentile con polasky.a sto punto visto che ha protetto i denari e i soldi sporchi di tutto il mondo poteva farlo pure con polasky.
    metaforicamente parlando sarebbe stato un atto di giustizia storica:
    ti salvo perchè in passato ho salvato l'oro rubato al tuo popolo dai nazisti,e visto che poi per quell'oro ti hanno pure ammazzato un genitore.
    in teoria la svizzera era in debito con polasky.
    ripeto anche per me la pena la deve scontare.ma non posso fare a meno di vedere le mille contradizioni di questa storia.e di farci su una riflessione.
     
    .
  13. dahellf
     
    .

    User deleted


    Io dico solo che era ad un festino di Jac Nicholson... E poteva anche accadere di peggio :-)
    Per qanto riguarda il reato..Penso che in America ci sia la presunzione assoluta di violenza anche se sia consenziente ogni qual volta ci sia un minorenne di mezzo..
    Lo so che secondo Silvio la mia linea politica è Giustizialista...
    Ma in questo caso..e nei casi specifici di sesso...il confine è più sfumato.. Un pò come quando hanno accusato di violenza quella professoressa che faceva l'orgione con gli alunni... Ecco..li ditemi voi se c'era violenza... Non penso proprio... Anzi... A quell'età ce l'avrei voluta io una professoressa così :-)
    Sta di fatto che la ragazzina, per quanto non ci sia dovuta essere...era invitata penso a quel festino... Poi era consensuale... Al limite s enon fosse stato depenalizzato per ovvie ragioni ci sarebbe un pò di Plagio...
    E' anche vero che hanno aspettato 30anni...e la cosa non torna..
    Non so ancora bene...tuttavia..
     
    .
  14. B0tt3
     
    .

    User deleted


    per me può essere anche gesù cristo o babbo natale o biancaneve con tutti i nani, possono essere passati 4 giorni o 30 anni o 14 ere glaciali... ma se non va in galera deve essere perchè ha affrontato il processo ed è stato dichiarato non colpevole, non perchè ha fatto dei gran bei film o perchè la gente fino ad ora ha fatto finta di nulla ;)
     
    .
  15. Trichecomannaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B0tt3 @ 1/10/2009, 14:26)
    per me può essere anche gesù cristo o babbo natale o biancaneve con tutti i nani, possono essere passati 4 giorni o 30 anni o 14 ere glaciali... ma se non va in galera deve essere perchè ha affrontato il processo ed è stato dichiarato non colpevole, non perchè ha fatto dei gran bei film o perchè la gente fino ad ora ha fatto finta di nulla ;)

    Quoto abbestia. ;)
     
    .
33 replies since 1/10/2009, 01:51   473 views
  Share  
.