Trasposizioni Cinematografiche

su consiglio di V...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kaptain-Kefiah @ 20/9/2009, 14:27)
    in questo topic si può parlare liberamente delle varie trasposizioni in film di libri / fumetti / videogiochi ed esprimere le proprie opinioni. si intenda che l' argomento principale è l' accuratezza nel senso di trasporre lo spirito e/o il messaggio dell' opera originale.

    comincio io con le trasposizioni che ho visto:

    Libri:
    -il Signore degli Anelli la trilogia: un grande lavoro ma non mi pronuncio perchè non ho letto il libro.
    -Alien: una delle trasposizioni più fedeli, l' unica differenza è la mancanza di due scene e i dialoghi un po' alleggeriti. l' atmosfera cupa, claustrofobica e soffocante del libro c' è tutta.

    Fumetti:
    -300: mi sono già pronunciato, ma faccio un Edit: in quel film manca il significato dell' opera originale, ovvero la disillusione di Miller che vedendo da bambino "L' eroe di Sparta" scoprì che spesso l' eroe è una figura perdente. questo nel film non c'è assolutamente, la carica drammatica è azzerata, i concetti ben più duri di eroismo e sacrificio diventano un' esaltazione del cameratismo virile da caserma.
    -Watchmen: un alto budget speso male. accurato solo nella confezione, personaggi dalla psicologia liofilizzata, troppo peso dato a parti del tutto secondarie a sfavore di parti invece vitali senza contare che è stata la prima volta che trovo greve e sgradevole lo splatter. fatto in maniera superficiale, tamarra e infantile.
    -Devilman: si tenta di ficcare dentro il più possibile della serie nella scarsa durata del film ma in una maniera superficiale, raffazzonata e truzza. come in Watchmen anche qui dell' opera originale non c'è nulla: l' atmosfera cupa e la carica drammatica sono assenti, i toni horror e le tematiche tipicamente Nagaiane dimenticati per strada e viene a mancare persino lo splatter! il fatto poi che Akira e Ryo siano interpretati dagli emuli giapponesi dei gemelli kaulitz fa comprendere la vera natura di questa operazione commerciale che vanta solo dei grandi effetti speciali.
    -X-Men la trilogia: fatti discretamente (a parte il 3 che è terribile), lo spirito del fumetto viene rispettato quasi sempre, specie nell' 1 e nel 2.
    -Spidey la trilogia: non del tutto convincenti, ma l' idea del supereroe con superproblemi c'è. la morte di Venom resta però un' idiozia.
    -Fantastici 4: il primo ancora ancora, il secondo proprio no. il Dottor Destino è realizzato malissimo ma il peggiore è lo pseudo-Galactus.

    Videogiochi:
    -Super Mario Bros: c'è una discreta sensazione di 'WTF!?', ovvero: cacchio c' entra con Super Mario?
    -MK Distruzione Totale: la domanda è 'Dio, Perchè?' perchè rovinare una delle più grandi saghe di sempre? dei combattimenti orribili quasi quanto la recitazione, senza contare che i personaggi sono fatti da schifo.
    -Tomb Raider: col gioco ha in comune che il selling point principale sono le tette. per il resto della VERA Lady Croft non c'è nulla.

    fate voi ora.

    Cribbio, sto quotando ogni parola scritta da Kap!!! Ma aggiungerei che Alien NON è trato da nulla: il film del 1979 fu scritto da Dan O'Bannon ispirandosi a varie alte storie, non a un romanzo o a un fumetto ben preciso.

    Aggiungerei V For Vendetta (ma và?): fumetto letto e riletto per anni, molto amato ma poi.....uscito l film ho trovato la pellicola migliore, piu lineare, meno dispersiva, meno personaggi, meno storie parallele, meno intrecci tra i personaggi (puo piacere o non piacere ma al cinema le cose troppo complicate fan detestare il film alla massa...) e, soprattutto, un finale migliore del film, molto piu corale e partecipativo e, soprattutto, senza possibilità di sequel (che invece il fumetto dava, dato che era Evey a presntarsi in pubblico mascherata da V e prendendo sotto la sua ala protettrice uno svenuto Dominic).
    Certo, come mi scrisse Alan Moore su myspace, il fumetto raccontava di Fascismo Vs Anarchia e finisce che vince l'anarchia: a parte tutto ildiscorso di V sul vervirrung e la filosofia dell'anarchia (molto interessante) nel film manca anche quel finale in cui tutti sono sciacalli, la società si è imbarbarita e Finch, un po stracciato, se ne va nella notte a piedi lungo una deserta autostrada (un preludio a Mad Max? :D)
    Però resta un'ottima (e migliore) trasposizione.

    Vorrei aggiuingere anche trasposizioni da piccolo a grande schermo (i film tratti dai telefilm) ma credo che non sia onesto....
     
    .
100 replies since 20/9/2009, 13:27   1745 views
  Share  
.