NAPOLI VIOLENTA

ho scoperto una madre filmbruttara!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeangrey
     
    .

    User deleted


    Spinta dai ricordi e dall'immancabile grigiore padano, ieri mi sono gustata questo film del '76, coinvolgendo per caso anche mia madre che era venuta a trovarmi: ho scoperto che ho una madre filmbruttara e non lo sapevo! :D
    Premetto che Merli rappresentava per me l'uomo ideale: forte, deciso, poliziotto, quindi è stata una visione un pò di parte
    Dunque il film si apre con il ritorno di Betti a Napoli, dove viene subito accolto dal potente camorrista: dopo 8 min circa di film, Lenzi (che in questo film anticipa sicuramente i tempi con una struttura tipo ad episodi) propone in scena un tram con un bambino attaccato dietro!!!!
    Da questo momento il film prosegue su episodi che hanno come legame la violenza, assenza di figure femminili (tranne la donna che viene violentata all'inizio), inseguimenti (le scene sulla e dalla moto pur essendo girate negli anni 70 sono attualissime) e morti. Ah! C'è un tipo che fa la comparsa nel bar e fa il barelliere dell'autoambulanza; ad un certo punto si intravede un microfono nello schermo; però i gradi dei poliziotti sono riportati così com'erano negli anni 70, quindi si sente spesso dire"brigadiere, appuntato" (che oggi sono di altre arme)
    Perchè lo metto tra i film brutti?:
    - dall'inizio alla fine c'è tutto un mandolino che accompagna le scene con una specie di tarantella (nno vi dico i commenti di mia madre, napoletana doc!)
    - per fare un tratto di strada di 50m praticamente girano tutta la città
    - la maggior parte dei personaggi sono doppiati (è stato come sentire Goldoni recitato da un calabrese!quanto ridere)
    - assolutamente splatter: la scena nella funicolare: il deliquente uccide senza alcun motivo una donna passeggero spingendole la testa sul vagone che arriva in senso opposto 5 o 6 volte; la morte del poliziotto con la testa che fa da birillo al bowilng
    Alla fine il cattivo muore e Betti spinto dalla sua coscienza morale decide di restare a Napoli, e mia madre mi ha chiesto se avevo anche gli altri 2 della trologia o se mi avevo pure quelli con Thomas Milian :woot: :woot:
    Voto: 3 per le incoerenze; 7 per la tecnica e struttura
    Consigliato: a chi ama gli anni '70 e il genere poliziotto duro
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    non definirei tua madre filmbruttare visto che Napoli violenta non è un filmbrutto! ah e il mandolino è la mitica Folk and violence del maestro Franco Micalizzi! :D
     
    .
  3. Torgo
     
    .

    User deleted


    Napoli violenta spacca.!! altro che filmbrutto..!
     
    .
  4. Varre
     
    .

    User deleted


    Yeah, più che altro è uno [S]Cult.
     
    .
  5. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 4/9/2009, 12:33)
    non definirei tua madre filmbruttare visto che Napoli violenta non è un filmbrutto! ah e il mandolino è la mitica Folk and violence del maestro Franco Micalizzi! :D

    infatti io non HO DETTO che lo considero un filmbrutto: ha solo degli elementi di filmbrutto :)
    Micalizzi quello della colonna sonora di "lo chiamavano Trinità" x caso?



    CITAZIONE (Varre @ 4/9/2009, 14:13)
    Yeah, più che altro è uno [S]Cult.

    infatti ho inizato a navigare il torrente per fare un cofanetto :D :D
     
    .
  6. sad007
     
    .

    User deleted


    questo si che è uno stracultone!!

    mica come le serie tv che passano su raiset!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (jeangrey @ 4/9/2009, 14:22)
    Micalizzi quello della colonna sonora di "lo chiamavano Trinità" x caso?

    proprio lui :)
    Web
     
    .
  8. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    si però anche autore della maggior parte delle colonne sonore dei migliori polizieschi italiani, ha fatto quelle di quasi tutti quelli di Lenzi (escluso Milano odia che è di Morricone) e altri mitici temi come quello di Italia a mano armata!
     
    .
  9. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Film stupendo.
    Uno dei migliori polizieschi italiani,attori
    ottimi,regia sicura e sceneggiatura per una
    volta priva di battute idiote.
    Personalmente gli do come voto 8,l'avrò
    visto almeno 20 volte e tuttora non mi annoia.
     
    .
  10. jeangrey
     
    .

    User deleted


    sto continuando a completare il mio cofanetto.............questo resta quello con più azione fin'ora di quelli visti


    CITAZIONE (Arandamandi @ 3/10/2009, 14:35)
    Film stupendo.
    Uno dei migliori polizieschi italiani,attori
    ottimi,regia sicura e sceneggiatura per una
    volta priva di battute idiote.
    Personalmente gli do come voto 8,l'avrò
    visto almeno 20 volte e tuttora non mi annoia.

    no annoiare mai! questo è certo!
     
    .
9 replies since 4/9/2009, 07:16   179 views
  Share  
.