maciste e guerre stellari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    leggo dal volumetto del cinema di fantascienza di nathan never,allegato al primo speciale di nathan never,alla voce "maciste":

    "...al nostro eroe forse si è rifatto george lucas nell'ideare il gran finale della saga di guerre stellari.non ci credete?guardatevi MACISTE NELLA VALLE DEI RE(1960) di carlo campogagliani.maciste(interpretato da mark forrest) si libera da un blocco di marmo in cui era stato imprigionato(proprio come han solo nel blocco d'ambra)e,guidato dal ricordo di un vecchio saggio che lo esorta all'uso di una mistica "forza"(ricordate obi wan kenobi?)sconfigge un cattivone paludato di nero.scusate se è poco!"

    voi che ne dite? io di film di maciste ne ho visti tanti.questo non me lo ricordo bene.

     
    .
  2. TheBarbarians
     
    .

    User deleted


    io invece ho visto poco o niente, la somiglianza potrebbe essere notevole, certo che è abbastanza comune che io buono di turno si liberi da "qualcosa" e venga aiutato da un "vecchio saggio", più curiosa la storia del blocco
     
    .
  3. Finality
     
    .

    User deleted


    facciamo una lista?
    Perchè non me ne viene in mente uno.
     
    .
  4. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    george ciucas non si era ispirato a yojimbo per fare l'episodio IV?
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 18/7/2009, 20:34)
    george ciucas non si era ispirato a yojimbo per fare l'episodio IV?

    ma yojimbo il coniglio samurai?non lo sapevo.
     
    .
  6. Finality
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rsi @ 18/7/2009, 20:36)
    QUOTE (mattiathekaiju @ 18/7/2009, 20:34)
    george ciucas non si era ispirato a yojimbo per fare l'episodio IV?

    ma yojimbo il coniglio samurai?non lo sapevo.

    No alla fortezza nascosta di Kurosawa.

    Che comunque non c'entra na mazza, Lucas è talmente buzzurro da apoggiarsi a un film che non ha mai visto pur di nobilitarsi un attimo.

     
    .
  7. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 18/7/2009, 20:45)
    CITAZIONE (rsi @ 18/7/2009, 20:36)
    ma yojimbo il coniglio samurai?non lo sapevo.

    No alla fortezza nascosta di Kurosawa.

    Che comunque non c'entra na mazza, Lucas è talmente buzzurro da apoggiarsi a un film che non ha mai visto pur di nobilitarsi un attimo.

    ah capito! non lho visto però.
    infatti mi sembrava strano visto che quel fumetto del coniglio samurai è degli anni 80 credo.
    di kuroisawa ho un bel cofanetto di film da vedere e credo che ci sia anche questo.prima o poi lo vedrò ;)
     
    .
  8. Finality
     
    .

    User deleted


    La storia è questa: due disertori di un esercito di un daimio abbastanza stupido da andare contro lo shogunato cercano di tornare a casa.
    Non sono samurai sono due coscritti dai villaggi, incappano per caso nella fortezza nascosta motivo segreto della guerra, una miniera d'oro tenuta segreta al bokunfako e ultima spiaggia del clan perdente.
    Lì incontrono una principessa (una figlia del Daimio sconfitto) e la sua guardia del corpo .
    I quattro cercono di sfuggire ai posti di blocco del esercito dello Shogun con parte del tesoro in modo da comprare alla ragazza una posizione e protezzione da parte di un altro Daimio trammite matrimonio con uno dei suoi figli.

    che c'entra con starwars?
    Lucas l'avrà veramente visto?
     
    .
  9. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 18/7/2009, 21:20)
    La storia è questa: due disertori di un esercito di un daimio abbastanza stupido da andare contro lo shogunato cercano di tornare a casa.
    Non sono samurai sono due coscritti dai villaggi, incappano per caso nella fortezza nascosta motivo segreto della guerra, una miniera d'oro tenuta segreta al bokunfako e ultima spiaggia del clan perdente.
    Lì incontrono una principessa (una figlia del Daimio sconfitto) e la sua guardia del corpo .
    I quattro cercono di sfuggire ai posti di blocco del esercito dello Shogun con parte del tesoro in modo da comprare alla ragazza una posizione e protezzione da parte di un altro Daimio trammite matrimonio con uno dei suoi figli.

    che c'entra con starwars?
    Lucas l'avrà veramente visto?

    infatti non mi sembra c'entra tanto.almeno da quello che mi racconti,visto che il film non lho visto.poi non so,non posso giudicare, dovrei magari vederlo.
    mi sembra più simile la storia di maciste nella valle dei re.
     
    .
  10. TheBarbarians
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    facciamo una lista?
    Perchè non me ne viene in mente uno.

    senza andare tanto lontani, il vecchio saggio potrebbe esser un Gandalf o un albus qualcosa che non so come si chiami di harry potter
     
    .
  11. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Per la questione "vecchi saggio", è un clichè abbastanza vecchiotto, presente in molti romanzi nei quali l'aiutante del protagonista è spesso un anziano che le ha viste tutte, contrapposto al protagonista che, seppur dotato, manca dell'esperienza che solo l'età porta, rappresentata appunto dal vecchiotto.

    Per quanto riguarda Kurosawa, anch'egli spesso ha tratto ispirazione da miti e leggende nipponici.
     
    .
  12. Finality
     
    .

    User deleted


    Bhe è un po' come dire che Dante ha tratto ispirazione dalla storia della penisola italica.

    La parte strana è che la fortezza non è neanche il suo film meglio riuscito.
    Per dirne una la guerra non c'è.
    Poi il superuomo il samurai viene trattato si come imbattibile folle della guerra ecc, ma proprio per questo se paragonato ai due disertori è più un mostro, un serial killer disilluso che un eroe positivo.
    La principessa non ha le idee ben chiare.
    Le è morto tutto il clan, ma non sembra sentire il lutto quanto assaporare la libertà dal sistema di casta e vincoli famigliari.
    è più atratta alle feste, alla vita dei contadini e villici che raggiungere la salvezza e cospirare con il suo nuovo futuro sposo contro lo shogun per vendicare il clan.

    I disertori sono la diretta ispirazione a Lucas per c1p8 e d3bo.
    Ma molto più semplificati, ridotti ai soli istinti vitali: mangiare dormire, rubare l'oro , salvarsi la pelle.
    Sono anime semplici con un 'incerta conoscenza della situazione.
     
    .
  13. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Leggenda vuole che l'idea della Fortezza Nascosta venne al maestro un giorno che si è messo a chiacchierare con ____ (non mi ricordo, troppi postumi alcoolici, regista americano di commedie, compilare a piacere).
    Io l'ho trovato divertentissimo, si notano eccessive contaminazioni occidentali, ma molte sequenze mi hanno strappato un sorriso.
    I due attori-contadini mi facevano sbellicare quando litigavano.
    Ovvio che Yojimbo era di altra pasta, così come i Sette Samurai (ma mettiamoci pure Trono di Sangue (de gustibus, a me è piaciuto un sacco) e il magnifico Kagemusha (my favourite).
     
    .
12 replies since 18/7/2009, 15:14   250 views
  Share  
.