Trasposizioni Cinematografiche

su consiglio di V...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaptain-Kefiah
     
    .

    User deleted


    in questo topic si può parlare liberamente delle varie trasposizioni in film di libri / fumetti / videogiochi ed esprimere le proprie opinioni. si intenda che l' argomento principale è l' accuratezza nel senso di trasporre lo spirito e/o il messaggio dell' opera originale.

    comincio io con le trasposizioni che ho visto:

    Libri:
    -il Signore degli Anelli la trilogia: un grande lavoro ma non mi pronuncio perchè non ho letto il libro.
    -Alien: una delle trasposizioni più fedeli, l' unica differenza è la mancanza di due scene e i dialoghi un po' alleggeriti. l' atmosfera cupa, claustrofobica e soffocante del libro c' è tutta.

    Fumetti:
    -300: mi sono già pronunciato, ma faccio un Edit: in quel film manca il significato dell' opera originale, ovvero la disillusione di Miller che vedendo da bambino "L' eroe di Sparta" scoprì che spesso l' eroe è una figura perdente. questo nel film non c'è assolutamente, la carica drammatica è azzerata, i concetti ben più duri di eroismo e sacrificio diventano un' esaltazione del cameratismo virile da caserma.
    -Watchmen: un alto budget speso male. accurato solo nella confezione, personaggi dalla psicologia liofilizzata, troppo peso dato a parti del tutto secondarie a sfavore di parti invece vitali senza contare che è stata la prima volta che trovo greve e sgradevole lo splatter. fatto in maniera superficiale, tamarra e infantile.
    -Devilman: si tenta di ficcare dentro il più possibile della serie nella scarsa durata del film ma in una maniera superficiale, raffazzonata e truzza. come in Watchmen anche qui dell' opera originale non c'è nulla: l' atmosfera cupa e la carica drammatica sono assenti, i toni horror e le tematiche tipicamente Nagaiane dimenticati per strada e viene a mancare persino lo splatter! il fatto poi che Akira e Ryo siano interpretati dagli emuli giapponesi dei gemelli kaulitz fa comprendere la vera natura di questa operazione commerciale che vanta solo dei grandi effetti speciali.
    -X-Men la trilogia: fatti discretamente (a parte il 3 che è terribile), lo spirito del fumetto viene rispettato quasi sempre, specie nell' 1 e nel 2.
    -Spidey la trilogia: non del tutto convincenti, ma l' idea del supereroe con superproblemi c'è. la morte di Venom resta però un' idiozia.
    -Fantastici 4: il primo ancora ancora, il secondo proprio no. il Dottor Destino è realizzato malissimo ma il peggiore è lo pseudo-Galactus.

    Videogiochi:
    -Super Mario Bros: c'è una discreta sensazione di 'WTF!?', ovvero: cacchio c' entra con Super Mario?
    -MK Distruzione Totale: la domanda è 'Dio, Perchè?' perchè rovinare una delle più grandi saghe di sempre? dei combattimenti orribili quasi quanto la recitazione, senza contare che i personaggi sono fatti da schifo.
    -Tomb Raider: col gioco ha in comune che il selling point principale sono le tette. per il resto della VERA Lady Croft non c'è nulla.

    fate voi ora.
     
    .
100 replies since 20/9/2009, 13:27   1745 views
  Share  
.