la Fanzine di Filmbrutti

vi va?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Io non sto in ferie e sto continuando a lavorare. Ma tutti gli altri sono in ferie e io non ho un cacchio da fare, e così mentre mi annoio mi vengono in mente dei progetti.
    Dunque, mentre cercavo un modo per dare uno sbocco a questo progetto qui , mi è venuta in mente l'idea della fanzine. Una fanzine non solo dedicata ai filmbrutti, ma a tutto ciò che è "Brutto" in generale.

    Io l'avevo pensata così:

    - editoriale
    - dossier o approfondimenti dedicati a un tema filmbruttesco. Per il primo numero ci sarebbe appunto il dizionario dei filmbrutti, poi si potrebbe realizzare una guida agli Asylum.
    - recensioni di filmbrutti. Pensavo a 4, 6 o 8 film, metà film in sala e metà in homevideo. Tutte recensioni inedite!
    - intervista a un personaggio dei filmbrutti. Ho un buon personaggio per il primo numero, e tra un progetto su Fulci che non vedo l'ora di poter dimenticare e altra roba che sto portando avanti, qualche contattino interessante ce l'ho.
    - una pagina dedicata ai trash snacks
    - musicabrutta, anche qui 4,6 0 8 recensioni divise sempre tra novità e passato. Di questa categoria me ne vorrei occupare io anche se non da solo, in maniera tale da smaltire un po' di titoli prima di passarli a orrorea33giri (cosa che stavo facendo ieri prima di essere folgorato dall'idea della fanzine)
    - approfondimento di musicabrutta, articolo o intervista (magari a Ray Sugar Sandro o Gigione!)
    - videogiochibrutti, 2 recensioni (sempre 1 nuovo e 1 del passato)
    - sportbrutto, magari dedicato ai grandi bidoni del fantacalcio, o ci si può alternare col wrestlingbrutto per cui posso cheidere aiuto ad un amico
    - libribrutti, anche qui 2 o 4 recensioni sempre con lo stesso schema. Già solo coi libri dei blogger tipo pornoromantica ci campiamo una vita
    - consigli per gli acquisti, come spendere 50 euro sul web e riempirti di filmbrutti
    - mercatino (?)
    - fumettibrutti. Per quanto amerei avere in esclusiva alcune delle pubblicazioni interrotte bruscamente, credo che ci si possa accontentare di chiedere di stampare qualche storia presente sul web (ovviamente col consenso dell'auotre, lo scrivo non si sa mai). Ce ne son tantissime e curiosissime, ad esempio questo strano incrocio tra Lovecraft ed Hello Kitty . So che nel forum abbiamo almeno 3 o 4 fumettisti, non so se magari abbiano voglia di realizzare qualcosa.
    - oroscopobrutto. Avete presenti gli oroscopi delle riviste di gossip? Vicino al segno zodiacale ci infilano sempre la foto un gieffino e o di un personaggio di quel livello, e il commento assomiglia sempre un po' alla vita del personaggio in questione. Io direi di fare la stessa cosa coi personaggi dei filmbrutti. Poi scrivo qualche esempio.

    Ovviamente ci si possono infilare anche le produzioni degli utenti (racconti, recensioni etc.), magari si può realizzare qualcosa nel caso di un altro raduno o nel caso qualcuno dei progetti qui in corso veda la luce (tipo un backstage di "Killer communists from outer space).
    E ovviamente se qualche utente ha qualcosa da "marchettare" lo dica senza problemi.

    I veri problemi sono:
    - la cadenza: non credo si possa decidere una cadenza ben precisa, quando sarà pronto un numero uscirà

    - la distribuzione: oltre all'associazione culturale legata a mediabazooko non mi viene in mente nulla. Credo che converrà legarci a venti di volta in volta (tipo festival o rassegne)

    - i costi: se li appiopperà chi crede nel progetto. Io ci credo, e non mi dispiacerebbe poter (co)dirigere la fanzine per vari motivi. 1- ho un sacco di tempo libero, 2 - non sarebbe un'esperienza del tutto nuova per me

    Per quello che riguarda impaginazione e impicci legali chiederò ad amici giornalisti e vi farò sapere. Ovvio è che lo staff originale di filmbrutti dovrà avere un ruolo importante nel progetto, anche perché senza il loro benestare non avrebbe senso darsi da fare.

