death kappa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    Alzi la mano chi non si ricorda quelle pellicole giapponesi piene di improbabili mostroni di gomma il più famoso dei quali risponde al nome di Godzilla (Gojira).

    I kaiju-eiga (film di mostri), apparsi sul finire degli anni '50 (ma il capostipite della serie è del 1954: Gojira di Ishiro Honda), rappresentano tuttora una vera e propria istituzione cultuale in Giappone e le nostre tv private negli anni'70 ci riempivano i palinsesti. Il film di Emmerich, Godzilla, aveva un po' rifocalizzato l'attenzione su questo fenomeno cinematografico (e di costume), ma ho l'impressione che tranne nostalgici e fan ad oltranza, abbiamo tutti dimenticato i vari Gamera, Rodan, Biollante, Mothra etc.

    Per il popolo nipponico dei fifties il kaiju-eiga era una delle formule più indovinate per esorcizzare la terribile sconfitta subita nel secondo conflitto mondiale con le conseguenze nucleari che tutti conosciamo, mediante spettacoli cinematografici (dunque popolari) ad alto tasso di divertimento.

    C'è chi, come Haraguchi Tomoo, figura legata al mondo degli effetti speciali al cinema avendo lavorato con registi quali Tsukamoto e Koreeda, che non si rassegna alla fine dei mostroni e già da qualche tempo ripropone film che recuperano in tutto e per tutto quelle atmosfere.

    Ora che un'importante casa di produzione, la Fever Dreams (Machine Girl, Tokyo Gore Police) ha deciso di finanziare alcuni suoi progetti, Haraguchi è entusiasta di presentare la sua ultima creazione: Death Kappa.

    A detta dell'eccentrico regista-effettista Death Kappa è la creatura che risveglierà definitivamente l'interesse sui film di mostri anche in occidente, e poco importa se fisionomicamente sembra un risibile incrocio tra un troll e una testuggine, l'importante è che ci sia ancora qualcuno che crede in un cinema fatto in casa con modellini e cartapesta, anche con produzioni notevoli alle spalle, un cinema che sia in grado di stupire solo con la sua purezza e ingenuità nell'epoca della digitalizzazione sovrana.


    http://horror.blogosfere.it/2009/07/death-...i-di-gomma.html
     
    .
0 replies since 28/7/2009, 13:57   79 views
  Share  
.