Il Codice "Stravinci"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Chi ben comincia :unsure: ....

    Da La Repubblica

    Roma, 15:05

    CODICE DA VINCI: RISATE IN SALA, CRITICA STRONCA IL FILM

    Dopo il gelo che a Cannes ha accolto l'anteprima del "Codice da Vinci", il colossal tratto dal bestseller di Dan Brown deve fare i conti con il fuoco di fila della critica internazionale. Dal 'Times' di Londra a 'Variety', nessuno si mostra indulgente con il film di Ron Howard, che sfugge per un pelo all'epiteto di 'boiata pazzesca'. Non c'e' giornale che non racconti della risata dei duemila critici invitati all'anteprima nel grande tendone allestito sulla Croisette, ma le recensioni vanno ben oltre l'ilarita' scatenata dalla rivelazione di Tom Hanks ad Audrey Tatou: "sei la discendente di Gesu' e della Maddalena". Particolarmente impietoso il critico del 'Times', il cui articolo gronda sarcasmo fin dalle prime righe: "una diretta discendente di Cristo e' viva e vegeta e vive a Beverly Hills" scrive, "guida come Shumacher e credo che abbia preso lo sguardo ardente dalla parte di Maria Maddalena". Per contro, secondo il critico, "Tom Hanks, quando non partorisce idee geniali, ha l'aria di uno con il mal di mare". E riguardo le accuse di blasfemia del Vaticano, il giornalista del 'Times' non ha dubbi: "nessuno puo' scambiare Dan Brown per un teologo serio, cosi' come nessuno puo' scambiare Ron Howard per Fellini". 'Variety', il quotidiano considerato la Bibbia dello show business, punta il dito contro lo sceneggiatore, Akiva Goldsman, che accusa di aver "cospirato con Ron Howard per prosciugare il melodramma di ogni aspetto divertente per lasciare agli spettatori delusi un film cosi' oppressivo e verboso da diventare quasi noioso, nonostante l'alto potenziale provocatorio del materiale al quale ha attinto". Variety non risparmia neppure gli interpreti, tra i quali, denuncia, "c'e' una palpabile assenza di complicita'".

    http://www.repubblica.it/news/ired/ultimor...l?ref=hprepnews

    da IL CORRIERE DELLA SERA

    (...)
    SACRO GOSSIP — Dal sacro gossip viene l'intelaiatura complessa e action del racconto da 125 milioni di dollari (uno tondo al Comune di Parigi per girare dentro al Louvre, e con una Monna Lisa falsa), ora sotto il tiro degli anatemi della Chiesa: era dai tempi della Dolce vita che non si prometteva l'inferno per un film. A meno che, consiglia l'Opus Dei, chiamata direttamente in causa (il capo è il nostro attore Francesco Carnelutti), non si fosse specificato nei titoli di testa che «ogni riferimento alla realtà è puramente casuale».
    Infatti in sala è scoppiata una risata quando Hanks dice alla Tautou: «Ma allora tu sei l'ultima discendente di Cristo?». Non era l'unico a non crederci.


    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettac...17/mporro.shtml

    :ph34r: :ph34r: :ph34r:

    Dimenticavo anche DAGOSPIA ...
    6 - CROCIFISSO IL CODICE DA VINCI...
    C'è stato solo gelo in sala dopo la prima proiezione per la stampa del controverso "Codice Da Vinci" del regista Ron Howard presentato in anteprima al festival di Cannes. Il film da 125 milioni di dollari, annunciato da un battage pubblicitario senza precedenti non ha convinto gli oltre 2.000 giornalisti presenti alla proiezione. C'è chi non ha risparmiato fischi e fragorose risate durante le 2 ore e 32 minuti di proiezione. Nessun applauso, ma qualche fischio ha salutato la fine della "Non mi ha convinto per nulla, Tom Hanks sembrava uno zombie", ha detto Peter Brunette, critico del "The Boston Globe". Il film, basato sul libro da 50 milioni di copie di Dan Brown, "è stato troppo confuso, non c'è stato applauso, soltanto silenzio", anche secondo Margherita Ferrandino di Rai 3. "Ho solo letto metà del libro, poi mi sono annoiata. E' terribile", ha aggiunto la giornalista. "Non è molto comprensibile. La frase considerata la chiave del film è stata accolta da risate, o piuttosto da sghignazzi, e ciò riassume tutto", ha detto Gerson da Cunha, critico del "Times of India!" (...)

    http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_24241.html




    Edited by smandrappato - 17/5/2006, 18:32
     
    .
19 replies since 17/5/2006, 14:46   477 views
  Share  
.