    TUTTE QUESTE SONO SOLO IDEE ED IPOTESI, OGNUNO SI SENTA LIBERO DI ESPRIMERE LE SUE DI IDEE.

    Se a qualcuno piace il progetto mi contatti in privato e ne parliamo su msn o per e-mail.

    E ben presto potrei avere un'altra novità per filmbrutti, ma prima devo sistemare un paio di cose...

    Edited by Jimmy Matthews - 20/8/2009, 17:25
     
    .
  2. Finality
     
    .

    User deleted


    troppa rottura di balle, è già tutto sul forum.
    Potrei però essere interessato nella costruzione di una chiesa secondo il verbo brutto.
     
    .
  3. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Sul forum c'è tutto (non credo cmq, la maggior parte degli utenti si limita a postare un titolo e un paio di impressioni, niente di più. E scrivere una recensione è una cosa più difficile) ma in maniera sgrammaticata e con scarse possibilità di ricerca.

    Io se ne trovo 4-5 che ci stanno lo faccio, gli altri che continuassero pure a lamentarsi che lavorano sempre le stesse persone e a dire che loro sarebbero capaci di fare qualcosa se uno gliene desse l'occasione...

    Edited by Jimmy Matthews - 20/8/2009, 21:00
     
    .
  4. zedoneterror
     
    .

    User deleted


    e fare una fanzine in versione pdf distribuita solo sul web? so che non è la stessa roba ma potrebbe essere meno sbattimento
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono spiegato male, lo sbattimento di impaginarla e stamparla eventualmente me lo prenderei io. Ovviamente se ne vale la pena.

    Comunque teoricamente si può fare ma perde quasi completamente di senso. Le persone che cercano sul web già arrivano qui, la fanzine dovrebbe servire a trovare nuovi appassionati, di quelli che non vivono attaccati a internet e che, al contrario di quello che pensa qualcuno, sono la stragrande maggioranza.

    E guarda che è un progetto secondario anche per me (leggi: nessuno vi metterebbe fretta), mi sto sbattendo per un programma radiofonico sul cinema e un libro che finirò in un anno e mezzo se mi va bene, la fanzine è solamente un'occasione per annusare un po' com'è l'ambiente dell'editoria, e per non stare solo a lamentarsi su un forum come i vecchi sulle panchine.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    mi sembra veramente una buona idea. però anche se la si facesse cartacea una versione in pdf da distribuire online ci starebbe anche secondo me (tipo questa cosa meravigliosa: http://www.spaghetti-western.net/index.php..._All%27Italiana!)
    Web
     
    .
  7. Varre
     
    .

    User deleted


    Beh, in fondo ci sono già il sito e il forum... Comunque a me piacerebbe partecipare (anche minimamente) alla versione in pdf.
     
    .
  8. Clear Note
     
    .

    User deleted


    Anchio per la versione in PDF potrei collaborare.
     
    .
  9. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Allora, cercherò di rispondere alle vostre perplessità, visto che non ci sono riuscito fino ad adesso.

    CITAZIONE
    Beh, in fondo ci sono già il sito e il forum

    La fanzine differisce dal sito e dal forum per i seguenti punti:
    - il target: andrebbe distribuita a chi generalmente non segue il sito
    - l'estensione: fare recensioni per un giornale o per una fanzine è più complicato che mettere qualche pensiero in fila su un forum. Io ho scritto recensioni per un giornale, ma ci ho rinunciato dopo un po' perché non me ne sentivo all'altezza. Non riuscivo a sviluppare un pensiero per più di due frasi di seguito, e alla fine tutto quello che spedivo era ben scritto, ma erano solo parole in fila senza un'idea ben precisa.
    - il materiale inedito: pubblicare cose non presenti sul sito serve proprio per creare interesse intorno all'opera. Anche andare a cercare personaggi che non rilasciano interviste da anni serve per la stessa causa. Senza contare che RECENSIONI di videogiochi o di musica non mi sembra di averle mai lette.

