[fictionbrutta] Ladri si nasce

Un Pingitore d'annata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlNiko @ 18/9/2009, 15:13)
    ma lo consideri un filmbrutto?? il cast e la tipologia di battute fanno presumere di sì, ma la trama potrebbe avere anche dei buoni spunti, o perlomeno è simpatica come ironia.

    Lo metto tra le fictionbrutte per vari motivi:
    - è ripetitivo nelle situazioni e nelle battute, praticamente dopo aver visto i primi tre episodi puoi anche spegnere, dalla Merlini in poi io mi stavo già annoiando
    - le maschere dei film e dei programmi di Pingitore sono sempre le stesse. In questo caso abbiamo addirittura Pippo Franco che si ricicla in un ruolo simile a quello di "Gole ruggenti", Serena Grandi inaspettatamente bomba sexy e Martufello ovviamente burino
    - L'ironia è quella dei programmi del Bagalino, a qualcuno può anche piacere (a me da bambino piaceva molto), ma non va oltre la battuta bassa un po' qualunquista
    - Le situazioni in cui si ritrovano alcuni personaggi (Gullotta, Antonucci e Gian) sono abbastanza inverosimili, molto forzate e forse filmbruttare
    - per me non è un problema, ma praticamente tutto il film è in romanesco :)

    Riconosco che la scena finale è veramente geniale, ma come ho scritto è stata influenzata dalla realtà. E riconosco pure che Eva Grimaldi e Oreste Lionello escono dal film molto bene, ma questo fa notare ancora di più la differenza tra una scena riuscita bene e il resto.

    Un paio di richieste:
    -Io ricordavo la scena con Serena Grandi un po' diversa. Mi sembrava che la Grandi non sapesse accendere l'auto, in particolare dopo aver infilato la chiave nella fessura ricordavo la battuta "ho messo la chiave nell'auto ma non succede niente", con Lionello le rispondeva "adesso deve girarla".
    Questa scena non c'era, non credo sia stata tagliata e quindi chiedo a voi se sapete con quale film mi sto confondendo.

    - Qualcuno sa i nomi dei due energumeni che rapiscono Leo Gullotta?

    CITAZIONE (Varre @ 18/9/2009, 15:15)
    È una roba sullo stile di SPQR?

    Se intendi il film non proprio. "S.P.Q.R." aveva sì una satira un po' all'acqua di rose, ma aveva almeno una trama e qualche trovata da film demenziale americano grazie alla partecipazione di Leslie Nielsen.
    Una nota a favore di "Ladri si nasce" invece c'è. "S.P.Q.R." abusa di battute su personaggi dell'epoca di mani pulite che oggi sono meno capibili da chi non ha seguito le cronache del periodo, mentre "Ladri si nasce" ha almeno qualche personaggio che è ancora attuale.
     
    .
11 replies since 18/9/2009, 13:59   821 views
  Share  
.