Trasposizioni Cinematografiche

su consiglio di V...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex77 @ 21/9/2009, 00:36)
    Il Signore degli Anelli:
    Finito di leggere il libro poche settimane fa, che dire impossibile fare meglio di Peter Jackson nella trasposizione in film del capolavoro di Tolkien. Gli ambienti e i personaggi sono esteticamente impeccabili e leggendo le loro storie non si può fare a meno di immaginarsi un Aragon o un Gandalf come gli attori che li hanno interpretati. Anche lo spirito del libro viene ben riportato in celluloide.
    Tuttavia leggere i tre volumi di questa epopea deve essere secondo me considerata una esperienza a parte: ogni diaolgo è ovviamente più arricchito e sa dare maggior significato all'introspezione dei personaggi; alcuni di essi come ad esempio l'hobbit Tom Bombadil o Beregond sono stati omessi; sono presenti un sacco di scene 'commerciali' e un po' troppo ricercate, vedi la maggiore presenza di Arwen, le varie acrobazie di Orlando 'Legolas' Bloom; Gimli, Pipino e Merry che diventano troppo macchiette.

    The Hours:
    libro di Michael Cunningham, film di Stephen Daldry. Ottimi tutti e due a loro modo. Impagabili le interpretazioni delle tre donne protagoniste (Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep) e dello scrittore (Ed Harris). Direi che è tra le migliori trasposizioni cinematografiche per lo spirito e il messaggio dalla fonte da cui proviene.

    1408:
    da un racconto breve di Stephen King, buonissimo horror senza pretese, nel film viene aggiunto il dramma familiare e psicologico del protagonista (bravissimo John Cusack) che rende sicuramente più interessante le vicende narrate.

    quoto su LOTR e anzi spero che nn tocchino lo Hobbit, libro complesso e secondo me di difficile trasposizione rischiando di cadere nella polpetta commerciale
    - Shining: capolavoro il romanzo e capolavoro il film: entrambi mi fanno venire i brividi
    - Eragorn:fantasy facilmente leggibile, film disastroso con un cast poco credibile
    - The reader:libro coinvolgente, film abbastanza centrato per quel che riguarda il post nazismo tedesco di ieri e di oggi
     
    .
100 replies since 20/9/2009, 13:27   1745 views
  Share  
.