    E cmq lo staff di filmbrutti potrebbe anche, giustamente, non accettare l'invito, e quindi la fanzine diventerebbe indipendente dal sito e non potrebbe usare il logo filmbrutti...

    LA VERSIONE PDF
    allora, se io riuscirò ad occuparmi dell'impaginazione superando l'antipatia reciproca che c'è tra me e la tecnologia, sarò io a modellare il tutto. Scrivere per la versione in pdf o per quella cartacea è la stessa cosa, perché lo spazio sempre quello è.
    L'idea del pdf in rete comunque non mi entusiasma molto, però si può fare tranquillamente. Ad esempio io seguo questo "giornaletto" on-line http://www.printamente.it/zeto.html, ma so per certo che molte persone hanno cheisto la spedizione della versione cartacea...

    E se si riuscirà a farla bene, potrebbe pure fare curriculum, che a me non fa schifo.

    DETTO QUESTO
    Brunez, mi fa piacere che ti sei interessato. Ovviamente spero di poter "sfruttare" la tua conoscenza della produzione Asylum e le tue doti da fumettista.
    Ovviamente mi fa piacere anche avere Varre e Clear Note, ditemi voi cosa vi interesserebbe fare. Magari in pvt, a me progettare il "lavoro" pubblicamente non è mai piaciuto molto.

    Edited by Jimmy Matthews - 21/8/2009, 22:28
     
    .
  10. Clear Note
     
    .

    User deleted


    Io sono interessato a diversi ruoli:
    Enciclopedia Asylum (se non dispiace, per le recensione potremmo usare quelle di Saint che a me paiono più che sufficienti).
    Recensioni (non le faccio lunghissimissime ma credo che potrebbero lo stesso bastare).
    Consigli per gli aquisti e sezione mercatino.
    Decidi tu Jimmy.
    Per la PDF: della sezione grafica posso occuparmene tranquillamente io. Comunque, se proprio si vuole guadagnarci qualche profitto, bisognerebbe mettersi d'accordo con un sito abbastanza famoso e poi venderlo via online.

    Edited by Clear Note - 21/8/2009, 22:25
     
    .
  11. Varre
     
    .

    User deleted


    Potrei occuparmi delle recensioni sia cinematografiche sia musicali.
    Clear, visto che pure io sono molto sintetico, che dici di collaborare?
     
    .
  12. Clear Note
     
    .

    User deleted


    Io collaboro per qualunque cosa che parli di cinema, Varre. Quindi accetto molto volentieri. Visto che ho notato che te la cavi molto bene con i disegni, potremmo metterci d'accordo anche per la versione grafica del documento. Io metto in ordine le pagine e tu disegni bozze grafiche. Ti va? Naturalmente solo se hai tempo.
     
    .
  13. Varre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clear Note @ 21/8/2009, 22:27)
    Visto che ho notato che te la cavi molto bene con i disegni

    Disegni? IO??? :unsure:

    Ti riferisci per caso al banner? No perchè quello l'ho fatto con un sito apposito, con la grafica sono negato!
     
    .
  14. Clear Note
     
    .

    User deleted


    E lo Sharkosauro? A me piace un casino. Comunque scusa per l'errore. Comunque a me pareva fossi abbastanza bravo...
     
    .
  15. Varre
     
    .

    User deleted


    Lo Sharkosauro l'ho preso a caso da Google immagini :lol:
     
    .
21 replies since 20/8/2009, 15:51   597 views
  Share  
.